BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   e-maxx con kit velineon (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/136886-e-maxx-con-kit-velineon.html)

Gadget 17 giugno 09 16:56

e-maxx con kit velineon
 
Mi trovo a disposizione un regolatore mamba max con motore 7700 e un kit velineon.

Avevo intenzione di montarne uno sul mio e-maxx ma avevo dei dubbi:
-Il kit velineon almentato a 2s o 3s mi riesce a fare andare l'e-maxx senza surriscaldarsi troppo???
-Se monto il mamba max con un motore tipo feigao o altro adatto per monster alimentato a 2s o a 4s (con bec esterno) non rischio di bruciare tuttoo di girare a temp troppo elevate??

Grazie

urakan 17 giugno 09 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da Gadget (Messaggio 1604799)
Mi trovo a disposizione un regolatore mamba max con motore 7700 e un kit velineon.

Avevo intenzione di montarne uno sul mio e-maxx ma avevo dei dubbi:
-Il kit velineon almentato a 2s o 3s mi riesce a fare andare l'e-maxx senza surriscaldarsi troppo???
-Se monto il mamba max con un motore tipo feigao o altro adatto per monster alimentato a 2s o a 4s (con bec esterno) non rischio di bruciare tuttoo di girare a temp troppo elevate??

Grazie

Allora il motore velineon va bene ed è meglio abinarlo con il mamba max...ma le temperature sairanno inevitabilmente e per andare ti servirà almeno una 3s. Io ho un MMM con motore velineon ed i 90° sono all'ordine del giorno per il motore. Ovviamente lo sconsiglio per i grilletti pesanti mentre se entri nell'ottica che prima o poi creperà (più prima che poi) e cmq te lo sarai goduto tanto per fare del cazzeggio....puoi anche metterlo. Consiglio 2 3s in parallelo nel caso si scelga tale configurazione ma io opterei per un'alternativa.
Alternativa economica kit ezrun80
Alternativa costosa MMM con motore a piacimento 2200 2650 o medusa. Questa ultima offre nel prezzo diversi benefit.
Ovviamente le alternative vanno con lipo 4s fino 6s secondo motorizzazione ed esc.Quindi le tue 2s o 3s dovranno andare in coppia.

EDIT: ma che fai jari il copione? L'ho detto prima io che è meglio il mamba max :P

jari81 17 giugno 09 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da Gadget (Messaggio 1604799)
Mi trovo a disposizione un regolatore mamba max con motore 7700 e un kit velineon.

Avevo intenzione di montarne uno sul mio e-maxx ma avevo dei dubbi:
-Il kit velineon almentato a 2s o 3s mi riesce a fare andare l'e-maxx senza surriscaldarsi troppo???
-Se monto il mamba max con un motore tipo feigao o altro adatto per monster alimentato a 2s o a 4s (con bec esterno) non rischio di bruciare tuttoo di girare a temp troppo elevate??

Grazie

il velineon scalda molto... lo devi ventolare bene.. io ci giro da un anno ormai e mi trovo da dio...
fossi in te farei esc mamba max + motore velineon!

Gadget 17 giugno 09 17:21

perchè mi sconsigliate il regolatore del velineon??

Gadget 17 giugno 09 17:24

se io facessi il mamba max con un motore velineon o medisa o altro x monster , tutto alimentato a 2s va bene o devo farlo a 4s con bec esterno??

jari81 17 giugno 09 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da Gadget (Messaggio 1604832)
se io facessi il mamba max con un motore velineon o medisa o altro x monster , tutto alimentato a 2s va bene o devo farlo a 4s con bec esterno??

a 2s anche il velineon non rende ... nel senso che hai appena appena prestazioni superiori allo stock... per forza devi andare a 3S.
Non sconsiglio l'esc del velineon (che io uso sul maxx) l'unica pecca è che non è programmabile come invece lo è il MM tutto qua!.

YouTube - e maxx

questo è un mio video ... prova a dar eun occhiata.. Velineon kit + kokam 4000 mah 30 C

vangogh 17 giugno 09 17:51

Io uso il kit Velineon sull'E-Maxx e giro felice:lol:.
Se usi l'ESC del Velineon DEVI mettere un BEC esterno, pena run cortissimi dovuti al bec interno dell'ESC che non riesce sempre ad alimentare adeguatamente la ricevente.
Se usi il mamba max con il velineon avrai maggiori possibilità di regolare in primis il cut-off e poi tutti i parametri che gli ESC di casa Castle offrono (Con il regolatore del Velineon non regoli nulla) e non avrai il problema di cui sopra.

Per quanto riguarda il tipo di alimentazione quoto sia Urakan sia Jari, quasi doveroso girare a 3S, meglio se due in parallelo.
Io con 2 3S 25C 4000 mAh (in parallelo hai 8000 mAh) ci giro una ventina di minuti.
Occhio però, ho provato con le mie 2 2S 30C da 5600 mAh. Va che è un piacere, molto più della configurazione stock, le ruote per esempio vanno in effetto baloon anche con le 2S ed è molto più gestibile in erogazione rispetto le 3S. Con 11200 mAh (le 2 2S in parallelo) a disposizione ho fatto più di 40 minuti!!!

Ventolame? Non è mai abbastanza per il Velineon ma lui vive al caldo, i 70° sono routine. Ti consiglio una ventola bella tosta.

Motori come Medusa, NEU, ecc.. sotto i 2600 kv devi alimentarli almeno a 4S se vuoi avere le stesse prestazioni fornite dal Velineon a 3S.
Un Mamba Max a 4S può anche andare ma anche in questo caso DEVI affiancargli un BEC esterno, pena la fusione dell'ESC.

Tutta sta pappardella per dire che se fossi in te monterei quello che ho a disposizione, un mamba max ed un Velineon.:wink:

Gadget 17 giugno 09 18:23

grazie a tutti per le risposte più che esaurienti.

in conclusione se io metto il mamba max con il bec esterno e un motore tipo velineon posso alimentarlo a 2s o sforzo troppo la batteria quindi devo andare a 4s?...dato che ho solo batterie da 2 celle e non posso andare a 3 celle!!!

gabry356 17 giugno 09 18:48

Vedi..il fatto è che ogni motore ed ogni esc ha un suo optimum in cui funziona bene ma basta poco per alterare questo equilibrio e avere distruzioni totali...
I motori sono caratterizzati da un numero di kv che indica il numero di giri per volt fornitogli dalla batteria, il motore velineon come ti è stato detto sul tuo modello ha l'optimum a 3s col mamba max....ora tu hai delle scelte.
1- lo fai andare a 2s non spendi nulla ma le prestazioni sono quelle che ti ha detto Jary
2- spendi qualcosa in lipo, magari le trovi usate e fai un buon affare e sei nella condizione ideale di utilizzo di questo combo
3-compri il bec esterno fai andare a 4s ma sei nella zona calda...direi caldissima di rischio distruzione, sei oltre sia nelle specifiche dell'esc che del motore....
io ti consiglio la 1 in quanto non ti costa nulla, provi poi se le prestazioni non ti aggradano vai alla 2...
ciao

Lollo 0610 17 giugno 09 19:19

bella
 
sono qui con Gadget (mio amico)

il problema è che le tre opzioni sn realizzabili tutte visto che siamo attrezzati per tutte

ma la domanda è: mi conviene la terza? rischio troppo?
con un altro motore cambia?


attendiamo risp


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002