Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 08, 19:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Allora la soluzione ideale mi sembra la master airscrew quella con le punte già verniciate di bianco, devi solo cambiare il bianco in giallo, senza bisogno di appesantire tutta l'elica, nè applicare particolari trattamenti prima della verniciatura.
Ps. ho provato molte eliche, ma belle esteticamente e robuste come le master, non ce nè, poi per una riproduzione sembrano fatte apposta.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 08:57   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
OK ragazzi, per un verso o per l'altro avete tutti ragione ed è per questo che mi sono affidato al Forum. Dovrò considerare tutto!!!!!
L'elica che desidero ottenere è questa

Allegato 73355

ed il risultato finale che vorrei perseguire è questo

Allegato 73356
Complimenti per il progetto... tienici aggiornati. In quanto alla verniciatura, ci sono delle tripala nere di varie misure della MasterAirscrew (le ho viste da www.modellismoluchini.it ) oppure dai una verniciatina con uno spray acrilico (o anche gli Humbrol), leggera (il nero copre bene per fortuna), prima irruvidisci la supeficie con una passatina di paglietta abrasiva 3M . Visto che il DC3 non ha ogive dovrai avviarlo toccando le pale quindi prima o poi la verniciatura si rovinerà ma visto che è una riproduzione tutto questo aumenterà il realismo visto che le vere eliche perdono parte della loro verniciatura con l'uso.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
eh .. eh ... FS

comunque ho visto anche eliche fatte nere a pennarello !!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 19:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
E' la riproduzione di un DC3 Dakota e le due eliche sono tripala!!!!!
Ciao riant,
trovare una riproduzione che possa usare per la sua motorizzazione un'elica che rispecchi la scala di costruzione..è quasi impossibile,salvo casi rarissimi ;mai mettere limiti alla provvidenza ci sono modelli e modelli.
Io ti consiglierei di montare ,per la visione e la presentazione statica del modello una tripala che possa rispecchiare la scala di costruzione,per il volo invece quella ,che la tua motorizzazione sopporta,occhio alla sua equilibratura.
Per la mia curiosità quale scala usi ,hai usato, o vuoi usare per la costruzione?
Grazie..e buon lavoro..
O.G.
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 19:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
Ciao riant,
trovare una riproduzione che possa usare per la sua motorizzazione un'elica che rispecchi la scala di costruzione..è quasi impossibile,salvo casi rarissimi ;mai mettere limiti alla provvidenza ci sono modelli e modelli.
Io ti consiglierei di montare ,per la visione e la presentazione statica del modello una tripala che possa rispecchiare la scala di costruzione,per il volo invece quella ,che la tua motorizzazione sopporta,occhio alla sua equilibratura.
Per la mia curiosità quale scala usi ,hai usato, o vuoi usare per la costruzione?
Grazie..e buon lavoro..
O.G.
Ciao OGGO,

la scala del DC3 è di 1/14 e sto parlando del kit della Top Flite. Inoltre, sono fortemente convinto che un'elica in scala è veramente difficile da ottenere ma, almeno, cerco di avvicinarmi il più possibile. Ho già iniziato con la preparazione delle due tripale con un primo bilanciamento, una passata con carta abrasiva leggerissima e una mano di premier per plastica. Domani, se ritengo che una sola mano di fondo è sufficiente, passerò alla prima mano di nero. Il programma è di passarne almeno due mani, poi verniciare di giallo (sempre due mani) le punte e, infine, passare altre una o due mani di antimiscela, con un controllo finale del bilanciamento (anche se bilanciare una tripala è veramente arduo!!). A lavoro ultimato pubblicherò su questa discussione il risultato.
Un saluto.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 17:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Come promesso, pubblico il risultato della verniciature delle eliche. La procedura che mi ero prefissato si è dimostrata "convincente" e la riepilogo: bilanciamento, scartavetrata con carta abrasiva finissima, una mano di premier per plastica, due mani di vernice Humbrol nera (ma poteva essere una qualsiasi vernice), mascheratura e due mani di vernice gialla, una mano di antimiscela. Il risultato mi sembra buono


Ora non resta che aspettare il momento della verità alla prova pratica.
Un grazie di cuore agli amici che mi hanno ispirato e confortato.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu

Ultima modifica di riant : 04 febbraio 10 alle ore 10:33
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 17:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Complimenti per la realizzazione, da vero modellista con la M maiuscola
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 10:13   #18 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Bello. Hai ricontrollato il bilanciamento, dopo tutte le operazioni?
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 11:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Bello. Hai ricontrollato il bilanciamento, dopo tutte le operazioni?
Intanto grazie a Poldo: fin dove posso arrivare...........

Ho ricontrollato il bilanciamento e non sembrano esserci gradi differenze dal controllo iniziale, tenendo conto dell'obiettiva difficoltà a bilanciare una tripala. Se dinamicamente ci sarà un piccolo sbilanciamento, credo che possa rientrare in un qualcosa di accettabile!
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 11:25   #20 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Intanto grazie a Poldo: fin dove posso arrivare...........

Ho ricontrollato il bilanciamento e non sembrano esserci gradi differenze dal controllo iniziale, tenendo conto dell'obiettiva difficoltà a bilanciare una tripala. Se dinamicamente ci sarà un piccolo sbilanciamento, credo che possa rientrare in un qualcosa di accettabile!
Questo è interessante perché se penso a tutte le eliche arancioni che mi ritrovo... una provetta la potrei fare.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare il polistirolo clayrega Modellismo 7 09 ottobre 07 13:53
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27
Verniciare Plasma Automodellismo 2 25 ottobre 06 17:04
Verniciare...come? eubert75 Elimodellismo in Generale 0 07 gennaio 06 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002