BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Articoli (https://www.baronerosso.it/forum/articoli/)
-   -   Costruire un'ala centinata (https://www.baronerosso.it/forum/articoli/24330-costruire-unala-centinata.html)

BaroneRosso 27 aprile 06 22:04

Costruire un'ala centinata

Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo230.html

Non e' difficile costruire un'ala a struttura centinata, vediamo come procedere.

agomago 28 aprile 06 00:07

Bell'articoletto Damgiu bravo!!!
Chissà che a qualcuno venga voglia di usare sto balsa(legno...il....maschile...) e non comperare sempre tutto pronto all'uso
Ciao a tutti Ago:D

mr_ade 28 aprile 06 01:42

Davvero bell'articolo.
Vorrei chiedere: quando si preferisce montare il dbox in corso d'opera e quando tutto alla fine? che vantaggi si hanno nei due casi?

damgiu 28 aprile 06 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da mr_ade
Davvero bell'articolo.
Vorrei chiedere: quando si preferisce montare il dbox in corso d'opera e quando tutto alla fine? che vantaggi si hanno nei due casi?

Grazie a tutti per il giudizio positivo, spero sia abbastanza chiaro come articolo.

Rispondo alla tua domanda. Personalmente preferisco riuscire a montare il d-box, finchè l'ala è bloccata sul piano di lavoro. Ritengo che prima si riesce a bloccare la struttura, affinchè non sia più in grado di svergolarsi, meglio è.

Una volta il d-box lo realizzavo dopo, ma leggendo un'enciclopedia di tecniche di radiocomando, ho scoperto che era possibile montarlo, anche quando l'ala era bloccata sul piano, e da quel momento ho adottato questa procedura.

davide_moretti 28 aprile 06 09:41

Complimenti Damgiu.
Ti chiedo una cortesia: l'immagine con i calcoli matematici è relativa ad un sito? Se si, gentilmente mi puoi segnalare il link?

Grazie

damgiu 28 aprile 06 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Complimenti Damgiu.
Ti chiedo una cortesia: l'immagine con i calcoli matematici è relativa ad un sito? Se si, gentilmente mi puoi segnalare il link?

Grazie

Eccoti il link dove ho preso la pagina con i calcoli. Clicca su trigonometria.

http://progettomatematica.dm.unibo.i...ia/trigono.htm

Ciao

fai4602 28 aprile 06 09:49

Ottimo lavoro Giuseppe, bravo e............grazie, c'è sempre da imparare :D

davide_moretti 28 aprile 06 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Eccoti il link dove ho preso la pagina con i calcoli. Clicca su trigonometria.

http://progettomatematica.dm.unibo.i...ia/trigono.htm

Ciao

Ottimo, lo metto tra i "preferiti".

Ciao

claudio476 28 aprile 06 10:26

Complimenti per la realizzazione e per l'articolo!

Una curiosità, il passaggio in cui si incolla il dbox con vinilica e si nomina il ferro da stiro da usare in caso di insuccesso non mi è chiaro:

"secondo perché una volta asciutto il tutto posso fare aderire meglio il rivestimento alle centine passando il ferro da stiro, nel caso qualche punto non si fosse incollato, a volte succede."

Cioè, la vinilica con il calore riprende il suo potere collante? Oppure perchè la vinilica sopporta meglio il calore di altre?

..giusto per curiosità! :)

Ciaoooo

damgiu 28 aprile 06 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
Complimenti per la realizzazione e per l'articolo!

Una curiosità, il passaggio in cui si incolla il dbox con vinilica e si nomina il ferro da stiro da usare in caso di insuccesso non mi è chiaro:

"secondo perché una volta asciutto il tutto posso fare aderire meglio il rivestimento alle centine passando il ferro da stiro, nel caso qualche punto non si fosse incollato, a volte succede."

Cioè, la vinilica con il calore riprende il suo potere collante? Oppure perchè la vinilica sopporta meglio il calore di altre?

..giusto per curiosità! :)

Ciaoooo

Ho letto su Ventus la tecnica di utilizzare il vinavil è il ferro da stiro per incollare i pezzi. In pratica credo che si comporti come una colla a contatto che viene attivata con il calore. Nell'articolo su Ventus, l'autore aveva il problema di dover incollare dei pezzi di compensato molto sottili, su una struttura curva, e per riuscirci aveva steso la colla vinilica su entrambi i pezzi e poi passato sopra il ferro.

Ciao

DoC 28 aprile 06 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Ottimo lavoro Giuseppe, bravo e............grazie, c'è sempre da imparare :D

Preciso e meticoloso come al solito il nostro Giuseppe.... i complimenti sono quasi superflui e scontati. :wink:

fai4602 28 aprile 06 13:38

Citazione:

Ho letto su Ventus la tecnica di utilizzare il vinavil è il ferro da stiro per incollare i pezzi. In pratica credo che si comporti come una colla a contatto che viene attivata con il calore. Nell'articolo su Ventus, l'autore aveva il problema di dover incollare dei pezzi di compensato molto sottili, su una struttura curva, e per riuscirci aveva steso la colla vinilica su entrambi i pezzi e poi passato sopra il ferro.

Ciao

A dire il vero ne scrissi pure io, un paio di annetti fa, su queste "pagine"-_-

Lillo 28 aprile 06 15:56

Che dire di più ... bravo damgiu!
E' un vero piacere leggere l'articolo e 'rubarti' qualche trucchetto sconosciuto. :D

porcu69 02 maggio 06 14:21

Grazie Giuseppe, ci voleva proprio.

Paolo

pixter 24 maggio 06 22:25

Veramente gran bell'articolo..:wink:
E' proprio quello che stavo aspettando..ho cominciato da poco con l'aeromodellismo, e sono uno di quelli che il modello se lo deve costruire da sè e non comprarlo già fatto..
Il mio primo modello, un motoaliante elettrico me lo sono costruito da un progetto trovato su internet, e questo anche grazie a voi, con il vostro aiuto..:wink:
Grazie a questo articolo inizierò a costruire anche ali centinate che mi affascinano un sacco..:)

Grazie Damgiu..è proprio quello che ci voleva..:D

onip747 22 luglio 06 19:53

:mellow: Ciao, mi fa piacere sapere che c'è qualcuno che gli piace cotruire come ai vecche tempi, quando non c'era la resina o il ciano.
Ciao e bravo.:mellow:
onip747

billifly2 26 settembre 06 19:40

l'articolo e veramente ben fatto! solo una cosa non mi è chiara la colla da usare!
forse per voi veterani è scontato quale colla utilizzare!
io la mia prima ala centinata l'ho incollata interamente con vinavil(così mi è stato consigliato), e anche se è venuta bene, mi sono fatto un ma..o così per tenere fermi i vari pezzi ed aspettare che la colla asciugi!
ora visto che nell'articolo si vede il cianoacrilato vorrei sapere se viene utilizzato per fissare in posizione i pezzi, e poi passare all'incollagio con vinavil o viene utilizzato solo il cianoacrilato per tutto l'incollaggio!

damgiu 26 settembre 06 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da billifly2
l'articolo e veramente ben fatto! solo una cosa non mi è chiara la colla da usare!
forse per voi veterani è scontato quale colla utilizzare!
io la mia prima ala centinata l'ho incollata interamente con vinavil(così mi è stato consigliato), e anche se è venuta bene, mi sono fatto un ma..o così per tenere fermi i vari pezzi ed aspettare che la colla asciugi!
ora visto che nell'articolo si vede il cianoacrilato vorrei sapere se viene utilizzato per fissare in posizione i pezzi, e poi passare all'incollagio con vinavil o viene utilizzato solo il cianoacrilato per tutto l'incollaggio!

Grazie per l'apprezzamento!

Ho utilizzato quasi interamente il cianoacrilato e il vinavil solo per la chiusura del dbox superiore come spiegato nell'articolo. Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.

Ciao

Il Nero 26 settembre 06 20:34

Citazione:

Grazie per l'apprezzamento!

Ho utilizzato quasi interamente il cianoacrilato e il vinavil solo per la chiusura del dbox superiore come spiegato nell'articolo. Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.

Ciao

Ciao damgiu! io ho letto e riletto e l'ho trovato molto utile (GRAZIE!) soprattutto in questi giorni in cui sto costruendo la mia prima ala centinata... ci sono alcune cose che non capisco...
se vai a questo thread http://www.baronerosso.it/forum/show...t=33065&page=6 vedrai un progettino della mia ala...
Li alcuni esperti mi stanno consigliando e mi hanno detto che così come l'ho pensata non reggerà perchè non ci sono baionette degne di questo nome... nel tuo articolo però non ho trovato nulla a riguardo quindi ti chiedo se puoi darmi qualche dettaglio in più su come hai unito le due semiali; a prima vista mi sembra che la mia idea sia più o meno simile alla tua ala, ma non vorrei sbagliarmi...
Comunque grazie per l'ottimo articolo!
Stefano

damgiu 26 settembre 06 21:39

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Il Nero
Ciao damgiu! io ho letto e riletto e l'ho trovato molto utile (GRAZIE!) soprattutto in questi giorni in cui sto costruendo la mia prima ala centinata... ci sono alcune cose che non capisco...
se vai a questo thread http://www.baronerosso.it/forum/show...t=33065&page=6 vedrai un progettino della mia ala...
Li alcuni esperti mi stanno consigliando e mi hanno detto che così come l'ho pensata non reggerà perchè non ci sono baionette degne di questo nome... nel tuo articolo però non ho trovato nulla a riguardo quindi ti chiedo se puoi darmi qualche dettaglio in più su come hai unito le due semiali; a prima vista mi sembra che la mia idea sia più o meno simile alla tua ala, ma non vorrei sbagliarmi...
Comunque grazie per l'ottimo articolo!
Stefano

Ciao Stefano

grazie anche te per l'apprezzamento.

Veniamo hai tuoi dubbi.
Effettivamente l'ala che ho costruito non ha baionette, le due semiali sono incollate di testa. La parte in comune è il rivestimento in balsa della parte centrale.
In seguito tutta la sezione centrale è stata rivestita con fibra di vetro leggera che parte dal bordo d'entrata e termina in quello di uscita sia sopra che sotto. Questo sistema conferisce una buona solidità all'ala anche se non si deve strapazzare. Il modello è stato provato in pendio con vento discreto senza problemi. Nel tuo caso visto anche il peso superiore al modello che ho realizzato, sarebbe il caso di mettere una baionetta che si incastra nei due longheroni, superiore ed inferiore, con l'angolatura per avere il giusto diedro.

Il Nero 26 settembre 06 22:10

Grazie mille! quella foto è proprio ciò che cercavo! ora ho capito tanti consigli che mi avevano dato...
GRAZIE!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002