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zuntghen 07 gennaio 10 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 1871689)
questo è un mezzo da competizione studiato fin nel minimo dettaglio, ha una scorrevolezza e tenuta ,un bilanciamento.....estremo, un modello per principianti non è minimamente paragonabile a questo:P
la cinghia non è un problema visto che i buggy 1/10 2wd e 4wd(da competizione) sono praticamente stagni,la carrozza è praticamente sigillata quindi non entra nulla che possa rovinare la cinghia.
inoltre la cinghia da un comportamento meno brusco che aiuta molto nella guida,ovvio è più complesso e costoso .

Guarda, pure allo sguardo di un perfetto ignorante... appare per quello che è: una macchina molto sofisticata e ben fatta.

E le cose belle... è sempre un piacere guardarle! :D

Ciao!

minelli 07 gennaio 10 22:09

Ti sconsiglio un motore brushed... richiede molta più cura e manutenzione di un brushless.

Bestia 07 gennaio 10 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da minelli (Messaggio 1871775)
Ti sconsiglio un motore brushed... richiede molta più cura e manutenzione di un brushless.

un 540 mabuchi non richiede manutenzione.... e quando non va più....lo cambi.... :fiu:

franlcilo 07 gennaio 10 22:47

mi voglio intromettere anch'io, essendo un possessore dall'estate di un hsp brontosaurus.

Innanzitutto è essenziale mettere un motore brushless... non c'è paragone!!
Le presatazioni già con batterei lipo da 7.4v sono tutt'altra cosa rispetto a un brushed e ti diverti un casino senza rompere e stressare la meccanica. Se invece metti delle lipo da 11.1v, allora la musica cambia e si ottengono prestazioni mostruose che ti stressano molto la meccanica.
Le Himoto/hsp sono ben fatte (e poi... per quello che costano e per le infinità di pezzi di ricambio che si trovano a poco prezzo...), l'unico difetto è la corona (non per il fatto che sia di plastica, perchè non si rompe se non ci vanno pietre o sabbia) che non è protetta, come lo stesso il pignone, e quindi non è consigliabile usarlo su fondi come la sabbia, a meno che non si passi alla soluzione trovata non ricordo da chi, che ha "progettato" una copertura su misura per questi due elementi.
Altro difetto risolvibile (tramite semplicissimi rasamenti da aggiungere) è la fragilità delle coppie coniche, perchè non perfettamente combacianti all'interno del differenziale, e l'albero di trasmissione centrale troppo fragile, da sostituire con uno rinforzato.

Poi il bello delle Himoto è che puoi sfiziarti a modificarle a tuo piacimento, a potenziarle mettendoci ammortizzatori migliori (di una 1/8), a modificare i vari caster e geometrie, gomme maggiorate.... il tutto senza spendere un accidente!!!!
Spero di esserti stato di aiuto, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

zuntghen 07 gennaio 10 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da franlcilo (Messaggio 1871875)
mi voglio intromettere anch'io, essendo un possessore dall'estate di un hsp brontosaurus.

Innanzitutto è essenziale mettere un motore brushless... non c'è paragone!!
Le presatazioni già con batterei lipo da 7.4v sono tutt'altra cosa rispetto a un brushed e ti diverti un casino senza rompere e stressare la meccanica. Se invece metti delle lipo da 11.1v, allora la musica cambia e si ottengono prestazioni mostruose che ti stressano molto la meccanica.
Le Himoto/hsp sono ben fatte (e poi... per quello che costano e per le infinità di pezzi di ricambio che si trovano a poco prezzo...), l'unico difetto è la corona (non per il fatto che sia di plastica, perchè non si rompe se non ci vanno pietre o sabbia) che non è protetta, come lo stesso il pignone, e quindi non è consigliabile usarlo su fondi come la sabbia, a meno che non si passi alla soluzione trovata non ricordo da chi, che ha "progettato" una copertura su misura per questi due elementi.
Altro difetto risolvibile (tramite semplicissimi rasamenti da aggiungere) è la fragilità delle coppie coniche, perchè non perfettamente combacianti all'interno del differenziale, e l'albero di trasmissione centrale troppo fragile, da sostituire con uno rinforzato.

Poi il bello delle Himoto è che puoi sfiziarti a modificarle a tuo piacimento, a potenziarle mettendoci ammortizzatori migliori (di una 1/8), a modificare i vari caster e geometrie, gomme maggiorate.... il tutto senza spendere un accidente!!!!
Spero di esserti stato di aiuto, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.


Se le cos estanno così l'auto 'ideale' dovrebbe essere la Himoto XB10 BRUSHLESS (senza lipo): dovrebbe avere le corone protette ed un motore brushless.

Solo che costa 270 euro... :(

In ogni caso se la protezione delle corone è così importante come voi dite, allora una soluzione adatta al mio utilizzo potrebbe essere la XB10 Brushed: costo circa 150 euro.

Che dite: è la mia? ;)

Ciao e grazie!

Zuntghen

machine 07 gennaio 10 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da zuntghen (Messaggio 1871643)
Grazie, mi hai dato un'informazione comunqe importante della quale none ro a consocenza: comprare hsp, amax o himoto è dunque la stessa cosa a parità di altri accessori (batterie, telecomando, ecc.)? Se è così ho un ambito d'auto più grande entro il quale cercare!

Circa le corone, mi metto il cuore in pace. Se sono tutte di plastica, allora è fisiologico che si possa sgranare se si usa un brushless e batterie performanti.
Ok: me ne farò una ragione! ^_^

Grazie

Zuntghen


il problema delle corone delle himoto,è dato dall'errato allineamento dell'asse corona\cardano,dovuto da un errore nella fusione del supporto motore.

se non sistemi quello,cambi corone ogni 2 uscite.

cambia tipo di auto,secondo me è meglio.

zuntghen 07 gennaio 10 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da machine (Messaggio 1871920)
il problema delle corone delle himoto,è dato dall'errato allineamento dell'asse corona\cardano,dovuto da un errore nella fusione del supporto motore.

se non sistemi quello,cambi corone ogni 2 uscite.

cambia tipo di auto,secondo me è meglio.

Uffa, non ci capisco granchè a questo punto: chi mi dice che se non entrano sassi o terra le corone sono ok; tu mi dici che c'è un problema strutturale... che faccio: compro una bici e pedalo? ;)

Grazie in ogni caso per il parere!

Zuntghen

franlcilo 07 gennaio 10 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da machine (Messaggio 1871920)
il problema delle corone delle himoto,è dato dall'errato allineamento dell'asse corona\cardano,dovuto da un errore nella fusione del supporto motore.

se non sistemi quello,cambi corone ogni 2 uscite.

cambia tipo di auto,secondo me è meglio.


Ma che dici!!!.... allineamento corona/cardano... cardano e corona non si vedono e non si sfiorano tra loro... non capisco cosa centra... questa mi è nuova.
Io, dopo gli accorgimenti di cui sopra, non rompo più nulla, anzi.. proprio ieri, sentendo un rumore uguale a quello come quando si sgrana il differenziale, ho esclamato: era quasi ora che si rompesse dinuovo. Allora ho iniziato a trattarla malissimo, salti, cappottamenti e dinuovo salti alla kamikaze... ho scaricato 3 batterie lipo da 5000mah... sono tornato a casa, ho smontato il differenziale anteriore, ma era tutto ok. Mi sono detto: cavolo, si è rotto il posteriore; lo smonto e sorpresa: niente, tutto ok! Ero convinto che fosse una delle coppie coniche, e invece erano perfette!!! Sapete cosa era? La ventola del motore, si era rotto un supportino e toccava sul dissipatore facendo un rumore simile al pignone che sfrega/sgrana la corona

machine 08 gennaio 10 00:05

allora te la dico piu' chiara:pignone e corona non sono perfettamente sullo stesso asse.

quella piccola varaizione del piano di contatto dei denti,provoca il consumo del pezzo piu' morbido,la corona che è di plastica.

c'è un modo per ovviare alla cosa,ovviamente.

franlcilo 08 gennaio 10 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da machine (Messaggio 1872055)
allora te la dico piu' chiara:pignone e corona non sono perfettamente sullo stesso asse.

quella piccola varaizione del piano di contatto dei denti,provoca il consumo del pezzo piu' morbido,la corona che è di plastica.

c'è un modo per ovviare alla cosa,ovviamente.

Ora sei stato più chiaro!! Ma io comunque problemi di consumo della corona di plastica non l'ho mai avuto, quale modifica si dovrebbe fare?


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