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Vecchio 09 febbraio 23, 22:14   #1 (permalink)  Top
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Upgrade servosterzo

Ciao,
vorrei effettuare l'upgrade della mia serie sterzo, causa motorino attuale che fa le bizze. Dopo qualche minuto di utilizzo l'attuale motore non rimane più in posizione di sterzata ma ritorna dritto e si rimette a sterzare...assomiglia ad una freccia!
Attualmente ho un motore sterzo come questo (a 2 fili):

https://www.compel-elettronica.com/i...rino&results=6

Con saldato sopra un condensatore tipo lenticchia da 104.

Come posso procedere?

1° ipotesi: ricompro stesso motore e sovra dimensiono il condensatore (se si, verso l'altro o verso il basso)
2° ipotesi: monto un servo più evoluto? Se si, molto piccolo, esistono a 2 fili? Ipotizzando di riuscire a farlo funzionare, come collego il servo alle ruote? Da dove parto, ovvero quale altro componente dovrei acquistare?
Qualche dettaglio:
• ho potenza da vendere (ho raddoppiato i volta 7.4v dagli attuali 3.7v. La trasmissione regge molto bene l'incremento di potenza).
• ho spazio per alloggiare un eventuale nuovo servo, smontando coperchio motore sterzo attuale e/o utilizzando l'originale vano batterie, in più sotto la zona cofano anteriore in altezza ho qualche cm.
Grazie a chi vorrà rispondermi proponendo qualche passo costruttivo e suggerendo ipotesi che non ho pensato (escludo a priori cambiare auto, telaio, ecc), ma lavorando con quello che ho.
Buona serata a tutti
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Vecchio 12 febbraio 23, 20:47   #2 (permalink)  Top
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Ecco la mia mini macchina rc ancora in versione originale:

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Upgrade servosterzo-20230120_094757.jpg  
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Vecchio 15 febbraio 23, 07:31   #3 (permalink)  Top
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Ecco la mia mini macchina rc ancora in versione originale:

Ciao, secondo me non e’ un problema di motore, più di comando/segnale. Per usare servi normali dovresti cambiare tutta l’elettronica, il tuo modello usa dei motori elettrici alimentati già da una tensione “decisa” dal comando dello sterzo. I servi standard, anche i micro, hanno 3 fili, di cui uno e’ il segnale quindi con tutta l’elettronica di pilotaggio incorporata.
Il tuo modello ha molto probabilmente tutto in uno, ovvero esc, ricevente e comando servo tutto in uno, quindi non puoi usare i servi standard a meno di cambiare tutto.
Unica cosa, se. Hai raddoppiato la tensione, non e’ buono, non sempre l’elettronica la supporta. Anche i condensatori hanno una tensione max di funzionamento
Per essere sicuro, se il problema è il motore allora dovrebbe essere molto caldo quando incomincia a fare le bizze, altrimenti e’ certamente l’elettronica.
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Vecchio 06 marzo 23, 20:54   #4 (permalink)  Top
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@falex71 grazie per la risposta.

Provo a spiegare i passaggi successivi, che hanno generato il disastro....
Appurato che i volt che arrivavano al motore dello sterzo fossero troppi, ho provato ad innestare un parzializzatore di potenza tra fili che arrivavano dalla scheda dell'elettronica e il motore-sterzo. Taglia un po qui, taglia un po li, rifai la crimpatura dei micro fili, sono arrivato ai contatti direttamente sull'elettronica e ho rovinato un contatto collegamento, ovvero scheda bruciata!!!
Ho pensato di provare a sostituire tutta l'elettronica rimanendo su prodotti entry level economici e acquistare tipo questo prodotto (in allegato), ma ho un dubbio....
• ok battery connection (2 cavi come la mia batteria)
• ok motor connection (2cavi come il mio motore)
• ok switch (on-off)
• ko receiver connection ...cosa dovrei acquistare per far funzionare il tutto?
Potreste provare a suggerirmi qualche ricevitore entry level?
Grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio suggerimento.

Luca
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Upgrade servosterzo-screenshot_20230306_204819_chrome.jpg  
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Vecchio 07 marzo 23, 07:15   #5 (permalink)  Top
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@falex71 grazie per la risposta.

Provo a spiegare i passaggi successivi, che hanno generato il disastro....
Appurato che i volt che arrivavano al motore dello sterzo fossero troppi, ho provato ad innestare un parzializzatore di potenza tra fili che arrivavano dalla scheda dell'elettronica e il motore-sterzo. Taglia un po qui, taglia un po li, rifai la crimpatura dei micro fili, sono arrivato ai contatti direttamente sull'elettronica e ho rovinato un contatto collegamento, ovvero scheda bruciata!!!
Ho pensato di provare a sostituire tutta l'elettronica rimanendo su prodotti entry level economici e acquistare tipo questo prodotto (in allegato), ma ho un dubbio....
• ok battery connection (2 cavi come la mia batteria)
• ok motor connection (2cavi come il mio motore)
• ok switch (on-off)
• ko receiver connection ...cosa dovrei acquistare per far funzionare il tutto?
Potreste provare a suggerirmi qualche ricevitore entry level?
Grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio suggerimento.

Luca
ciao, per far funzionare tutto dovresti acquistare anche radio e ricevente, ma anche un servo e adattarlo in sostituzione del tuo perche come vedi l’elettronica di controllo e’ composta da tre fili, il terzo e’ il segnale che dalla ricevente pilota l’esc ed il servo (in due porte/slot distinte o meglio canali). per l’esc te la cavi con pochi euro, radio e ricevente e servo invece ti costano quanto il modello nuovo
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