BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Alifatica o cianoacrilato? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/92316-alifatica-o-cianoacrilato.html)

flyingzone 06 giugno 08 20:55

E la Poliuretanica? E' leggerissima (perche schiuma e aomenta la superfice di incollaggio),non è rigida e costa poco...neo è la lentezza di incolaggio (mezzoretta) ma per il legno è fenomenale.
Io uso con ottimi risultati la Saratoga WD4 anche sul depron!

Icaro62 06 giugno 08 23:09

Tempo fa è stato pubblicato un test sulle colle...

nuvolari 06 aprile 09 21:41

colle

Citazione:

Originalmente inviato da Icaro62 (Messaggio 971536)
Tempo fa è stato pubblicato un test sulle colle...

posso sapere cosa dice il test?
ciao

riktor 06 aprile 09 22:17

vabbè dato che è stata riesumata questa discussione dico la mia!
di solito uso l' alifatia però se ho fretta faccio un 90% alifatica e lascio 2 o 3 punti vuoti e metto la ciano
così il tutto si fissa e poi l' alifatica fa il suo lavoro

Baracca 06 aprile 09 23:21

Personalmente non uso mai la ciano sul legno, cristallizza e diventa fragile, secondo me la migliore resta la vinilica.
Ce ne sono di rapide che ti premettono di muovere i pezzi, con la dovuta cautela, anche dopo 3 minuti.
La preferisco perchè comunque rimane sempre elastica e quindi le strutture sono più resistenti, anche la wd4 non è male ma solo se l'incollaggio ha anche funzione riempitiva.
L'epossidica va bene ma solo se usata con i tessuti o i rowing e comunque bisogna tener ben presente che una volta catalizzata si ossida "velocemente" e che è sensibile al nitrometano

nuvolari 07 aprile 09 15:27

abili come si dice al mio paese

Citazione:

Originalmente inviato da Baracca (Messaggio 1450842)
Personalmente non uso mai la ciano sul legno, cristallizza e diventa fragile, secondo me la migliore resta la vinilica.
Ce ne sono di rapide che ti premettono di muovere i pezzi, con la dovuta cautela, anche dopo 3 minuti.
La preferisco perchè comunque rimane sempre elastica e quindi le strutture sono più resistenti, anche la wd4 non è male ma solo se l'incollaggio ha anche funzione riempitiva.
L'epossidica va bene ma solo se usata con i tessuti o i rowing e comunque bisogna tener ben presente che una volta catalizzata si ossida "velocemente" e che è sensibile al nitrometano

se tu vai sulla discussione del nieuport 17 vedrai come sto li a mangiarmi il fegato sulla cristallizazione in poche parole la ciano cristallizza se sono solo ed esclusivamete corpi solidi 2 pezzi di ferro una tazza di porcellana ecc mentre corpi morbidi come il balsa ecc ecc no ai provato ad unire 2 fettuccine di balsa tenero no compensato ed e provare a staccarli? dipende su quali materiali viene posta parlate come che è un prodotto da buttare

nuvolari 07 aprile 09 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1450673)
vabbè dato che è stata riesumata questa discussione dico la mia!
di solito uso l' alifatia però se ho fretta faccio un 90% alifatica e lascio 2 o 3 punti vuoti e metto la ciano
così il tutto si fissa e poi l' alifatica fa il suo lavoro

io non reputo questo sistema originale, poi faccio una riflessione chi mi dice che 2 prodotti chimici messi insieme facciano male alla salute ed anche al modello quindi che perdono entrambi il potere d'incollaggio? perchè il ciano si espande decidi uno e/o l'altro

riktor 07 aprile 09 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da nuvolari (Messaggio 1451722)
io non reputo questo sistema originale, poi faccio una riflessione chi mi dice che 2 prodotti chimici messi insieme facciano male alla salute ed anche al modello quindi che perdono entrambi il potere d'incollaggio? perchè il ciano si espande decidi uno e/o l'altro

ma io non li metto assieme, sono 2 reazioni diverse solo ravvicinate!

nuvolari 07 aprile 09 21:09

ciano

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1451748)
ma io non li metto assieme, sono 2 reazioni diverse solo ravvicinate!

posso fare una domanda a tutti ? ma il cianoacrilico quello denso e quello molto liquido se uno prende le giuste precauzioni di tossicità+pericolosità+++
perchè non vuole essere usato forse sarà per il costo? perchè è la cosa + bella che sia mai stata inventata soprattutto x gli incollaggi rapidi per esempio ci sono modelli che devi mettere la costoletta sopra la centina con il vinavil o alifatica devi piegarla e mettere un po di chiodini che vanno a fare tanti buchi sulla centina con il rischio di deviare il chiodino e spaccare leggiermente la centina e/o indebolire e/o aspettare tanto tempo di essicazione e/o rischiare che si alza leggiermente dalla centina e non viene in piano con la centina; con il ciano due goccine liquido e via e lavori sistemato un altro esempio fai i buchi per le sauadrette x i rinvii per rinforzare i buchi dopo la foratura 2 goccine e via.........buh:mumble:

riktor 07 aprile 09 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da nuvolari (Messaggio 1452335)
posso fare una domanda a tutti ? ma il cianoacrilico quello denso e quello molto liquido se uno prende le giuste precauzioni di tossicità+pericolosità+++
perchè non vuole essere usato forse sarà per il costo? perchè è la cosa + bella che sia mai stata inventata soprattutto x gli incollaggi rapidi per esempio ci sono modelli che devi mettere la costoletta sopra la centina con il vinavil o alifatica devi piegarla e mettere un po di chiodini che vanno a fare tanti buchi sulla centina con il rischio di deviare il chiodino e spaccare leggiermente la centina e/o indebolire e/o aspettare tanto tempo di essicazione e/o rischiare che si alza leggiermente dalla centina e non viene in piano con la centina; con il ciano due goccine liquido e via e lavori sistemato un altro esempio fai i buchi per le sauadrette x i rinvii per rinforzare i buchi dopo la foratura 2 goccine e via.........buh:mumble:

perché a parità di quantità di colla l' alifatica tiene molto di più della ciano! il mio prof di fisica, che si diletta con il legno, mi ha spiegato che addirittura se le 2 parti sono per la stessa vena la colla è tanto forte che è più probabile che si rompa il resto che non la parte incollata

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002