Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 05, 22:13   #1 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo8.html

Come reciclare un vecchio alimentatore per PC
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 13:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flycam
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 62
Alimentatore a basso costo: proposta

Quando ho letto l'articolo relativo all'alimentatore a basso costo mi son detto: finalmente risolto il problema in maniera semplice ed economica. Stampo l'articolo per una esecuzione passo..passo e parto alla ricerca dell'alimentatore.
Per consuetudine, accedo al forum al termine della giornata lavorativa e qui leggo di utenti che pongono domande sensate per sfatare gli innumerevoli dubbi, le numerose incertezze, in qualche caso anche i timori che stanno assalendo, me compreso,nella realizzazione di questo strabenedetto alimentatore a basso costo ma.... ad alto sacrificio umano. Ho cominciato a prendere appunti da integrare all'articolo originario, ma sembra che ogni volta devo aggiungere o togliere qualcosa e quello di ieri non va bene oggi. Poichè, ritengo che la cosa stia sfuggendo un tantino di mano a molti, e senza venir meno allo spirito dei forum (favorire lo scambio di opinioni e di esperienze) non potrebbe l'autore costitutire un appendice all'articolo originario che aiuti i nuovi e vecchi utenti nella realizzazione di stò alimentatore? Per fare un po di chiarezza tra trimmer, resistenze, resistori, lampadine, volt, ampere e watt?


Dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza
flycam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 21:58   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il discorso e' semplice, quando si tira giu' un articolo tecnico si cerca sempre di renderlo piu' comprensibile possibile, ma spesso non e' semplice perche' quello che per me e' ovvio per gli altri potrebbe non esserlo.
Riguardo l'appendice vedro' se e' possibile aggiungere qualcosa.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 10:27   #4 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
atx o at?

ciao barone, volevo sapere una cosa, io ho per caso un alimentatore che come nella tua foto e' il modello ADT-2018, QUINDI PER FORTUNA POSSO COPIARE GUARDANDO ANCHE LE IMMAGINI, TUTTAVIA NON RIESCO A COMPRENDERE LA SECONDA FOTO DELLO SFOLTIMENTO DEI FILI, IN QUANTO NON MI SEMBRA LO STESSO MODELLO; CIOE' MI SPiego meglio.
nella prima foto dei fili, e' spiccicato al mio, ma dopo lo sfoltimento trovo delle incongruenze, come se fosse un altro modello, e' possibile? oppure e' solo un errore di foto? ti pongo questo quesito anche per sapere se il modello che ho io (2018, come quello della foto) e' un atx oppure un at, per capire se devo rimettere i fili che consentono l'accensione .
grazie spero tu abbia qualche informazione per me cosi provo a finire sto proggetto! ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 14:39   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Effettivamente sono 2 alimentatori differenti, il motivo e' che la prima foto era venuta male, ma ormai avevo gia' sfoltito quindi ho semplicemente aperto un altro alimentatore.
Per il resto non ricordo se era AT o ATX, cmq si riconoscono dal tipo di connettore presente, vedi la prima pagina dell'articolo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 23:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Bell'idea

Grazie della bell'idea Barone. Ho comprato da poco il carica/scarica batterie trattato in questa discussione (per la cronaca pagato 10 euro in meno rispetto a quanto hanno scritto) e con il sistema dell'alimentatore per computer (giusto giusto mi ritrovavo un vecchio ATX) và che è una bomba. Non ho dovuto far altro che ponticellare il cavo verde PS-on con un negativo per farlo partire. Così posso sfruttarlo sia a casa che al campo di volo, anche se in quest'ultimo caso non penso di usarlo: io sono per la carica lenta.

Ciao,
Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 22:57   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao hienstrider
per sfuttare al meglio l'alimentatore da pc devi mettere un carico sui 5V (un rosso e un nero) altrimenti l'alimentatore non riesce a fornire gli A necessari. Il tutto si risolve con una banalissima lampadina degli stop della macchina 12V 21W

ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 23:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Perchè?

Ciao Zott!

Perchè dici di dare un ulteriore carico oltre al ponticellamento? Io ho connesso il caricabatterie ad uno dei fili gialli dell'alimentatore, dove nello schema a lato (che hanno quasi tutti gli alimentatori per pc) c'è scritto che tali fili gialli oltre ad avere una corrente di 12V,hanno una tensione di 15A. Il caricabatterie ne assorbe 8, quindi non credo di dover fare ulteriori modifiche, anche perchè sinora ha funzionato/caricato a dovere.
Se sbaglio correggimi.

Grazie comunque per il consiglio.

Pier Domenico
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 23:29   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
perche gli alimentatori dei pc se non vedono un carico sui 5V non ti dannio tutti gli A necessari sui 12V.. sono fatti cosi..

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 12
Premesso che sono ignorante in elettrotecnica, mi chiedo e vi chiedo: non si può usare un caricabatterie per auto come alimentatore per il caricabatterie. Spero di non aver detto una c.....a troppo grossa.

Gera
Gera78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore a basso costo homersimpson Circuiti Elettronici 43 01 agosto 08 09:28
Alimentatore 220/12volt a basso costo dani Circuiti Elettronici 32 08 settembre 06 22:53
Alimentatore 220/12 volt a basso costo. S_Ciambra Circuiti Elettronici 13 31 maggio 05 17:39
LI-PO basso costo FLUO Elimodellismo Motore Elettrico 26 07 aprile 05 14:31
Alimentatore a basso costo Galahad Circuiti Elettronici 5 29 gennaio 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002