Canard Dopo aver abbandonato gli aerei per le barche a vela per un discreto periodo, adesso sto avendo una bruttissima ricaduta :D Frugando in garage ho ritovato questo: http://files.splinder.com/93ca38b9d7...8bc2569d9.jpeg http://files.splinder.com/06207240cb...df0326da4.jpeg http://files.splinder.com/643117baf9...9ab0d79fd.jpeg Un incompiuto di diversi anni fa :fiu: Per la progettazione dei canard ho sempre usato queste formule per trovare dove mettere il centro di gravità P=LA/S + C/10 http://files.splinder.com/740326cea7...7b1f61b623.gif dove S è la superficie dell'ala e A è la superficie dello stabilizzatore orizzontale. per trovare la superfice dei/del timone quest'altra V=3SB/200F dove F è la distanza tra il centro di gravità ed il centro di figura dei timoni; nel caso di un unico timone centrale dovrete moltiplicare il risultato per due. Non sono mai riuscito a trovare un modo semplice per calcolare i gradi di calettamento positivo da dare allo stabilizzatore orizzontale, di solito ho ovviato facendolo muovere tutto ma spesso questo complicava ed appesantiva tutta la costruzione. Qualcuno ne sa qualcosa? P.S. scusate la pessima qualità delle foto ma sono vecchie pure loro P.P.S. La fusoliera sarà da rivedere, mi sa che sono stato ottimista con il volume necessario per l'elettronica :rolleyes: |
un oggettino molto particolare!! :D facci sapere come va!! |
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Una prova a volo libero che avevo fatto in piccolo con il depron planava piuttosto bene, considerando che non aveva praticamente nessun profilo la cosa è incoraggiante. Intanto potrei vedere di modificare, magari sulla carta, la fusoliera, i servi e il resto mi sa che non ci stanno molto bene |
beh non mi resta che augurarti buon lavoro!!! |
Io uso questo ed è abbastanza veritiero Canard Center of Gravity Calculator |
Manta 1 Allegato/i Stamattina, mi è venuta un ispirazione e ho buttato giù questo disegno, in realtà è appena un abbozzo, ma volevo sentire qualche opinione, ed eventualmente qualche suggerimento. Spiegando il disegno (visto che è fatto alla viva il parroco) si tratta di questo, ho usato un profilo clark y e ho costruito le ali laterali, quella centrale che funge anche da fusoliera e il canard anteriore. L'idea è quella di mettere l'elica nello spazio che resta all'interno, magari protetta da un tubo. Penserei a una costruzione in depron con motorizzazione elettrica. Altra cosa, nel mio disegnino l'apertura alare è 90cm e la lunghezza 60cm. Per il momento non ho fatto nessun calcolo di superfice e centro di gravità, prima vorrei sentire qualche opinione. Sono un folle vero?!!!:icon_rofl Allegato 94679 |
Secondo me il primo più che un canard mi sembra un modello con le ali in tandem! l'ultimo disegno, di canard ha ben poco, usa un profilo autostabile e consideralo un tuttala! Silvio |
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ho messo il disegno proprio per eventuali suggerimenti, ho progettato qualche aereoplanino in passato ma non sono assolutamente un esperto :) |
Altra domanda. Sarebbe interessante sapere che motore e che elica adottare, anche per decidere il diametro del tubo e vedere se è un cazzotto in un occhio. |
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Io lo uso in questo: F22 Epp/Depron Parkjet - with plans - RC Groups e sono rimasto sorpreso! Difficile è invece salvare un eventuale tubo. Carina l'idea del canard più elevoni! :wink: Per il motore trova qualcosa di simile e vedi che motore usa, io faccio sempre così! :P Silvio |
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