BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   colla che non incolla (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/955-colla-che-non-incolla.html)

claudiof 16 febbraio 04 23:53

colla che non incolla

Ciao a tutti
sono inc......to come pochi.
Sto costruendo un modello in balsa kit.
Tutto da tagliare e rifinire e mi ritrovo che la mia cianoacrilica (in genere ottima e acquistata in negozio per modellismo e provata da altri mille del mio gruppo) ....non incolla la balsa.......non ci posso credere.
mi sapete dire perchè??
posso usare una normale uhu extra forte universale e poi magari ricoprire con alifatica??
Ho l'alifatica ma è troppo lunga e non mi sbrigo più...
Mi date una mano a capire?
grazie
e ciao
claudio :evil: :cry:

DoC 17 febbraio 04 01:10

Re: colla che non incolla

Citazione:

Ciao a tutti
sono inc......to come pochi.
Sto costruendo un modello in balsa kit.
Tutto da tagliare e rifinire e mi ritrovo che la mia cianoacrilica (in genere ottima e acquistata in negozio per modellismo e provata da altri mille del mio gruppo) ....non incolla la balsa.......non ci posso credere.
mi sapete dire perchè??
posso usare una normale uhu extra forte universale e poi magari ricoprire con alifatica??
Ho l'alifatica ma è troppo lunga e non mi sbrigo più...
Mi date una mano a capire?
grazie
e ciao
claudio :evil: :cry:

Sembra che non incolli. Prova, per accelerare il processo, come mi hanno consigliato, a inumidire una parte (basta anche una leccata) e metti la colla sull'altro pezzo.

damgiu 17 febbraio 04 10:37

Che marca di cianoacrilato usi? Se è troppo liquida potrebbe causare questo problema.
Io utilizzo la Zap verde con gli aghi da siringa è mi trovo bene senza utilizzare acceleranti o altro.

Ciao e buoni voli.

fai4602 17 febbraio 04 11:07

Come ha detto Doccino, basta una leccata.....ma attento, non dove hai messo la colla, altrimenti rischi di rimanere con il pezzo del modello appiccicato alla lingua !
Il che potrebbe essere alquanto .....scomodo !!!!!
Se ritieni di non usare la lingua, che in fondo è un arnese più addatto a leccare altre.......cosucce (....il gelato, ecchè...) pui usare un bastoncino per le orecchie inumidito.
Io di solito uso le dita, però contrariamente a quanto se ne dica in famiglia, ne ho solamente dieci, e se sbaglio a contare rischio di leccare quelle magari sporche di colla....
Oppure puoi usare il bicarbonato per accelerare il processo, come già scritto in passato.
La lingua.....ah, la lingua......

DoC 17 febbraio 04 11:13

Citazione:

E che per caso sei in crisi da astinenza da gelato........... o altro.... :shutup:
L'estate in caso si sta avvicinando, forza..........; per il resto...... non serve l'estate, è la materia prima che ci vuole!!!!! :P :P

wildshark 17 febbraio 04 11:34

Maialoni !
Basta un po' di acqua e bicarbonato...

Antonio

fai4602 17 febbraio 04 11:55

Citazione:

Citazione:

E che per caso sei in crisi da astinenza da gelato........... o altro.... :shutup:
L'estate in caso si sta avvicinando, forza..........; per il resto...... non serve l'estate, è la materia prima che ci vuole!!!!! :P :P

:tajo:

claudiof 17 febbraio 04 21:14

colla che non incolla

Hei ragazzi
funzionaaaa....

non ho provato la lingua ma con il bastoncino direi che và bene.
grazie a tutti non solo per il consiglio ma anche per le risate....

ciao
claudio

:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002