Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 10, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piet77
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: TERMOLI
Messaggi: 488
Immagini: 1
Pulizie e lubrificazioni

Buona sera a tutti,apro questa pagina per chiedervi cosa usate per pulire i vostri automodelli,si sà dopo esse stati in un campo o breccia,i nostri automodelli si riempiono di terra,ghiaia e quant'altro...
Bene siete patiti della pulizia o vi piace tenere l'automodello sporco
A me personalmete da un po' fastidio vedere il mio buggy sporco pieno di terra ma c'è anche a chi piace.
Altra domanda,cosa usate per lubrificare la meglio le parti rotanti,cuscinetti,accoppiamento corona-pignone,differenziali,ecc.
Rispondete numerosi,a presto.
piet77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 15:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
la domanda è un pò troppo vaga o meglio troppo ampia , ovvio che i differenziali a sfere andranno ingrassati con grasso specifico , quelli a satelliti con olio al silicone della gradazione x piuttosto che y a seconda dei settaggi , i cuscinetti con grasso da cuscinetti , tuttavia dopo la pulitura grossolana un ottimo lubrificante universale da spruzzare un pò ovuque a modello soffiato e spennellato è il WD40 ideale in boccole di scorrimento , giunti omocinetici e non , cuscinetti , steli ammo , persino le plastiche ne beneficiano come una sorta di velo protettivo .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 19:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a aceinteractive
duzzo vedo che io è te ci troviamo d'accordo...wd40 per lucidare anche le plastiche....sembra farle tornare nuove ma a differenza del lucidacruscotti non vi si appiccica la polvere o la terra
ihihih
__________________
e-revo bl - 8ight 2.0(toro nero) - 8ightEU-E - 8ight T 2.0 (presto E)- baja 5b2.0 -
aceinteractive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 19:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
I mezzi non mi piace vederli sporchi ma sono anche pigro quindi li pulisco un po' con aria e pennello solo quando li smonto mentre proprio perche' sono pigro ho messo le calze agli ammo oltre che le membrane interne, un po' perche' mi piace che gli ammo lavorino puliti un po' perche' sono pigro e aprire gli ammo e smontarli se posso lo evito , spesso pero' siccome sono precisino lo faccio lo stesso.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 20:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piet77
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: TERMOLI
Messaggi: 488
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
I mezzi non mi piace vederli sporchi ma sono anche pigro quindi li pulisco un po' con aria e pennello solo quando li smonto mentre proprio perche' sono pigro ho messo le calze agli ammo oltre che le membrane interne, un po' perche' mi piace che gli ammo lavorino puliti un po' perche' sono pigro e aprire gli ammo e smontarli se posso lo evito , spesso pero' siccome sono precisino lo faccio lo stesso.
In che senso le calze agli ammo?....
piet77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 20:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piet77
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: TERMOLI
Messaggi: 488
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
la domanda è un pò troppo vaga o meglio troppo ampia , ovvio che i differenziali a sfere andranno ingrassati con grasso specifico , quelli a satelliti con olio al silicone della gradazione x piuttosto che y a seconda dei settaggi , i cuscinetti con grasso da cuscinetti , tuttavia dopo la pulitura grossolana un ottimo lubrificante universale da spruzzare un pò ovuque a modello soffiato e spennellato è il WD40 ideale in boccole di scorrimento , giunti omocinetici e non , cuscinetti , steli ammo , persino le plastiche ne beneficiano come una sorta di velo protettivo .
Io faccio tutto con il WD40 è un ottimo prodotto....C'è un grasso specifico per cuscinetti?io poco tempo fà ho usato un grasso al silicone sui cuscinetti delle ruote ma non giravano piu'liberi,sembravano induriti,come mai?Forse era troppo pastoso....
piet77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 21:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da piet77 Visualizza messaggio
Io faccio tutto con il WD40 è un ottimo prodotto....C'è un grasso specifico per cuscinetti?io poco tempo fà ho usato un grasso al silicone sui cuscinetti delle ruote ma non giravano piu'liberi,sembravano induriti,come mai?Forse era troppo pastoso....
Non mettere assolutamente grasso al silicone nei cuscinetti... In pratica rischi di rovinare cuscinetti e assi che vi girano dentro in pochissimo tempo.
Se proprio vuoi lubrificarli devi usare olio specifico per cuscinetti. Inoltre se si tratta di cuscinetti a sfera dovresti prima togliere la membrana protettiva, pulirli e poi oliarli. Ovviamente questo solo per quelli particolarmente esposti allo sporco.
Parecchi invece usano il WD40 anche sui cuscinetti. Qui però ho sentito pareri contrastanti.
Io attualmente uso olio specifico per cuscinetti a sfera. Tuttavia una volta ho provato anche con del CRC (l'equivalente del WD40) e devo dire che non ci sono stati problemi.

P.S: Come avrai capito il wd40 è molto usato. Una sola raccomandazione: non usarlo sulla gomma (tipo gli o-ring degli ammortizzatori).
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 02:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
P.S: Come avrai capito il wd40 è molto usato. Una sola raccomandazione: non usarlo sulla gomma (tipo gli o-ring degli ammortizzatori).
.................io ho informazioni diverse , sò che l'olio come lo svitol o comunque quelli penetranti/slboccanti danneggiano (fanno seccare) oring e contechi comunque le gomme in generale mentre il WD40 no .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 04:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
non sono informatissimo però lo svitol ,i lavacarburatori ,tutti i prodotti che spruzzati su grasso se lo mangiano contengono acidi strani e quindi fanno male a tutto ciò che è gomma ,mentre wd 40 ,silicone spray......sono a base di silicone che fanno solo bene a plastica e gomma.

poi in teoria mi ricordo che in officina da piccolo mio papa il silicone spray se lo sparava sulle mani penso per non screpolarle o forse semplicemente perchè era pazzo
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick_ita
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 763
Immagini: 12
ma il wd40 è per pulire la plastica esterna della macchinetta....è inutile metterlo nei cuscinetti, dopo 2 giri si è seccato, per i cuscinetti esiste del grasso apposito che vendono in negozio, è vero che all'inizio la macchina sembra tozza e indurita ma poi dopo qualche minuto di run diventa fluida come l'olio e non secca come il wd40....solo che ci vuole tanta pazienza....
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002