Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 10, 15:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2008
MAh / minuti

Siccome sto valutando delle lipo 4200 vorrei chiederevi anche se è un argomento trito e ritrito, alla luce delle nuove batterie da 35C-40C e superiori, grosso modo e soprattutto approssimato per difetto con una 4200 li fate 12m tirando a super manetta ?

Se fosse così , è giusto secondo voi dire che si consumano in media tirando su un circuito medio ca. 350 mah a minuto ?

avete mai pensato poi di mettere batterie " da qualifica " ? Intendo per 7 minuti mettere delle 3500 ?? Ditemi ditemi e non sitemi che non ci avete mai pensato

Grazie

Ultima modifica di Emmeth : 13 aprile 10 alle ore 15:23
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 17:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Siccome sto valutando delle lipo 4200 vorrei chiederevi anche se è un argomento trito e ritrito, alla luce delle nuove batterie da 35C-40C e superiori, grosso modo e soprattutto approssimato per difetto con una 4200 li fate 12m tirando a super manetta ?

Se fosse così , è giusto secondo voi dire che si consumano in media tirando su un circuito medio ca. 350 mah a minuto ?

avete mai pensato poi di mettere batterie " da qualifica " ? Intendo per 7 minuti mettere delle 3500 ?? Ditemi ditemi e non sitemi che non ci avete mai pensato

Grazie
dipende tutto da quante celle hai... una 4200 3s magari dura 10 minuti...mentre una 6S dura almeno il doppio....
Vecchio 13 aprile 10, 17:26   #3 (permalink)  Top
User

Si mi sono scordato, diciamo quello che va per la maggiore che personalmente ritengo un buon rapporto sui buggy di prestazioni - durata cioè le 4s.

Le 5s 3 6s credo durino un pelo di più perchè si schiaccia meno gas dando queste celle extra più volts ma non credo che il loro peso giustifichi il vantaggio di " minor consumo ".
Vecchio 13 aprile 10, 18:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Si mi sono scordato, diciamo quello che va per la maggiore che personalmente ritengo un buon rapporto sui buggy di prestazioni - durata cioè le 4s.

Le 5s 3 6s credo durino un pelo di più perchè si schiaccia meno gas dando queste celle extra più volts ma non credo che il loro peso giustifichi il vantaggio di " minor consumo ".
il peso giustifica la quantità di energia che possono immagazzinare.... più peso = più energia immagazzinata = più autonomia

la densità di energia in una cella lipo è praticamente costante in tutte le lipo di tutte le marche... non possono esistere lipo a 12S 5000mAh che pesano 100 grammi....è IMPOSSIBILE, questo perchè la densità di energia è pressochè costante...
Vecchio 13 aprile 10, 17:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Data registr.: 28-07-2008
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
dipende tutto da quante celle hai... una 4200 3s magari dura 10 minuti...mentre una 6S dura almeno il doppio....
Scusa, ma forse ho qualche lacuna a riguardo.....

Per vedere la durata non devi vedere l'assorbimento del motore??
Mentre il voltaggio fornisce la "potenza"->(giri massimi al minuto)??

Io pensavo che se nel caso estremo uno con un motore che assorbe 60A e ci vai sempre a manetta con una batteria da 3500mah dovresti durare:

3.5Ah/60A=0.0583h (l'analisi dimensionale ridà).
Poi rapportato in minuti:
0.0583h*60min=3.5min.

Alla durata dobbiamo pure togliere le perdite per il calore ecc..

Poi il fatto che maggior Volt usi hai maggior potenza e quindi lasci il gasi più volte o hai anche minore perdita per calore (dato che il calore è dato dalla corrente che scorre).

Forse rispolverando le nozioni di elettrotecnica sto dicendo delle stupidaggini, quindi correggetemi per favore
Vecchio 13 aprile 10, 18:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Originalmente inviato da ouendano85 Visualizza messaggio
Scusa, ma forse ho qualche lacuna a riguardo.....

Per vedere la durata non devi vedere l'assorbimento del motore??
Mentre il voltaggio fornisce la "potenza"->(giri massimi al minuto)??

Io pensavo che se nel caso estremo uno con un motore che assorbe 60A e ci vai sempre a manetta con una batteria da 3500mah dovresti durare:

3.5Ah/60A=0.0583h (l'analisi dimensionale ridà).
Poi rapportato in minuti:
0.0583h*60min=3.5min.

Alla durata dobbiamo pure togliere le perdite per il calore ecc..

Poi il fatto che maggior Volt usi hai maggior potenza e quindi lasci il gasi più volte o hai anche minore perdita per calore (dato che il calore è dato dalla corrente che scorre).

Forse rispolverando le nozioni di elettrotecnica sto dicendo delle stupidaggini, quindi correggetemi per favore

allora.... tutti pensano che la durata della batteria dipenda solo dai mAh che può "tenere"! questo è sbagliato....

l'autonomia dipende da quanta ENERGIA le batterie possono tenere, quindi i Wh (wattora), infatti se abbiamo due motori che hanno la stessa potenza (ma kv ovviamente diversi) il motore con meno kv (quindi quello che va alimentato a più S) avrà un'autonomia maggiore..... ovviamente partendo dal presupposto di avere le stesse prestazioni...

non so se mi sono spiegato, comunque ci sono due modi per sapere quale batteria ha maggiore "autonomia", o si guarda il peso (metodo non molto accurato ma abbastanza buono se si ha fretta) oppure si fa un semplice prodotto tra i mAh dichiarati e la tensione nominale....

questo è il motivo per cui sulla stessa identica auto una batteria a 3s dura sicuramente meno di una 4s (di pari mAh)

quello che dici tu non è sbagliato, conoscendo l'assorbimento del motore sai quanto ti puà durare una batteria, però per andare con le 3s devi avere un motore con più KV, e guardacaso maggiori sono i KV e maggiori sono gli assorbimenti (a parità di potenza)....quindi avrai un motore da 2700 kV che assorbe 80A alimentato a 3s....e un motore da 1350 KV che assorbe 40A alimentato a 6s...

morale della favola.... una 6S da 5000mAh dura praticamente il doppio di una 3s da 5000mAh per avere le stesse prestazioni...

Ultima modifica di Bestia : 13 aprile 10 alle ore 18:28
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 18:35   #7 (permalink)  Top
User

Scusate la pignoleria, con 4s 4200mah 35C + 1900 o simili voi li fate andando forte almeno 12m ?

Dovrebbero essere , se confermate, circa 350mah a minuto, in condizioni medie di tutto.
Vecchio 13 aprile 10, 18:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Scusate la pignoleria, con 4s 4200mah 35C + 1900 o simili voi li fate andando forte almeno 12m ?

Dovrebbero essere , se confermate, circa 350mah a minuto, in condizioni medie di tutto.
si....se ne fanno anche di più di 12 minuti....se ne fanno tranquillamente 15...

P.S. dal tuo calcolo esce una media di 21 ampere "costanti" consumati, direi che ci può stare...circa 315 watt (in media)

Ultima modifica di Bestia : 13 aprile 10 alle ore 18:45
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks