BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Articoli (https://www.baronerosso.it/forum/articoli/)
-   -   Motore Stellare Autocostruito (https://www.baronerosso.it/forum/articoli/14074-motore-stellare-autocostruito.html)

Odi 18 ottobre 05 19:32

Dove si può trovare documentazione precisa con riferimenti consigli ecc. sulla realizzazione di motori?


Saluti!

Benji 18 ottobre 05 20:12

Già interesserebbe anche me.

pinocarbini 19 ottobre 05 01:29

Chi è interessato alla costruzione di motori può prenotare il libro che segnalo nel messaggio che ho inserito ieri col titolo: Convegno sui motori autocostruiti. Contiene i progetti di vari motori italiani. L'autore ha un grande archivio di disegni. Per chi non ha esperienze precedenti consiglierei di iniziare costruendo il Motomeo. Si tratta di un motore diesel da 10 cc il cui progetto è stato pubblicato qualche anno fa su Modellistica. Negli articoli viene spiegato per filo e per segno come costruire ogni singolo pezzo del motore. Io ne ho uno, costruito da un amico, che ho montato su un old timer che ho fatto volare in vari luoghi. Avevo montato un carburatore RC di un G-20 che ne permetteva il controllo in modo abbastanza soddisfacente. Chi vuole notizie più dettagliate, può contattarmi direttamente: pica1940@tiscali.it
Saluti a tutti.
Pino

radio57 02 novembre 05 02:13

1 Allegato/i
[attachmentid=11688][attachmentid=11688] :rolleyes: Saluti a tutti e grazie per l'apprezzamento riguardo il motore.
Volevo dare delle indicazioni riguardo la reperibilità dei disegni.
Un riferimento ,che per me è stato importante è Kasal Helmut(che ogni anno è presente a AIRDELTA di OZZANO con decine di motori costruiti anche dai soci del gruppo Costruttori di Motori Artigiani veramente belli, può fornire un catalogo (con solo il costa di spedizione)con circa 100 progetti di motori termici ad aria calda ecc.
Lascio i numeri di telefono.
casa/fax 0471288841 cell.3383828953 Toverete un amico che vi darà anche consigli sulla reperibilità dei materiali.
A presto Dario

Acktung77 12 dicembre 05 02:08

ALtre info
 
.. ok grazie mille per i numeri di tel per reperire il progetto ... ma non è che è possibile avere un e-mail ... non saprei a che ora chiamare ...

radio57 07 gennaio 06 14:17

libro"COSTRUZIONE AMATORIALE DEL MOTORE AEROMODELLISTICO"
 
Per quanto riguarda Kasal nn ha la mail io sto provando a canvincerlo.............ma chissa!!!!sai in mezzo ai motori d'epoca nn ci sta bene il compiuter!!!! comunque al telefono è sempre disponibile in tutti gli orari (fino le 21,30)io nn l'ho mai chiamato oltre.
Poi tra i tanti che mi hanno contattato riguardo il motore che ho costruito,mi ha contattato anche Pino Carbini che mi ha informato e l'ha anche pubblicato nella precedente discussione dell'esistenza di un libro di 200 pagine con tantissimi articoli meccanici,turbine,motori e un ventaglio d'informazioni di altissimo livello tecnologico,di foto di tanti motori di tutti i tipi sempre autocostruiti oltre che turbine e non deve mancare nella libreria di nessun modellista,Io l'ho letto e vi posso garantire che è assolutamente da acquistare (il prezzo e giusto un rimborso spese ed è una miniera di informazioni).
Inserisco anche la foto aerea della nostra pista asfaltata vicino a Cagliari che chiunque aeromodellista scenda nei pressi DEVE venirci a trovare.
Saluti a tutti.

walker 18 gennaio 06 16:00

Complimenti
 
Ciao,
volevo esprimerti i miei più sentiti complimenti per il lavoro che hai fatto.
Un vero stimolo per tutti gli appassionati come noi a provarci.
Alcuni mesi addietro, parlai a mio fratello dell'idea di costruire un modello in
scala, di un motore 4 tempi, 6 cilindri boxer . Non ti dico le risate;
bene ho inviato il tuo articolo con tanto di foto e filmato e questa volta ridevo io...
:D
saluti
a presto
Ignazio

radio57 21 gennaio 06 14:42

bisogna perseverare!!!
 
In effetti noi facciamo parte delle persone "testarde"che quando ci mettiamo in testa qualcosa cerchiamo sempre la soluzione per ottenerla.
Io ogni anno mi organizzo insieme a degli amici aeromodellisti di Cagliari
e stiamo due giormi ad Ozzano e respiriamo aria di motori ,aerei(non che qui da noi non ce ne siano) però ogni tanto cambiare aria fa bene.Dopo questa pubblicazione mi hanno anche informato che il primo aprile a Modena c'è un raduno di costruttori di motori che a quanto pare è una cosa eccezzionale(spero di andarci e magari mettere in moto il mio motore)mi hanno detto che hanno costruito un motore 6 cyl.a v con 4 valvole x cilindro ,cosa da matti!,comunque non c'è limite per la fantasia!!!!
in bocca a lupo Dario
allego foto nostra pista:fiu:

Mau89 23 gennaio 06 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da radio57
In effetti noi facciamo parte delle persone "testarde"che quando ci mettiamo in testa qualcosa cerchiamo sempre la soluzione per ottenerla.
Io ogni anno mi organizzo insieme a degli amici aeromodellisti di Cagliari
e stiamo due giormi ad Ozzano e respiriamo aria di motori ,aerei(non che qui da noi non ce ne siano) però ogni tanto cambiare aria fa bene.Dopo questa pubblicazione mi hanno anche informato che il primo aprile a Modena c'è un raduno di costruttori di motori che a quanto pare è una cosa eccezzionale(spero di andarci e magari mettere in moto il mio motore)mi hanno detto che hanno costruito un motore 6 cyl.a v con 4 valvole x cilindro ,cosa da matti!,comunque non c'è limite per la fantasia!!!!
in bocca a lupo Dario
allego foto nostra pista:fiu:

ciao, la foto non c'e

radio57 23 gennaio 06 21:08

scusate la svista!!!
 
1 Allegato/i
In effetti la foto non è partita(troppi mega ) l'ho ridotta per poterla includere.
Questa è la nostra pista,una delle piu' belle d'italia a detta di molti.
Abbiamo un hangar di 400mq dove spesso organizziamo dei pranzetti
semplici a base di porchetto malloreddus e altre prelibatezze locali il tutto cucinato da esperti (da notare il camino nell'hangar).Ultimamente abbiamo organizzato una manifestazione (cui si riferisce la foto) con la presenza di circa 200 ospiti tutti con posti a sedere che hanno potuto apprezzare la nostra cucina e i nostri modelli.Contiamo a presto di organizzarne un'altra.
Spero che questa volta la foto parta
A presto,magari per uno dei nostri raduni modelloculinari
Saluti DarioB) :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002