Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 10, 21:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
Assemblare pacchi nimh

Su questo sito ho trovato delle celle ricaricabili nimh a prezzi contenuti

Elettronicaduemila

secondo voi è possibile assemblarle manualmente per fare dei pacchi nimh ad alta capacità ??
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 22:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
East Power Ni-MH 4200mAh MII Sub C cells (6 pk loose) [EP4200-6L] - £32.25 : Much-More Racing UK Limited, State of the Art R/C products

per farti capire nelle competizioni le ultime celle ni-mh che usiamo (molto poche) sono queste East Power.. dai un' occhiata al prezzo!!
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 00:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
East Power Ni-MH 4200mAh MII Sub C cells (6 pk loose) [EP4200-6L] - £32.25 : Much-More Racing UK Limited, State of the Art R/C products

per farti capire nelle competizioni le ultime celle ni-mh che usiamo (molto poche) sono queste East Power.. dai un' occhiata al prezzo!!

scusa ma 4200 mAh sono il totale del pacco pile ?
quanto è una singola cella come questa ?

East Power 4200 Single Cell [EP4200-1] - £5.38 : Much-More Racing UK Limited, State of the Art R/C products
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 00:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Asola
Messaggi: 10
guarda che i dati dicono 600 mah per 1,2 V faitti qualche clcolo di quante ti ne servono per formare un pacco e ragiungere il voltaggio necessario.
Collegamento di Componenti
Questi sono alcuni schemi con relative formule dopo scegli la batteria piu appropiata
devd01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 06:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da devd01 Visualizza messaggio
guarda che i dati dicono 600 mah per 1,2 V faitti qualche clcolo di quante ti ne servono per formare un pacco e ragiungere il voltaggio necessario.
Collegamento di Componenti
Questi sono alcuni schemi con relative formule dopo scegli la batteria piu appropiata

per il voltaggio sono 6 ovviamente e scorrendo la pagina sotto le trovi anche da 1000, 2000 e 3000 mAh cadauna.
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 08:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
quasi ogni cosa è possibile farla, e in questo caso lo è... ma la domanda da porsi al giorno d'oggi è: ne vale la pena....????

purchè esistano ancora, non vuole dire che convenga, oggi come oggi si trovano le lipo anche a prezzi stracciati, che spingono quanto le nimh e hanno una curva di erogazione nettamente piu performante, con il compenso che hai la possibilità di risparmiare peso, avendo la possibilità di avere maggior agilità dato che ci sono meno masse in movimento.


in ogni caso se vuoi realizzarti un pacco batterie devi scegliere inanzitutto come lo vuoi realizzare, se in versione stik pack oppure se allineate in orizzontale...


nel primo caso ti serve il saldatore apposito, nel secondo caso basta un buon saldatore tipo martello da almeno 120watt (io personalmente se devo fare questi lavori utilizzo un saldatore molto piu potente per non scaldare eccessivamente le batterie, uso un saldatore da 250watt a martello, mi basta tenerlo appoggiato 2 sec e la saldatura viene perfetta) e le placchette per il collegamento delle batterie l'una all'altra...

cmq se vuoi un consiglio da uno che di pacchi ne ha saldati un tot da quando ha cominciato e continua a farlo per alcuni disperati che si ostinano ancora a comprare le celle singole per i pacchi ricevente convinti di spendere meno...lascia perdere e prenditi 2 belle lipo, o 2 belle life..io ormai sono passato tutto a life e lipo, mi sono rimaste ancora un paio di pacchi rx e gli scaldacandela(che adesso mi liberero perche sono usciti gli scaldacandela con le lipo ihihihih)


ciao ciao ale
__________________
e-revo bl - 8ight 2.0(toro nero) - 8ightEU-E - 8ight T 2.0 (presto E)- baja 5b2.0 -
aceinteractive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 12:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da aceinteractive Visualizza messaggio
quasi ogni cosa è possibile farla, e in questo caso lo è... ma la domanda da porsi al giorno d'oggi è: ne vale la pena....????

purchè esistano ancora, non vuole dire che convenga, oggi come oggi si trovano le lipo anche a prezzi stracciati, che spingono quanto le nimh e hanno una curva di erogazione nettamente piu performante, con il compenso che hai la possibilità di risparmiare peso, avendo la possibilità di avere maggior agilità dato che ci sono meno masse in movimento.


in ogni caso se vuoi realizzarti un pacco batterie devi scegliere inanzitutto come lo vuoi realizzare, se in versione stik pack oppure se allineate in orizzontale...


nel primo caso ti serve il saldatore apposito, nel secondo caso basta un buon saldatore tipo martello da almeno 120watt (io personalmente se devo fare questi lavori utilizzo un saldatore molto piu potente per non scaldare eccessivamente le batterie, uso un saldatore da 250watt a martello, mi basta tenerlo appoggiato 2 sec e la saldatura viene perfetta) e le placchette per il collegamento delle batterie l'una all'altra...

cmq se vuoi un consiglio da uno che di pacchi ne ha saldati un tot da quando ha cominciato e continua a farlo per alcuni disperati che si ostinano ancora a comprare le celle singole per i pacchi ricevente convinti di spendere meno...lascia perdere e prenditi 2 belle lipo, o 2 belle life..io ormai sono passato tutto a life e lipo, mi sono rimaste ancora un paio di pacchi rx e gli scaldacandela(che adesso mi liberero perche sono usciti gli scaldacandela con le lipo ihihihih)


ciao ciao ale
ciao il fatto è che ho due truggy hsp di basso livello con motore a spazzole e non ho intenzione di passare ai brushless, volevo farmi magari 2 o 3 pacchi enormi tipo 15000 mAh per farla girare 1/2 ora a pacco.
su uno dei truggy ho messo un motore stock tamiya sempre a spazzole che va già forte per quello che devo farci io ma non so se regge le lipo.
comunque in quel sito fanno anche assemblaggio dei pacchi a 1 euro a cella quindi tra celle e saldatura non vai oltre i 30 euro e puoi avere pacchi da 10000 o 15000 mah.
magari non rendono nella scarica come quelle per modellismo ??
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 15:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Sanpei Visualizza messaggio
ciao il fatto è che ho due truggy hsp di basso livello con motore a spazzole e non ho intenzione di passare ai brushless, volevo farmi magari 2 o 3 pacchi enormi tipo 15000 mAh per farla girare 1/2 ora a pacco.
su uno dei truggy ho messo un motore stock tamiya sempre a spazzole che va già forte per quello che devo farci io ma non so se regge le lipo.
comunque in quel sito fanno anche assemblaggio dei pacchi a 1 euro a cella quindi tra celle e saldatura non vai oltre i 30 euro e puoi avere pacchi da 10000 o 15000 mah.
magari non rendono nella scarica come quelle per modellismo ??
1 euro a cella ci può stare... ma come ben saprai la serie di batterie non funziona proprio così....

per fare un pacco da 15000 mAh 7,2 volt ti servono 30 celle da 3000 mAh....e il peso, ti garantisco, diventa mostruoso (anche lo spazio occupato)

una 15000 mAh 7,2 volt nimh arriverebbe tranquillamente a pesare oltre un chilo...e non spenderesti meno di 40 euro di materiali....e almeno un paio d'ore a pacco per assemblarlo...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 15:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Sanpei Visualizza messaggio
ciao il fatto è che ho due truggy hsp di basso livello con motore a spazzole e non ho intenzione di passare ai brushless, volevo farmi magari 2 o 3 pacchi enormi tipo 15000 mAh per farla girare 1/2 ora a pacco.
su uno dei truggy ho messo un motore stock tamiya sempre a spazzole che va già forte per quello che devo farci io ma non so se regge le lipo.
comunque in quel sito fanno anche assemblaggio dei pacchi a 1 euro a cella quindi tra celle e saldatura non vai oltre i 30 euro e puoi avere pacchi da 10000 o 15000 mah.
magari non rendono nella scarica come quelle per modellismo ??
Oltre a quello che ha detto Bestia c'è un'altra cosa assolutamente da non trascurare.
Per caricare tutti quegli Ampere che caricatore hai intenzione di usare? Sempre che ce la faccia a "spingere" dentro tutta quella corrente.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 15:31   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Oltre a quello che ha detto Bestia c'è un'altra cosa assolutamente da non trascurare.
Per caricare tutti quegli Ampere che caricatore hai intenzione di usare? Sempre che ce la faccia a "spingere" dentro tutta quella corrente.
e dove le trova scusa delle cella da 15.000 mah ora?
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pacchi batterie nimh 8,4 o 9,6 truck and furious Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 13 marzo 10 08:41
a123 assemblare pacchi urakan Batterie e Caricabatterie 35 27 maggio 09 13:51
Assemblare pacchi LiPo paolo1950 Batterie e Caricabatterie 25 11 giugno 08 17:14
Caricabatterie da cellulari per pacchi NiMh bigmangeo Batterie e Caricabatterie 0 25 aprile 08 14:55
ASSEMBLARE PACCHI lisetta Aeromodellismo Principianti 13 05 aprile 05 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002