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Vecchio 20 ottobre 08, 18:41   #1 (permalink)  Top
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E-Revo con Titan 550: sono brushless ?

Salute a tutti.

Mi sto avvicinando pian piano al mondo del modellismo. In un primo momento pensavo di acquistare uno scoppio ma sto lentamente cambiando idea: troppo casino e pochissimo tempo...

Mi sto guardando in giro e sono molto ingolosito dagli E-Revo. Sul sito Traxxas ci sono due modelli: l'E-Revo standard (dotato di due motori Titan 550) e l'E-Revo Brushless (con il kit Mamba).

Sono confuso perchè da più parti è citato che i Titan 550 sono anch'essi brushless quindi mi aspetterei delle buone prestazioni (un neofita come me non si accorgerebbe della differenza) ma da altre parti leggo che l'E-Revo standard è abbastanza pietoso (nel senso che è lento, molto di più della versione a scoppio Revo 3.3)

Mi aiutate gentilmente a chiarire questo dubbio ?
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Vecchio 20 ottobre 08, 19:02   #2 (permalink)  Top
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i titan sono brushed e non brushless.
io monto la stessa motorizzazione sull'e-maxx e devo dire che alimentato con due pacchi batteria da 8,4 V in pista si comporta molto molto bene.
certo non è un buggy da 1 kg che corre all'impazzata ma calcolando la grandezza e la manegevolezza che ha di suo stock non è poi cosi male.
poi dipende tu cosa vuoi....

la versione brushless non è ancora in vendita ma non credo sia conveniente.
in fondo te lo prendi brushed e poi ci metti un bel kit velineon alimentato lipo e vedi se non corre quella macchina...

in italia 450 euro... + 150 euro kit velineon (in america + spedizione e dogana)
=600 euro... altri 100 eurini di una buona lipo e altri 100 eurini di un buon carica lipo con bilanciatore.... insomma se vuoi partire subito ad alti livelli ci spendi circa 800 eurini....

usato non lo trovi per ora...

per lo stock invece spendi 450 euro di macchina... 70/80 euro di due pacchi batteria da 8,4 e altri 50/60 euro di un buon carica. con 600 euro te la cavi ma calcola che con due pacchi batteria giri si o no 25 minuti.. forse meno.

fai bene i conti e pensa bene a cosa vuoi farne.

io il maxx lo voglio portare brushless per avere batterie che mi durano di piu altrimenti con i miei 4 pacchi da 8,4 faccio meno di un ora e poi sono fermo ai box a ricaricare!
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Vecchio 20 ottobre 08, 19:04   #3 (permalink)  Top
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non sono brusless ma brushed tradotto motore con spazzola il 550
senza spazzola il mamba,il mamba e il nuovo modello e fa paura potenza inpressionante. ed e il top del modellismo a mio parere indistruttibbile rikiede pero tanta corrente preparati a comprare due lipo da 50000mha
per avere il massimo e su quelle ti fai male, comincia con qualcosa di piu semplice
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Vecchio 20 ottobre 08, 19:33   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte esaustive.
Come detto piano piano mi sto chiarendo le idee.
Il problema di fondo è che, come spesso capita ai neofiti, non ho ancora dei "punti fissi" per capire cosa voglio. Per questo sto ... indagando.

Per quanto riguarda le batterie c'e' una guida che spieghi il significato di
- Lipo "1C" , "15C" , "20C" ...
- Lipo "1S" , "2S" .. "6S" ...
- motore "2000KV" , "5000KV" ... (KV = KiloVolt ??)
etc. etc. ?

Ho cercato un pò ma non ho trovato qualcosa di omnicomprensivo...

Thanks

Ultima modifica di ambrosa : 20 ottobre 08 alle ore 19:37
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Vecchio 20 ottobre 08, 19:38   #5 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte esaustive.
Come detto piano piano mi sto chiarendo le idee.
Il problema di fondo è che, come spesso capita ai neofiti, non ho ancora dei "punti fissi" per capire cosa voglio. Per questo sto ... indagando.

Per quanto riguarda le batterie c'e' una guida che spieghi il significato di
- "1C" , "15C" , "20C" ...
- Lipo "1S" , "2S" .. "6S" ...
etc. etc. ?

Ho cercato un pò ma non ho trovato qualcosa di omnicomprensivo...

Thanks
S = il numero di celle che compone la lipo. ogni cella ha un valore nominale di 3,7 V.
percui una lipo 3 S = lipo da 11,1 V (3 celle * 3,7)

La C indica la corrente di scarica della lipo stessa.
Non usando le lipo altro non so.. eheheh
__________________
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Vecchio 20 ottobre 08, 19:55   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
S = il numero di celle che compone la lipo. ogni cella ha un valore nominale di 3,7 V.
percui una lipo 3 S = lipo da 11,1 V (3 celle * 3,7)

La C indica la corrente di scarica della lipo stessa.
Non usando le lipo altro non so.. eheheh
Grazie.
Ho trovato questo link http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1114789 che riporta quello da te detto.
Ok, adesso le cose sono più chiare

Mi rimane il dubbio sul motore, ossia che tutti voi esprimete la caratteristica principale del motore come "KV" (es. 2200KV) ma non capisco che significa.
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Vecchio 20 ottobre 08, 19:57   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ambrosa Visualizza messaggio
Grazie.
Ho trovato questo link http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1114789 che riporta quello da te detto.
Ok, adesso le cose sono più chiare

Mi rimane il dubbio sul motore, ossia che tutti voi esprimete la caratteristica principale del motore come "KV" (es. 2200KV) ma non capisco che significa.
kv = giri volt.

significa che un motore da 3000 kv fa 3000 giri ogni volt di aliementazione.
es: batteria da 8,4 V * 3000 = 25200 giri.
minore è il numero di kv maggiore sarà lo spunto ma minore velocità di punta
maggiore numero di kv minore spunto ma maggior allungo e velocità di punta.
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Vecchio 20 ottobre 08, 20:11   #8 (permalink)  Top
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kv = giri volt.

significa che un motore da 3000 kv fa 3000 giri ogni volt di aliementazione.
es: batteria da 8,4 V * 3000 = 25200 giri.
minore è il numero di kv maggiore sarà lo spunto ma minore velocità di punta
maggiore numero di kv minore spunto ma maggior allungo e velocità di punta.
Ero completamente fuoristrada. Ora ho capito.
Quindi un mezzo da pista privilegerà motori con alti KV, mentre per fare trial meglio un motore con bassi KV. Giusto ù concettu ?

Presumo poi che ogni motore sia caratterizzato da un limite di giri (e quindi di Volts) massimi che può supportare (che però stranamente nessuno riporta nelle discussioni).
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i titan sono brushed e non brushless.
io monto la stessa motorizzazione sull'e-maxx e devo dire che alimentato con due pacchi batteria da 8,4 V in pista si comporta molto molto bene.
certo non è un buggy da 1 kg che corre all'impazzata ma calcolando la grandezza e la manegevolezza che ha di suo stock non è poi cosi male.
poi dipende tu cosa vuoi....

la versione brushless non è ancora in vendita ma non credo sia conveniente.
in fondo te lo prendi brushed e poi ci metti un bel kit velineon alimentato lipo e vedi se non corre quella macchina...

in italia 450 euro... + 150 euro kit velineon (in america + spedizione e dogana)
=600 euro... altri 100 eurini di una buona lipo e altri 100 eurini di un buon carica lipo con bilanciatore.... insomma se vuoi partire subito ad alti livelli ci spendi circa 800 eurini....

usato non lo trovi per ora...

per lo stock invece spendi 450 euro di macchina... 70/80 euro di due pacchi batteria da 8,4 e altri 50/60 euro di un buon carica. con 600 euro te la cavi ma calcola che con due pacchi batteria giri si o no 25 minuti.. forse meno.

fai bene i conti e pensa bene a cosa vuoi farne.

io il maxx lo voglio portare brushless per avere batterie che mi durano di piu altrimenti con i miei 4 pacchi da 8,4 faccio meno di un ora e poi sono fermo ai box a ricaricare!
Sono perfettamente daccordo con te e devo dire che sono felicissimo di aver iniziato brushed ed ora di passare a brushless. Avendo fatto esperienza mi sto pian piano rendendo conto che la cosa mi piace e che sto diventando esigente.
Oggi è arrivato il KIT Velineon (120€ + 15€ dogana) e appena ho tempo vado in "sala operatoria" a fare lo scambio.
Direi che intanto parto con le Ni-Mh e rimando le Li-Po a data da destinarsi.
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Vecchio 20 ottobre 08, 22:20   #10 (permalink)  Top
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Ero completamente fuoristrada. Ora ho capito.
Quindi un mezzo da pista privilegerà motori con alti KV, mentre per fare trial meglio un motore con bassi KV. Giusto ù concettu ?

Presumo poi che ogni motore sia caratterizzato da un limite di giri (e quindi di Volts) massimi che può supportare (che però stranamente nessuno riporta nelle discussioni).
Impari in fretta! Il concetto è corretto.
Il numero massimo di giri non è riportato ma in realtà credo che ogni brushless sia etichettato in kv proprio in tal senso, per dare anche con precisione il numero massimo di giri sopportato.
Praticamente non è consigliato sovralimentare un motore oltre il voltaggio di fabbrica consigliato quindi, come nel caso del velineon, si consiglia un alimentazione 11,1 (3s) (quindi il numero massimo di giri x 3500 kv = 38850).
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