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-   -   Buggy 1/10 per iniziare: sono un po' confuso (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/158650-buggy-1-10-per-iniziare-sono-un-po-confuso.html)

zuntghen 07 gennaio 10 20:12

Buggy 1/10 per iniziare: sono un po' confuso
 
Ho già scritto in un'altra discussione a proposito della mia intenzione di acquistar ela mia prima auto radicomandata 'seria'. Per 'seria' non intendo pronta per fare corse al 'top' delle prestazioni, ma qualcosa di meglio di un giocattolo, che consenta, in caso di rottura di qualche particolare, di ripararlo o di trovare ricambi.
Ho ben in chiaro le mie esigenze: mi serve una macchina affidabile, da poter usare quando ne ho voglia e tempo: non mi interessa un po' più di accelerazione e/o velocità se poi mi ritrovo il motre bruciato o ingranaggi demoliti.
Ho considerato che un buggy 1/10 4x4 potrebbe essere adatto alle mie esigenze e mi sono mosso su questo forum, su ebay, letto guardato, confrontato e... alla fine ho un po' di confusione che deriva che ho trovato vari modelli che paiono molto simili come fattura, elettronica, motore, estetica e costano circa tanto uguale (dai 110 ai 150 euro modelli brushed).

Nel dettaglio ho osservato macchine Himoto, HengLong e, soprattutto in Germania, Seben.

Le differenze che ho notato riguardano il fatto che alcune hanno la corona colelgata al motore in vista e altri protetta, alcuni hanno il radicomando cn lcd e ricevitore autonomo, altri con ricevitore integrato nell'esc, alcuni hanno di base pacchi nimh da 1800 mha, mentre altri da 3000 mha.
Però non mi è nota la qualità dei materiali e la robustezza delle macchine: voglio dire che se ci fosse una macchina con tutti gli ingranaggi metallici, credo che questo potrebbe essere un valore aggiunto non indifferente.

Inoltre suppongo che anche la reperibilità dei ricambi sia un elemento di particolare valore, giusto?

In buona sostanza, se le macchine fossero tutte equivalenti, non avrei problemi e userei il prezzo come unico criteri per scegliere; però i fattori in ballo sono anche altri ed avrei bisogno di aiuto da parte di chi ha esperienza in questo campo.
Ad esempio, proprio ieri leggevo una discussione in cui si parlava di una Heng long con vari problemi di affidabilità sulla trasmissione: macchina sofrtunata? Uso improprio? Motore (mi pare fosse brushless) troppo spinto?
Ecco, se a me capitasse una cosa del genere, sarei stroncato ancor prima di iniziare a muovere i pollici. :(

Grazie per l'aiuto

Zuntghen

ps. grazie in particolar modo a Bestia che in questi ultimi giorni, con grande pazienza, in una discussione privata, mi ha aiutato a capire tante cose su questo mondo!

L'infinito e oltre!! 07 gennaio 10 20:25

Lascia perdere le seben...io dopo 1 mese avevo gia deciso di prendere un altra macchina...secondo me ti converebbe spendere un po' di piu...xk in questo campo il detto chi piu' spende meno spende...fidati...nn dico cifre folli magari 200 euro...pero' ti assicuro che e' gia meglio!!

Bestia 07 gennaio 10 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da zuntghen (Messaggio 1871558)
Ho già scritto in un'altra discussione a proposito della mia intenzione di acquistar ela mia prima auto radicomandata 'seria'. Per 'seria' non intendo pronta per fare corse al 'top' delle prestazioni, ma qualcosa di meglio di un giocattolo, che consenta, in caso di rottura di qualche particolare, di ripararlo o di trovare ricambi.
Ho ben in chiaro le mie esigenze: mi serve una macchina affidabile, da poter usare quando ne ho voglia e tempo: non mi interessa un po' più di accelerazione e/o velocità se poi mi ritrovo il motre bruciato o ingranaggi demoliti.
Ho considerato che un buggy 1/10 4x4 potrebbe essere adatto alle mie esigenze e mi sono mosso su questo forum, su ebay, letto guardato, confrontato e... alla fine ho un po' di confusione che deriva che ho trovato vari modelli che paiono molto simili come fattura, elettronica, motore, estetica e costano circa tanto uguale (dai 110 ai 150 euro modelli brushed).

Nel dettaglio ho osservato macchine Himoto, HengLong e, soprattutto in Germania, Seben.

Le differenze che ho notato riguardano il fatto che alcune hanno la corona colelgata al motore in vista e altri protetta, alcuni hanno il radicomando cn lcd e ricevitore autonomo, altri con ricevitore integrato nell'esc, alcuni hanno di base pacchi nimh da 1800 mha, mentre altri da 3000 mha.
Però non mi è nota la qualità dei materiali e la robustezza delle macchine: voglio dire che se ci fosse una macchina con tutti gli ingranaggi metallici, credo che questo potrebbe essere un valore aggiunto non indifferente.

Inoltre suppongo che anche la reperibilità dei ricambi sia un elemento di particolare valore, giusto?

In buona sostanza, se le macchine fossero tutte equivalenti, non avrei problemi e userei il prezzo come unico criteri per scegliere; però i fattori in ballo sono anche altri ed avrei bisogno di aiuto da parte di chi ha esperienza in questo campo.
Ad esempio, proprio ieri leggevo una discussione in cui si parlava di una Heng long con vari problemi di affidabilità sulla trasmissione: macchina sofrtunata? Uso improprio? Motore (mi pare fosse brushless) troppo spinto?
Ecco, se a me capitasse una cosa del genere, sarei stroncato ancor prima di iniziare a muovere i pollici. :(

Grazie per l'aiuto

Zuntghen

ps. grazie in particolar modo a Bestia che in questi ultimi giorni, con grande pazienza, in una discussione privata, mi ha aiutato a capire tante cose su questo mondo!

le himoto (hsp, amax o come vogliamo chiamarle) hanno i differenziali in acciaio... ^_^ per quanto riguarda la corona.... non so se esistono 1:10 con corona in metallo, ma non penso....

culatello 07 gennaio 10 20:51

vuoi una 1/10 seria!!!questo per me è il meglio che c'è attualmente in commercio.
è la nuova schumacher cat ,costa 250 euro pochissimo per quello che hai in mano......la versione con il telaio in plastica(a mio parere migliore) invece questa in foto viene 300 auricchi ,ma ti assicuro che se ti interessano le prestazioni:D

zuntghen 07 gennaio 10 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da L'infinito e oltre!! (Messaggio 1871574)
Lascia perdere le seben...io dopo 1 mese avevo gia deciso di prendere un altra macchina...secondo me ti converebbe spendere un po' di piu...xk in questo campo il detto chi piu' spende meno spende...fidati...nn dico cifre folli magari 200 euro...pero' ti assicuro che e' gia meglio!!

Allora, vedi, per me, già che faccio l'acquisto, non sono 20 o 30 euro spesi in più... ma vorrei che fossero spesi per avere qualcosa in più che valga.
Quello che non vorrei fare, è spendere 200 euro per acquistare un'auto che si può comprare anche a 130 oppure un'auto un po' più veloce che però disferà la trasmissione in poche ore di uso!

Ciao e grazie!

Zuntghen

zuntghen 07 gennaio 10 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da Bestia (Messaggio 1871577)
le himoto (hsp, amax o come vogliamo chiamarle) hanno i differenziali in acciaio... ^_^ per quanto riguarda la corona.... non so se esistono 1:10 con corona in metallo, ma non penso....

Grazie, mi hai dato un'informazione comunqe importante della quale none ro a consocenza: comprare hsp, amax o himoto è dunque la stessa cosa a parità di altri accessori (batterie, telecomando, ecc.)? Se è così ho un ambito d'auto più grande entro il quale cercare!

Circa le corone, mi metto il cuore in pace. Se sono tutte di plastica, allora è fisiologico che si possa sgranare se si usa un brushless e batterie performanti.
Ok: me ne farò una ragione! ^_^

Grazie

Zuntghen

zuntghen 07 gennaio 10 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 1871625)
vuoi una 1/10 seria!!!questo per me è il meglio che c'è attualmente in commercio.
è la nuova schumacher cat ,costa 250 euro pochissimo per quello che hai in mano......la versione con il telaio in plastica(a mio parere migliore) invece questa in foto viene 300 auricchi ,ma ti assicuro che se ti interessano le prestazioni:D

E' proprio questo il 'problema': non mi interessano prestazioni super... sono un novizio col telecomando, nons aprei nemmeno guidare un 'razzo' credo che un motore brushed con paccho nimh abbastanza robusto, vada più che a sufficienza per le mie attuali capacità ed esigenze.

Come dicevo, spendere qualche decina di euro in più per aver eun mezzo più resistente (meccnaica e parte elettrica) mi interessa; per aver eun po' più di velocità e/o accelerazione... per ora no!

Grazie comunque per la tua segnalazione: si tratta di un'auto davvero bella, originale e concettualmente interessante. Ho però uan domanda: la trasmissione a cinghia è così vantaggiosa rispetto all'albero come hanno tutte le altre che ho visto finora?


Zuntghen

Bestia 07 gennaio 10 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da zuntghen (Messaggio 1871643)
Grazie, mi hai dato un'informazione comunqe importante della quale none ro a consocenza: comprare hsp, amax o himoto è dunque la stessa cosa a parità di altri accessori (batterie, telecomando, ecc.)? Se è così ho un ambito d'auto più grande entro il quale cercare!

Circa le corone, mi metto il cuore in pace. Se sono tutte di plastica, allora è fisiologico che si possa sgranare se si usa un brushless e batterie performanti.
Ok: me ne farò una ragione! ^_^

Grazie

Zuntghen

sisi himoto, hsp, amax, RK e altre che ora non ricordo... usano la stessa meccanica, differiscono solo per l'elettronica scelta....e per il colore delle carrozzerie ^_^

P.S. le corone in plastica si sgranano solo se entra della sporcizia tra corona e pignone, altrimenti anche con brushless molto spinti non si rovinano....

culatello 07 gennaio 10 21:25

questo è un mezzo da competizione studiato fin nel minimo dettaglio, ha una scorrevolezza e tenuta ,un bilanciamento.....estremo, un modello per principianti non è minimamente paragonabile a questo:P
la cinghia non è un problema visto che i buggy 1/10 2wd e 4wd(da competizione) sono praticamente stagni,la carrozza è praticamente sigillata quindi non entra nulla che possa rovinare la cinghia.
inoltre la cinghia da un comportamento meno brusco che aiuta molto nella guida,ovvio è più complesso e costoso .

Bestia 07 gennaio 10 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 1871689)
questo è un mezzo da competizione studiato fin nel minimo dettaglio, ha una scorrevolezza e tenuta ,un bilanciamento.....estremo, un modello per principianti non è minimamente paragonabile a questo:P
la cinghia non è un problema visto che i buggy 1/10 2wd e 4wd(da competizione) sono praticamente stagni,la carrozza è praticamente sigillata quindi non entra nulla che possa rovinare la cinghia.
inoltre la cinghia da un comportamento meno brusco che aiuta molto nella guida,ovvio è più complesso e costoso .

non è che hai comprato anche una shumacher senza dire niente a nessuno??? :fiu:


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