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Vecchio 22 maggio 08, 18:58   #21 (permalink)  Top
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La due e la tre, la uno e` scolorito dal sole.
Ciao Alex

PS se provi a contattare il museo di Vigna di valle molto prob ti possono inviare materiale fotografico.
Ciao ciao
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Vecchio 23 maggio 08, 08:37   #22 (permalink)  Top
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Io non so cosa è il model span e non lo mai usato.....

bo, la fuso del mio Arrow tutta la parte sopra sagomata era basa, anche il sotto muso.

Tre mani di turapori (carteggiando leggermente tra una e l'altra e il fondo sopra hanno conferito alla basa un ottima robustezza.....

ma forse ci sono altri sistemi......


ciao!
si la modelspan e' quella che dice il ghost..
si usa per evitare tutte quelle mani di turapori e tutte le carteggiature che ne conseguono, inoltre la modelspan ha un "vena" e conferisce una grande robustezza al balsa o all'obeche rivestito, ed essendo appunto una specie di tessuto elimina in una sola passata tutte le venature del legno.. il turapori e' leggermente stringente e quindi la tende..
sopra ci si puo' vernciare, oppure visto che esiste colorate dare direttamente un trasparente per avere un effetto legno colorato..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 23 maggio 08, 09:43   #23 (permalink)  Top
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ok ora penso di aver capito tutto.. o quasi.,...
un piccolo chiarimento: la modelspan NON E' la EASYCOTE giusto??


mille grazie per tutti i consigli che mi avete dato e mi date....

@gattodistrada..: se hai voglia di dare anche qualche consiglio qui... non guasterebbe.... http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-cercasi.html

ciao
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Vecchio 23 maggio 08, 09:50   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ok ora penso di aver capito tutto.. o quasi.,...
un piccolo chiarimento: la modelspan NON E' la EASYCOTE giusto??


mille grazie per tutti i consigli che mi avete dato e mi date....

@gattodistrada..: se hai voglia di dare anche qualche consiglio qui... non guasterebbe.... http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-cercasi.html

ciao
non la conosco.. sorry
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Vecchio 23 maggio 08, 10:42   #25 (permalink)  Top
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ancora una precisazione..
ho appena telefonato alla Mantua ed ho chiesto del turapori da utlizzare sopra la modelspan, e loro mi hanno consigliato di non usare il turapori sulla carta me il normale tendicarta....
dopodichè mi hanno detto lucidare con cartavetro fine (come detto da voi guru) e poi mi hanno detto di dare una passata di fondo spry e tirare a specchio e verniciare.

Che faccio.. ordino il tendicarta come turapori.. o faccio il contrario??
va bene ugualmente ?
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Vecchio 23 maggio 08, 11:09   #26 (permalink)  Top
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Guarda,

prendi con le pinze quello che dico perchè non conosco la modelspan....

Sul sito Fiam con il link che hai postato si parla di collante.... credo perciò che sia quello che mantua intende come tendicarta?

Come è il risultato finale? Una superfice dura ed abbastanza omogenea pronta a ricevere della vernice di fondo (e per fare questo non deve essere porosa!)

Ma la ricopertura dell'ala è realmente balsa molto tenera o obece?
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Vecchio 23 maggio 08, 11:22   #27 (permalink)  Top
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si consiglia di usare il turapori.. per 4 motivi
1° tura i pori....
2° il tendicarta e quasi introvabile..
3° costa molto di piu'...
4° il tendicarta si usava sulle velatura centinate per tendere appunto la carta...

andrebbe sicuramente meglio il tendicarta... ma su un'ala completamente piena, e' sufficente il turapori a patto che la carta la stendi senza grinze..
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Vecchio 23 maggio 08, 11:27   #28 (permalink)  Top
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Si,

pensavo proprio la stessa cosa.... occhio a quello che dice mantua model, sono indietro di 20 anni su certe cose...... non che non vada bene è... ma meglio i consiglio che trovi qui di chi ha esperienza.
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Vecchio 23 maggio 08, 12:03   #29 (permalink)  Top
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ho controllato i prezzi: il turapori e il tendicarta da 100 gr costano uguali...

invece per il fondo spray che dite? Lo compro?
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Vecchio 23 maggio 08, 12:15   #30 (permalink)  Top
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io lo farei dare da un carrozziere, è mille volte meglio di quelli in bomboletta.

fa anche da vero e proprio stucco in quanto livella le imperfezioni. Poi carteggandolo con l'acqua diventerà liscissimo.
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