BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Decorazione Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/97674-decorazione-modelli.html)

OSKAR 23 luglio 08 13:26

Decorazione Modelli

Ciao, sono nuovo di questo forum, e devo dire che è davvero ricco di informazioni e soprattutto di persone disponibili e pronte a condividere le loro esperienze conoscenze! :rolleyes:

Non ho trovato però una sezione dedicata alla parte decorazione, intesa sia come decals di come verniciatura ecc.

Sono un assoluto neofita, con il mio minmag ancora pulito pulito per le mani che non ha neppure mai volato, ma mi piacerebbe personalizzarlo, e soprattutto non dover attacare quelle terribili decals che lo fanno sembrare un giocattolo...

Insomma ci sarebbero mille cose che mi piacerebbe sapere, tipo:

- che tipo di pittura si usa per quali materiali,
- che modalità di pittura si usa
- come si fanno le maschere
- dove si reperiscono i materiali
- e poi FOTO FOTO e FOTO dei risultati!!! :lol:

Ciao a tutti

K

fai4602 23 luglio 08 20:16

Purtroppo per te il minimag è un modello poco adatto, per l'uso di apprendimento che ne viene fatto, ad una pitturazione eccessiva.

La pittura pesa ed è meglio che sia leggero per poter esprimersi al meglio nell'uso per il quale è stato concepito.

Pertanto tienilo così com'è che molto probabilmente dovrai metterci mano per ripararlo prima o poi.

Ma se vuoi comunque apprendere qualche cosa riguardo alle tue domande, che meritano risposte corpose, inizia intanto a fare alcune ricerche mirate sul forum... vedrai che troverai numerose informazioni.

riant 23 luglio 08 20:35

Dai uno sguardo al questa pagina del mio sito

FreeWebTemplates.com Free Frame template1

Hai visto mai???

OSKAR 24 luglio 08 10:03

oh intanto ho già avuto un'interessante informazione interessante: la vernice pesa!

L'idea di potersi fare le decalcomanie da soli è eccezionale, peccato che non si trovi la carta speciale in italia, prima di fare costosi ordini all'estero l'ideale sarebbe provarla, per vedere come va la stampante ecc...

ora mi faccio qualche ricerchina allora, ma comunque l'idea era quella di creare una sezione apposita... :P

Ciao e grazie

K

comet 24 luglio 08 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da OSKAR (Messaggio 1034950)
oh intanto ho già avuto un'interessante informazione interessante: la vernice pesa!

L'idea di potersi fare le decalcomanie da soli è eccezionale, peccato che non si trovi la carta speciale in italia, prima di fare costosi ordini all'estero l'ideale sarebbe provarla, per vedere come va la stampante ecc...

ora mi faccio qualche ricerchina allora, ma comunque l'idea era quella di creare una sezione apposita... :P

Ciao e grazie

K

non solo la vernice pesa ma il suo peso è anche mal distribuito. Infatti la maggor parte della struttura del modello si trova dietro al centro di gravità, quindi anche la maggior parte del peso della vernice si verrà a trovare dietro al CG , e la cosa sopratutto su modelli leggeri può creare problemi di centraggio.

riant 24 luglio 08 12:32

ma sei sicuro?

Citazione:

Originalmente inviato da OSKAR (Messaggio 1034950)

Ciao e grazie

K

oh intanto ho già avuto un'interessante informazione interessante: la vernice pesa! 0,01 gr x 10 dmq ti sembra pesante?

peccato che non si trovi la carta speciale in italia, evidentemente non hai letto bene sul sito suggerito. Comunque lascia stare, non è che vendendoti 2 dei miei fogli per decal risollevo le mie finanze!!

riant 24 luglio 08 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 1035224)
oh intanto ho già avuto un'interessante informazione interessante: la vernice pesa! 0,01 gr x 10 dmq ti sembra pesante?

peccato che non si trovi la carta speciale in italia, evidentemente non hai letto bene sul sito suggerito. Comunque lascia stare, non è che vendendoti 2 dei miei fogli per decal risollevo le mie finanze!!

Errore di sbaglio :D non sono 10 dmq ma 10 centimetri quadrati

fai4602 24 luglio 08 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 1035433)
Errore di sbaglio :D non sono 10 dmq ma 10 centimetri quadrati

Che spessore, un micron od un centimetro :P ??

riant 24 luglio 08 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1035813)
Che spessore, un micron od un centimetro :P ??

Come si fa a dirlo! Una volta in posizione ed asciugata è veramente questione di micron. Se ci passi il dito si sente a mala pena la differenza tra la superficie e la decal. A questo punto credo di capire che non hai mai usato una decalcomania:unsure:

fai4602 25 luglio 08 16:24

Se si parla di vernice è una cosa....ma non si stava parlando di vernice ????

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002