Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 08, 16:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
leggendo poco fa il post su jonathan mi e venuta in mente una domanda :

se un modello crasha per colpa di una ricevente o di un servo difettoso il modellista puo chiedere il risarcimento danni alla casa produttrice dell' apparato radio ?

a me un paio di volte e capitato di avere problemi per dei servi che si stavano sgranando ma essendo fuori garanzia da anni non ho mai pensato di rivalermi in tal senso.

pero i modelli dal deproncino piu idiota al jet a turbina piu complesso costano sia in termini di soldi che di ore lavorative per cosrtuirli, e se sul crash di un deproncino ci si puo passare sopra sul crash di un jet a turbina non ci si passa sopra tanto facilmente .

a questo punto mi chiedo se, ad esempio, nel caso in cui sia possibile dimostrare (mediante testimoni presenti sul campo di volo visto che di scatole nere sui modelli non ci sono) che il crash sia avvenuto per un malfunzionamento della ricevente o di un servo, si puo chiedere l'indennizzo dei danni alla casa produttrice della radio.

voi che dite ?
dubito sia possibile, lo si potrà fare esclusivamente quando ci sarà un obbligo di progetto dell'aeromodello dove il progettista seleziona i componenti e l'aeromodellista si attiene scrupolosamente alle specifiche, deve poi dimostrare la perfetta esecuzione del modello attraverso un collaudo, e dimostrare che non si siano mai verificati eventi tali da compromettere l'integrità dei componenti
matteo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 16:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da matteo65 Visualizza messaggio
dubito sia possibile, lo si potrà fare esclusivamente quando ci sarà un obbligo di progetto dell'aeromodello dove il progettista seleziona i componenti e l'aeromodellista si attiene scrupolosamente alle specifiche, deve poi dimostrare la perfetta esecuzione del modello attraverso un collaudo, e dimostrare che non si siano mai verificati eventi tali da compromettere l'integrità dei componenti
Dio ce ne scampi... spero che quel tempo non arriverà mai... burocrazia in un hobby come il nostro?? Magari giusto per modelli sopra i 18/20kg...

Sinceramente non capisco tutta questa complicazione. Io ho montato un interruttore in un modello da 185cm AA con 6 servi standard e 4 celle ni-cd. L'interruttore era difettoso e mi ha fatto cadere il modello distruggendolo insieme al motore (non recuperabile) e ad almeno un servo (senza consiiderare che io una rx che ha preso una botta del genere prima di usarla nuovamente ci penso parecchie volte). Non c'è bisogno di tanta burocrazia per essere onesti. Naturalmente la ditta ha il sacrosanto diritto di visionare non solo il suo componente, ma anche il relitto per verificare eventuali incongruenze, errori e montaggi fuori specifiche.
Fidati che se avessero da perdere risarcirebbero eccome... purtroppo però viviamo in un era troppo piena di furbi... da un lato e dall'altro...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 19:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Bhe dimostrare che un congegno elettronico è difettoso non è difficile, purchè sia intero.
Dimostrare che una parte meccanica era montata male ma era perfetta dopo uno schianto è molto difficile da replicare in laboratorio.
Comunque sono d'accordissimo sul post dove si parlava delle spese legali, ma il grossissimo problema italiano è sul fatto che non fanno i processi, tanto è vero che guardando il telegiornale ti accorgi che un'assassino viene rimesso in libertà dopo aver confessato di aver ucciso, solo xkè un PM si è dimenticato un foglio di carta??... figuriamoci per farci ripagare il modello...

Comunque anche a me piacerebbe sapere l'aspetto legale di una possibile sciagura dove terzi vengono feriti dal modello per un componente difettoso.

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks