Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 08, 13:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.712
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Allora com'è andata la "Fiondata"?

Bye
Andrea
Fantasticaaaaaaaaaaaaaa!!!

Appoggi l'anello nel gancio e retrocedi di 10/15 passi, lasci ed in un attimo hai il FunJet a alto 5 mt. dai gas e via!!!
Avro fatto una decina di lanci (sto ancora collaudando il FunJet) e non ho mai avuto un problema, certo i primi lanci ero preocupato ma praticamente fà tutto la fionda, se lo vuoi più alto devi solo cabrare.
Peccato che qui e stato un Week-End particolatmente ventoso altrimenti avrei finito di metterlo a punto il modello.
Consigliatissimo!!!
CIAO

PS: Al campo c'è anche una rampa-catapulta, la prossima volta la provo (ma penso sia ancora + semplice)
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 14:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Fantasticaaaaaaaaaaaaaa!!!

Appoggi l'anello nel gancio e retrocedi di 10/15 passi, lasci ed in un attimo hai il FunJet a alto 5 mt. dai gas e via!!!
Avro fatto una decina di lanci (sto ancora collaudando il FunJet) e non ho mai avuto un problema, certo i primi lanci ero preocupato ma praticamente fà tutto la fionda, se lo vuoi più alto devi solo cabrare.
Peccato che qui e stato un Week-End particolatmente ventoso altrimenti avrei finito di metterlo a punto il modello.
Consigliatissimo!!!
CIAO

PS: Al campo c'è anche una rampa-catapulta, la prossima volta la provo (ma penso sia ancora + semplice)

Te l'avevo detto no che con la fionda è una passeggiata... certo che se vuoi puoi lanciarlo a mano... però non capisco perchè rischiare.... vai di fionda!!!
Al mio campo al fondo pista (dove abbiamo messo la fionda) ora è cresciuto il mais.... dopo il lancio fiondato devi dare subito tutto cabra per evitarlo.... anche così nessun problema.... addirittura decolliamo con il vento in coda....
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 14:27   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stik68
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 49
Question fun jet

chetto ma il mig 15 come prima ventola come lo vedi difficoltoso come volo oppure facile anche il lancio grazie da stik68
stik68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 08:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da stik68 Visualizza messaggio
chetto ma il mig 15 come prima ventola come lo vedi difficoltoso come volo oppure facile anche il lancio grazie da stik68
Il MIG15 lo lanci solo con la catapulta o con la fionda.

Ha un carico alare abbastanza elevato per cui non dovrebbe essere così facile come prima ventola.
Io come prima ventola ho preso il Twister (che mi ha però deluso) prima di lanciarmi con il MB339 di Volpe.
Se guardi sul forum troverai un sacco di consigli sulla prima ventola.

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 10:35   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Il FunJet è fantastico ma ogni volta che lo lancio mi viene un colpo , il modello è instabile e prima di prende velocità tende a fa un mezzo tonneau (per colpa della coppia generata dall'elica).

Esiste una tecnica per un buon lancio?

Qualcuno usa un elastico-fionda o addiritura una catapulta?


Fin'ora mi è andata sempre bene , ma questa storia della partenza mi toglie la voglia di far volare il FunJet
...e dire che quando è in volo sono tranquilissimo e mi diverto come un matto !!!

GRAZIE
Visto che lo lancio a mano, io ho programmato sulla radio una miscelazione dedicando uno switch. Io lancio con la destra e la radio è modo 1. Un attimo prima del lancio attivo la miscelazione che sposta gli elevons in una posizione leggermente cabrata (3 o 4 gradi) e contemporaneamente virata in modo da contrastare la coppia; 3/4 di manetta al lancio e via. A questo punto l'aereo prende quota, io ho il tempo di rimettere la mano sullo stick, poi azzero la miscelazione e il modello è in volo. Mi trovo benissimo, ti consiglio di provare così, in questo modo non rischi di compiere l'operazione manualmente, che in questa fase un po' delicata potrebbe non essere eseguita correttamente.
Fammi sapere
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 17:08   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.712
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Visto che lo lancio a mano, io ho programmato sulla radio una miscelazione dedicando uno switch. Io lancio con la destra e la radio è modo 1. Un attimo prima del lancio attivo la miscelazione che sposta gli elevons in una posizione leggermente cabrata (3 o 4 gradi) e contemporaneamente virata in modo da contrastare la coppia; 3/4 di manetta al lancio e via. A questo punto l'aereo prende quota, io ho il tempo di rimettere la mano sullo stick, poi azzero la miscelazione e il modello è in volo. Mi trovo benissimo, ti consiglio di provare così, in questo modo non rischi di compiere l'operazione manualmente, che in questa fase un po' delicata potrebbe non essere eseguita correttamente.
Fammi sapere
Ora sto usando l'elastico, ma non escludo di imparare a lanciare a mano adottando il tuo sistema (puo sempre venire utile )
Qui sul forum ci sono 2 scuole di pensiero: catapulta SI e catapulta NO ora non vorrei scatenare una guerra di religione...

Grazie 1000 farò tesoro del consiglio!!!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:07   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Ora sto usando l'elastico, ma non escludo di imparare a lanciare a mano adottando il tuo sistema (puo sempre venire utile )
Qui sul forum ci sono 2 scuole di pensiero: catapulta SI e catapulta NO ora non vorrei scatenare una guerra di religione...

Grazie 1000 farò tesoro del consiglio!!!

...ma che guerra, figurati! Siamo qui a discutere del nostro sano divertimento. Se ti fa sentire più sicuro usa pure la catapulta, l'importante è riuscire a metterlo in volo in maniera sicura. Bye
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 13:15   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Fantasticaaaaaaaaaaaaaa!!!

Appoggi l'anello nel gancio e retrocedi di 10/15 passi, lasci ed in un attimo hai il FunJet a alto 5 mt. dai gas e via!!!
Avro fatto una decina di lanci (sto ancora collaudando il FunJet) e non ho mai avuto un problema, certo i primi lanci ero preocupato ma praticamente fà tutto la fionda, se lo vuoi più alto devi solo cabrare.
Peccato che qui e stato un Week-End particolatmente ventoso altrimenti avrei finito di metterlo a punto il modello.
Consigliatissimo!!!
CIAO

PS: Al campo c'è anche una rampa-catapulta, la prossima volta la provo (ma penso sia ancora + semplice)
mi potresti mettere qualche foto del gancio e dell elastico?
vorrei provare pure io che ho il tuo stesso problema
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 17:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.712
Cerrrrrto.... leggi quì http://www.baronerosso.it/forum/aero...catapulta.html
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 12:28   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Il FunJet è fantastico ma ogni volta che lo lancio mi viene un colpo , il modello è instabile e prima di prende velocità tende a fa un mezzo tonneau (per colpa della coppia generata dall'elica).

Esiste una tecnica per un buon lancio?

Qualcuno usa un elastico-fionda o addiritura una catapulta?


Fin'ora mi è andata sempre bene , ma questa storia della partenza mi toglie la voglia di far volare il FunJet
...e dire che quando è in volo sono tranquilissimo e mi diverto come un matto !!!

GRAZIE

Ciao, scusa se nn leggo tutta la discussione, ma tanto non ce nulla da sapere.. il funjet decolla tranquillamnete (non proprio) anche a mano, ma come ben sai è smepre un terno a lotto.
Usa la fionda che ti togle ogni tipo di preoccupazione.
pensa che la fionda te lo tira talmente tanto che hai circa 5 - 7 secondi di tempo, per rimettere la mano sullo stik .
e poi per farla ci vogliono una 15ina di euro e una decina di minuti..
fattela che nn te ne pentirai..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV

Ultima modifica di Skud85 : 10 dicembre 08 alle ore 12:37
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rampa di lancio emiltrex Aeromodellismo Ventole Intubate 2 08 maggio 08 14:20
Lancio DLG gallina Aeromodellismo Alianti 14 14 novembre 06 09:58
Lancio non controvento f.alberto Aeromodellismo Principianti 6 02 maggio 06 20:51
Rampe di lancio D4rkR4v3n Razzimodellismo 9 27 ottobre 05 16:08
CATAPULTA LANCIO Giuseppe123456 Aeromodellismo 1 26 agosto 05 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002