![]() |
Domanda secca : perchè il filo collegato al negativo della batteria e dell'interruttore diventa nero ? L'ossidazione colpisce soprattutto i fili Futaba mentre gli originali JR Graupner rimangono intatti mistero...... ciao mik |
Citazione:
Ma non è vero che non prende il cavetto JR Graupner. Ho dovuto sostituire recentemente cavetto e spinetta della batteria della mia MC20. E bene verificare periodicamente, "tirando", i fili sia rx che tx. |
Da prendere con beneficio d' inventario Io ho potuto constatare che prende tutti i cavi neri, indipendentemente dal fabbricante e dall' utilizzo su batterie o altro. basta che siano neri e che ci passi corrente. Mi sono fatto l' idea che c' entri in modo rilevante il colorante della plastica !! |
Questo fenomeno è riconducibile all'ossidazione anodica.... Per evitarlo in nautica (e come facevano i nonni sulla batteria auto) viene installato un anodo sacrificale in zinco (monetina da 10 lire) sul polo negativo, e il fenomeno corrosivo "ossidativo" si concentra sullo zinco per affinita elettrochimica. Ciao |
Il negativo è nero per convenzione. Il problema si chiama ossidazione anodica, colpisce anche i fili dei motori, regolatori, batterie ecc. col passare del tempo, soprattutto sulle saldature a stagno. Il problema viene amplificato dalla presenza di residui di pasta saldante sulle saldature e sul pezzetto di filo contiguo, bisognerebbe pulirlo, ma spesso non si piò fare. se togliete l' isolante troverete che anche il conduttore di rame è diventato nero e non si riesce a saldare. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002