Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 08, 12:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ste, scusami se integro:

La balsa si trova anche in molti brico del gruppo Rinascente, viene usata anche dagli studenti di architettura per i plastici.

La colla per il balsa, per il piccolo ingegnere forse più della alifatica meglio il comune super-attack, almeno per iniziare.

Per il depron può usare anche del semplice Vinavil (NON il super - attack che lo scioglie)
Integra integra
Solo che io personalmente il cianoacrilato con bambini non lo userei. Per i balsetta comunque è ottimo

Vinavil va benissimo specie se si incolla depron su legno
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 13:36   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83 Visualizza messaggio
Detto questo non è necessario essere INGEGNERI per far volare qualcosa.
Non è nemmeno necessario fare dei calcoli, anzi è spesso controproducente per conto mio.
Si lo so... Lo dicevo per scherzare... Tant'è che io sono ingegnere informatico e la cosa più vicina a un aereoplano che ho studiato non è manco la ventola del pc ma il circuito per farla funzionare...
Quella parte della fisica riguardante l'aereodinamica l'ho guardato più che altro per curiosità, prima mi fermavo a "Gli aerei volano perchè vincono la forza di gravità" (definizione manco esatta tra l'altro)... Era per avere una visione più chiara...

Anche se, la cosa della zavorra non l'ho capita bene... Se c'è un vano, i pallini poi non cascano? E soprattutto dove li trovo sti "pallini da caccia"?
Grazie!
Ingegner PaF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 13:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ingegner PaF Visualizza messaggio
......
Anche se, la cosa della zavorra non l'ho capita bene... Se c'è un vano, i pallini poi non cascano? E soprattutto dove li trovo sti "pallini da caccia"?
Grazie!
Ma sei digiuno forte però

Chi ha detto che il vano deve essere aperto anche sotto ?

Di solito si ricava facendo un foro nella fusoliera e ricoprendolo sui lati con due guance di balsa più sottile. Poi, dall'alto pratichi un forellino che raggiunge il foro più grande e da lì gli metti il piombo. Il forellino poi lo tappi in qualche modo, ma non con la colla, in modo da poter aggiungere o togliere peso all'occorrenza.

I pallini da caccia li trovi dove vendono armi da caccia: alcuni cacciatori si fanno le cartucce a casa, e comprano il piombo a pallini. Si trovano di varie misure, prendi quelle col diametro più piccolo. Ma attento a non rovesciarlo in casa, stai una settimana a raccoglierlo .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 14:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Ingegner PaF Visualizza messaggio
e c'è un vano, i pallini poi non cascano? E soprattutto dove li trovo sti "pallini da caccia"?
Grazie!
Qui si vede il disegno, è molto esplicito
http://i18.tinypic.com/43ffedw.jpg

Questo l'ha fatto un bambino delle elementari
http://i10.tinypic.com/2niv4eg.jpg
Si vede lo scasso per la fionda
http://i13.tinypic.com/2z8rlg9.jpg
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 14:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lommy1
 
Data registr.: 10-04-2008
Residenza: livorno,pisa
Messaggi: 126
la multiplex ha fatto degli aereoplanini piccini che ti risolverebbero tanti problemi così i tuoi figli volerebbero da subito e tu hai più tempo per organizzarti il lavoro,visionando i campi e vedendo su internet qualcosa di facile
ciao luca
lommy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 14:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da lommy1 Visualizza messaggio
la multiplex ha fatto degli aereoplanini piccini che ti risolverebbero tanti problemi così i tuoi figli volerebbero da subito e tu hai più tempo per organizzarti il lavoro,visionando i campi e vedendo su internet qualcosa di facile
ciao luca
Ma non si impara nulla, il modellismo è bello per i bambini anche perchè sono "costretti" a imparare moltissime cose.
Le colle giuste, perchè bisogna orientare le vene in un certo modo, come si incolla, cos'è il baricentro....
Oppure una playstation e diventano ebeti....
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 15:32   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Ma non si impara nulla, il modellismo è bello per i bambini anche perchè sono "costretti" a imparare moltissime cose.
Le colle giuste, perchè bisogna orientare le vene in un certo modo, come si incolla, cos'è il baricentro....
Oppure una playstation e diventano ebeti....
Esatto... La cosa che interessa a me è la fase di costruzione... L'aeromodello richiede precisione, pazienza, e ascolto... Il fatto che poi voli mi serve per gratificare il loro lavoro... Voglio che non facciano tanto per fare... Con l'aeromodello fanno e poi lo fanno volare... Meglio di così non si può!
Io sono un Capo Scout (e non un papà ) e uno dei 4 punti fondamentali del nostro modo di educare è proprio l'Abilità Manuale... I miei bimbi con me faranno anche Pupazzi (che cuciranno loro ), Bilboquet, Trottoline e un Campo da Croqet (con mazze, palle e archi) per tutti gli altri...
Questo perchè non tutti costruiranno giocattoli, c'è chi farà bussole, guide, plastici, ponchi mimetizzanti, casette per gli uccelli, e chi raccoglierà foglie, piume e traccie di animali e le catalogherà per benino... Fino a che non si arriverà ad un punto dove ognuno saprà fare una cosa e potrà condividerla e insegnarla agli altri, molto meglio di noi adulti... Perchè fra loro comunicano benissimo, siamo noi che troviamo difficoltà con loro!

Per i pallini ho capito, avevo già scaricato il progetto dal tuo sito Ste41, ma non avevo notato quel buchino... Ihihih...
Ingegner PaF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 15:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Complimenti per l'entusiasmo.



Vai così e continua pure a chiedere, noi siamo qui
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 17:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Ingegner PaF Visualizza messaggio
Io sono un Capo Scout
Quindi farai il corso a vari bambini.....
Solo una cosa, quando si taglia, ENTRAMBE le mani devono essere impegnate.
Una ha il taglierino l'altra il salva dita

http://i16.tinypic.com/2drgoxi.jpg

Magari non come la foto (che figura mi fa fare?) ma con la lama più lunga e che poggia bene sul fianco.

Mai e con nessuna deroga si taglia senza salva dita
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 17:26   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Messaggi: 10
Sto andando a comprare la Balsa per i miei due aereomodellini... Ho stampato i progetti ma c'è qualcosa che non mi torna... C'è scritto scala 1:1 quindi andando a misurare l'ala di entrambi mi viene fuori che è cm 11x18 e un'altra 11x25... Questo però si contraddice con l'informazione subito sotto che dice che una tavoletta standard è 100x10... Quell'1 Cm in più non mi torna... O devo comprare delle tavolette più larghe o il mio computer ha stampato male... Guardando le foto del tuo corso noto che il foglio di stampa è differente dal mio... La cornice ha più bordo bianco del mio...
A questo punto ho bisogno di informazioni più concrete, tipo quanto è lunga l'ala nel progetto stampato originale? Vorrei evitare di far pastrocchi...
Grazie!
Ingegner PaF non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire aereo 3d albip51d Aeromodellismo Volo 3D 2 29 gennaio 07 15:20
Aereo QUASI terminato.HELP zidax Aeromodellismo Principianti 10 13 gennaio 07 20:28
Un Aereo Da Costruire ICEMAN 69 Aeromodellismo 2 19 settembre 06 21:17
Il mucha è Finito (o quasi) chi mi dice come vola? 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 42 11 febbraio 06 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002