BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Riparazione fusoliera (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/9204-riparazione-fusoliera.html)

damgiu 15 giugno 05 09:42

3 Allegato/i
Queste sono le foto del mio Super Sportster dopo il collaudo di sabato perfettamente riuscito (male). :(

Come potete vedere la fusoliera è divisa in due parti e adesso si pone il problema di come giuntarle ripristinando la continuità strutturale.

La mia idea è di incollare le due parti, insieme a tutti i pezzetti, tipo puzzle, aiutandomi con l'ala per avere l'allineamento e in seguito rivestire l'interno, dalla parafiamma fino a dietro l'ala con fibra di vetro in modo da consolidare il tutto.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?

Benji 15 giugno 05 09:55

io rifarei le ordinate rotte, poi le incollerei le nuove al poste delle vecchie, metterei tutto insieme e applicherei delle strisce di vetroresina larghe 2-4 cm dal muso fino allea parte sana dietro e se ciò non bastasse anche qualche strisca e angolare di compensato.

DoC 15 giugno 05 10:14

Ciao Giuseppe,
proprio un vero peccato.... :(

Ci riusciresti a ricomporre la fusoliera senza ordinate per poi inserirle dopo la eventuale fibratura? Darebbero molto fastidio alla continuità del rinforzo in fibra, saresti costretto altrementi come ti dicevo a fare le pezze per ogni vano.

claudiof 15 giugno 05 10:39

Ciao
mi dispiace ma cosa è successo??
claudio

fai4602 15 giugno 05 10:47

Giuseppe, io accosterei le parti della fusoliera utilizzando le ordinate, aggiustate o rifatte, come appoggio e riferimento, e aggiungendo eventuali parti mancanti.

Poi, volendo, una volta ottenuta la fusoliera intera, andrei a sostituire le parti di fusoliera troppo malconce con parti nuove inserite con incastro a zig zag.

Avevi incollato con la ciano, che le ordinate sono venute via così bene ?

Una volta aggiustato non fibrerei se non per qualche eventuale pezzetto strategico, ritenendo inutile una fibratura eccessiva.

damgiu 15 giugno 05 10:51

Citazione:

Originally posted by claudiof@15 giugno 2005, 09:31
Ciao
mi dispiace ma cosa è successo??
claudio

Se è come penso la ricevente ha perso il segnale.
Penso a un interruzione sull'antenna, oppure la conseguenza di una forte botta presa in precedenza e che alcuni controlli che ho fatto fare non hanno rilevato.

Non credo molto alla tesi dell'interferenza da altra radio in quanto nessuno al campo ha la mia stessa frequenza e chi aveva quella vicino mi stava dando una mano per cui la sua tx era spenta, inoltre non ha reagito a nessun comando nelle ultime fasi.

CantZ506 15 giugno 05 11:02

Citazione:

Originally posted by damgiu@15 giugno 2005, 08:34
...
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?

Sì, io: ti porto la fusoliera del mio Spectra, che è molto meno danneggiata e non dovresti aver problemi a ripararMEla! :P

damgiu 15 giugno 05 11:09

Citazione:

Originally posted by CantZ506@15 giugno 2005, 09:54
Sì, io: ti porto la fusoliera del mio Spectra, che è molto meno danneggiata e non dovresti aver problemi a ripararMEla! :P

Porta pure, tanto ultimamente non sto facendo altro che riparare e non riesco a fare nulla di nuovo.

DoC 15 giugno 05 11:14

Citazione:

Originally posted by fai4602@15 giugno 2005, 09:39
Una volta aggiustato non fibrerei se non per qualche eventuale pezzetto strategico, ritenendo inutile una fibratura eccessiva.

Tullio, però se fa solo il puzzle di resistenza ne ha ben poca....
Le fiancate in balsa e i rinforzi in compensato sono spezzati e la fusoliera non ha più continuità strutturale....
Ora non dico che la fibra ci va, anzi.... ma almeno due longheroncini per parte per ridare consistenza....

CantZ506 15 giugno 05 11:22

Citazione:

Originally posted by DoC@15 giugno 2005, 10:06
Tullio, però se fa solo il puzzle di resistenza ne ha ben poca....
Le fiancate in balsa e i rinforzi in compensato sono spezzati e la fusoliera non ha più continuità strutturale....
Ora non dico che la fibra ci va, anzi.... ma almeno due longheroncini per parte per ridare consistenza....

Concordo! Longheroni ricoperti con fibra e poi aggiungi le ordinate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002