BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Articoli (https://www.baronerosso.it/forum/articoli/)
-   -   Motore Brushless GT 1025 (https://www.baronerosso.it/forum/articoli/8944-motore-brushless-gt-1025-a.html)

BaroneRosso 07 giugno 05 23:57

Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo197.html

Un interessante motore brushless distribuito dalla Lipotech

Mau89 08 giugno 05 09:04

bella una recensione su questo brushless, molto utili anche le numerose prove.

grazie :D

PS

adesso aspettiamo la recensione sul GT 925 per confrontarli! :D

BaroneRosso 08 giugno 05 10:57

Vorrei fare una precisazione, la prova statica e' stata fatto tramite bilancia digitale semplicemente fissando il motore in configurazione spingente, il valore ottenuto e' sempre una media di 3 misurazioni.

doctorwho 08 giugno 05 10:59

Sconto fedeltà ai veterani del forum??????? :D :D :D :lol:

Benji 08 giugno 05 11:16

Strana la cosa del porta elica. io ho lo stesso motore e lo uso con eliche apc e devo solo mettere una boccola in plastica fornita con le eliche

audifly 08 giugno 05 11:53

Ottima e utile recensione Barone, complimeni!
Lo consiglieresti su un Arlechin o su un Biplanino tipo Lock@me (2 modelli presi a caso per fare un esempio)?

Sbilanciati, facendo un paragone con Axi e Hacker (magari piu' conosciuti xke piu' usati!)

Ciao

BaroneRosso 08 giugno 05 17:06

Guarda rispetto al mio axi 2212/26 e' decisamente piu' potente, ovviamente a parita' di elica e batterie, per hacker onestamente non so che dirti, il B20 l'ho provato solo un paio di volte su un modello non mio, e' difficile fare un raffronto serio.

Per i modelli direi che va bene visto che pesano 500gr pronti al volo.

rosy 08 giugno 05 20:42

Salve a tutti, ho visto l'articolo riguardante il motore GT1025 devo dire che mi è piaciuto molto e del resto lo avevo già puntato quel motore. Nelle tabelle però mi sembra che ci sia un errore, mi spiego:
Nella terza e quarta tabella mi sembra che alcuni valori siano invertiti perchè a parità di batterie con un' elica più grande (scendendo) corrisponde una tensione ai capi maggiore ma a questo punto mi aspetterei una corrente minore ed un tiro minore ed invece non è così :mumble:. Barone puoi delucidarmi.
Ciao. Grazie. Pino

Benji 09 giugno 05 08:51

A me mi tiene in hoovering a metà gas o poco più un modello di 540 gr.

Mau89 09 giugno 05 08:57

bello! quali sono le sostanziali differenze tra il 925 e il 1025 apparte la velocità?

ciao e grazie :D

BaroneRosso 09 giugno 05 10:12

Sono giusti, la terza tabella si riferisce ad una 10x7 mentre la quarta ad una 11x4,7 l'ultima anche se piu' grande di 1 pollice di passo e' cmq piu' piccola di 2,3 punti sul passo, che ti assicuro non sono affatto pochi.

P.s. gentilmente ma non era meglio chiedere subito nell'apposito topic nell'area articoli?

rosy 09 giugno 05 15:07

Sorry mi era sfuggito
Ciao Pino

saviothecnic 23 agosto 05 17:07

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@08 giugno 2005, 09:57
Vorrei fare una precisazione, la prova statica e' stata fatto tramite bilancia digitale semplicemente fissando il motore in configurazione spingente, il valore ottenuto e' sempre una media di 3 misurazioni.
Mi ai una foto da postare del tuo Banco porva motori
vorrei anche io realizzare un banco per la prova e test dei motori

ho preso questa Bilancietta Digitale
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWN%3AIT&rd=1

che credo sia idonea allo scopo
Ma mi manca uno spunto per capire come devo realizzarlo :-)

Cmq il motore sembra Ok
ne parla bene anche Benincasa in un articolo su volo elettrico
in un test che ha fatto
volevo prendere un haker A30 28S ma mi sa ripiegero su questo
si risparmiano un po di soldini :-)
Con che regolatore lo ai provato il loro Evo o uno tuo?

BaroneRosso 23 agosto 05 22:10

Io uso la classica bilancia stile cucina digitale, alla quale ho bloccato il motore usando un supportino in legno, poi basta mettere il motore con elica spingente ed ottieni la spinta statica.

Per il regolatore non so che dirti io l'ho provato con un castle creation Phoenix 25

jambè 05 ottobre 05 23:36

Mi permetto di tornare in questa discussione per cercare di chiarirmi un dubbio sui motori elettrici: ovvero il loro rapporto con le cilindrate dei motori a scoppio

ad esempio io acquisto questo motore, con regolatore EVO 20 (sul sito che ho trovato nell'articolo usano questo regolatore nelle prove) e uso un pacco di 3lipo (che tipo consigliate?) che aereo riesco as tenere su?

leggo il parametro spinte nell'articolo che corrisponde ad un peso.... è il peso che possono sostenere per aria con quell'elica e quelle batterie?

grazie per le delucidazioni o eventuali link ad articoli o discussioni precedenti

saviothecnic 06 ottobre 05 00:48

Citazione:

Originally posted by jambè@05 ottobre 2005, 22:36
Mi permetto di tornare in questa discussione per cercare di chiarirmi un dubbio sui motori elettrici: ovvero il loro rapporto con le cilindrate dei motori a scoppio

>Ci sto sbatendo anche io un po la testa su non è poi cosi facile da dedurre :(

ad esempio io acquisto questo motore, con regolatore EVO 20 (sul sito che ho trovato nell'articolo usano questo regolatore nelle prove) e uso un pacco di 3lipo (che tipo consigliate?) che aereo riesco as tenere su?

>Io per 10€ scarsi in piu prenderei evo 30
>cosi evito di usare il regolatore al limite e si surriscalda anche meno

>Per le Lipo dipende cmq conta che al max il motore arriva a 22A
>quindi un pacco lipo da 2,1A 12C e piu che sufficiente per essere sicuri
>che anche in condizzioni estreme non si rovna il pacco
>superando la soglia max di scarica della batteria

>poi è ovvio che se lo si usa a 22A fissi il volo sara max di 10 minuti
>o doppio se si riesce a stare sui 10 12A.

leggo il parametro spinte nell'articolo che corrisponde ad un peso.... è il peso che possono sostenere per aria con quell'elica e quelle batterie?

>Si pero la cosa è molto relativa da che tipo di aerei fai
>e che tipo di volo vuoi fare
>io ci ho messo tempo per capire che 1kg di spinta
>non vuol dure che per forza devi avere un aereo che pesa 1kg
>ma magari che puoi potare a cantela un modello da 500g
>oppure vuoi fare un volo paperone con un modello da 1,5kg
>Io con GT1025 regolatore jeti ADV 30 pacco lipotech 3s1p da 2A e una10 4,7
>ho portato un volo il mio modello da 800g è era talmente veloce che ho perso
>il contro e letteralmente piantato a terra il motore si è conficcato 10cm >sottoterra :lol:
>Adesso infatti monto la 9-5 cosi aumento la durata delle batterie e riesco a controllarlo meglio :)

grazie per le delucidazioni o eventuali link ad articoli o discussioni precedenti
>Di niente anche io sto incominciando a capirci qualcosa ora
>e spero che la mia ripsota ti abbi a chiarito qualcosa
>e non creato nuovi dubbi :P cmq
>io mi sono trovato bene con questo motore è sicuramente alla pari se non >superiore al Hacker A20 22L che costa circa 20€ in piu pero l' Hacker ha di suo >che porta di serie due alberini di ricambio cosa che il lipotech non da.


jambè 06 ottobre 05 10:52

grazie savio.... un po' di chiarezza in più me la sono fatta.... cmq girando e rigirando le domande in modo da capirne finalmente qualcosa, una volta che ho tra le mani un modello come mi devo regolare per motorizzarlo con un brusless? che parametri devo vedere e come scelgoil modello dimotore?

scusate se vi faccio impazzire

BaroneRosso 06 ottobre 05 17:06

Spesso i costruttori dei motori ti forniscono dei parametri per i modelli su cui utilizzarlo, ad esempio AXI da 2 parametri uno per i modelli acrobatici ed uno per gli alianti.
Alternative sono copiare gli altri modelli, ovvero se il costruttore pincopallino monta quel motore su un modello acrobatico da 3kg di peso e tu lo vuoi mettere su un modello simile che pesa mezzo kg di meno, gia' ti dice che probabilmente hai una certa riserva di potenza in piu'.
Poi c'e' l'esperienza, ovvero ti monti il motore sul banco fai qualche test con le eliche e piu' o meno sai sulla tipologia di modello lo puoi montare.

jambè 06 ottobre 05 19:20

grazie mille barone :D

bhè l'esperienza.... immagino che anche frequentando il campo volo e spiando gli "elettrici" qualche idea in più me la posso fare!!

Grazie mille dei consigli e come sempre esiste il forum no?? quando vorrò motorizzare un modello con elettrico mi basterà aprire un post nella sezione adatta per sentire tutti i consigli :wink: :o :D :D

saviothecnic 06 ottobre 05 19:48

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@23 agosto 2005, 21:10
Per il regolatore non so che dirti io l'ho provato con un castle creation Phoenix 25

Io avevo usato uno Jeti ADV Plus 30
ma ora l' ho dato ad un amico che era rimasto a piedi senza regolatore :)

E mi sono reso conto che gli Jeti costano tanto e non offrono poi molto :(

E quindi volevo prendere un lipotech Evo V2 30 da 52€ ma non gli ha dentro

Questo castle che ai usato tu ne ho sentito parlare bene come gli giudichi?

Mi alleta il fatto di poterlo programmare via USB
quasi quasi prendo questo per 10€ in piu anche se sono 5A in meno
lo visto qui a 70 dollari

http://www.aircraft-world.com/shopexd.asp?id=298

Gighen 05 dicembre 06 05:10

Raga scusate una domanda da novellino ma ho paura di fare un casino :

ho appena acquistato il motore in questione sul regolatore ho 3 fili di colore diverso blu rosso nero so che il rosso ed il nero si invertono a scelta per decidere la rotazione qui c sono pero 3 fili gialli posso collegare a caso ed se non gira dalla parte giusta inverto il rosso ed il nero o ce un posto specifico dove devo collegare il blu?

Grazie in anticipo ciao ciao:D

rafpigna 05 dicembre 06 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da Gighen
Raga scusate una domanda da novellino ma ho paura di fare un casino :

ho appena acquistato il motore in questione sul regolatore ho 3 fili di colore diverso blu rosso nero so che il rosso ed il nero si invertono a scelta per decidere la rotazione qui c sono pero 3 fili gialli posso collegare a caso ed se non gira dalla parte giusta inverto il rosso ed il nero o ce un posto specifico dove devo collegare il blu?

Grazie in anticipo ciao ciao:D

i fili li pui collegare tutti a caso. Poi se il motore non gira nel verso giusto, basta invertirne due qualsiasi...

Aquila1 06 dicembre 06 03:02

Quoto
Anche io ho il GT1025 basta invertire due fili dei tre senza badare al colore.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002