BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Help Verniciare scacchi (file per plotter) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/98085-help-verniciare-scacchi-file-per-plotter.html)

B.P.R. 28 luglio 08 01:01

Help Verniciare scacchi (file per plotter)
 
Ciao,
Volevo tagliare al plotterino delle mascherature per verniciare scacchi ... fin qui tutto semplice perchè finchè si tratta di normali scacchi quadrati sono capace anchio .
Volevo fare qualke scacco un pò ondeggiante a mò di bandiera o qualcosa di strano .... ho provato a scaricare qualke foto dalla rete , poi la salvo ,la apro con paint la salvo come file bmt e la riapro nel plotter ma fà schifo , non è precisa nei contorni..... ho provato a disegnarla con paint ma uguale , quando la trascino nel softw. del plotter fà schifo ...
Forse và disegnata con un programma più apposito che abbia piu' definizione.??
Pultroppo il programma del plotter ha poche funzioni per disegnare , fà qualche cerchio , quadrato , stelline e altre cagate .
Qualcuno sà cosa fare??
TNX

joele98 28 luglio 08 01:28

Sto impazzendo anch' io con un roland stika sv8, per caso anche tu usi lo stesso plotter?
Effettivamente il soft in dotazione è un pò scarsino e anche a me piacerebbe saperne di più in merito.
Se ci fosse qualche anima pia che potrebbe indirizzarci verso un software più completo ne sarei grato anch'io.

Saluti,
Leo.

B.P.R. 28 luglio 08 02:31

Citazione:

Originalmente inviato da joele98 (Messaggio 1039953)
Sto impazzendo anch' io con un roland stika sv8, per caso anche tu usi lo stesso plotter?
Effettivamente il soft in dotazione è un pò scarsino e anche a me piacerebbe saperne di più in merito.
Se ci fosse qualche anima pia che potrebbe indirizzarci verso un software più completo ne sarei grato anch'io.

Saluti,
Leo.

Si ho ankio la sx8 ..... non và male ... il suo soft. fà cagare , pero' se riesci ad usare altri softw. puoi tagliare dei bei adesivi, ... tempo fà mi fecero delle scritte JR PROPO non sò con cosa e quando le trascinai nel programma del plotter erano belle..... pultroppo io con i computer :wall:

MighelR/C 28 luglio 08 10:48

Certo se salvi il file in bmt fa schifo per forza, è a bassa qualità.
Poi non si può usare paint per stè cose, ti servirebbe probabilmente un pdf.

B.P.R. 28 luglio 08 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da MighelR/C (Messaggio 1040133)
Certo se salvi il file in bmt fa schifo per forza, è a bassa qualità. Poi non si può usare paint per stè cose, ti servirebbe probabilmente un pdf.

lo so'....sono veramente duro con il computer :-) pensa che ho capito solo ieri sera che si può trasformare i file da un formato ad un altro :-(

joele98 28 luglio 08 12:12

Allora....Leggendo un pò in rete qua e là mi sto rendendo conto che l' operazione non è così semplice come si direbbe.
Serve a poco trasformare un file di un tipo in un altro, a meno chè il file stesso non sia preparato appositamente per lo scopo, quindi vettorializzato per poi essere tagliato dal plotter.
Non sono un missile nemmeno io in materia di pc e forse sto facendo un pò di confusione, ma da quello che ho capito credo sia necessario aprire il disegno, o la forma, o la foto che si vuole preparare per lo scopo, con un programma adatto alla vettorializzazione, corelDrow potrebbe essere un buon programma.
A questo punto il disegno deve essere scontornato con gli appositi strumenti a disposizione nel programma, dunque..... vettorializzato.
Il risultato, cioè il contorno del disegno che vogliamo tagliare, ora potrà essere trasformato nel giusto tipo di file e importato nel programma di taglio, il plotter lo leggerà correttamente.

Ovviamente ho cercato di riassumere in breve il concetto, ma penso sia opportuno leggere e leggere.....e leggere ancora sull' argomento.
Ma se qualcuno che conosce la pratica ci volesse aiutare:fiu::fiu::fiu::fiu:, che dire......lo proporremmo per essere santificato:D.

Per quanto riguarda il disegno a scacchi che vorresti realizzare, forse puoi riuscirci direttamente con il programma fornito di serie, Dr. Stika plus.
Ci sono tasti per disegnare linee, quadri, etc, poi ci dovrebbe essere il modo per renderli ondulati.
Gioca un pò con il programma, sono certo che un risultato discreto lo puoi già ottenere.

Saluti,
Leo.

MighelR/C 29 luglio 08 10:32

Io sono mesi che dico le stesse cose, ma nessuno mi ascolta.
Per quel programma, è necessario scaricare un driver per il supporto dei programmi di grafica vettoriale quali illustrator, freehand, coreldraw lasciatelo perdere per carità di ddio

B.P.R. 30 luglio 08 00:15

Finalmente ho tagliato gli scacchi al plotter.....
Lo sò ... i leoni (con un missile in mano) non ci incastrano una sxxa niente ma è il modello di un amico di Hong Kong e lo ha voluto cosi' ....... chissa' forse sarà lo stemma di qualche pattuglia aerea di HK ?? bhoo?

http://www.baronerosso.it/forum/atta...lo-kki-001.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002