Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 22:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Il mio DL50 si è ammalato...cura ricostituente in corso!

Ciao a tutti,

domenica mattina scorsa in pista con l'amico Bartolo è iniziato tutto al peggio: troppa gente in pista, troppi elettricari, troppa gente pericolosa.

Primo volo col rombante DL50 e G-202, ed in volo "scoppia" la marmitta e perdo il terminale con una parte del barilotto.
Più rumoroso del solito , ma nulla che possa bloccarmi i successivi voli, fintantochè dopo il secondo volo, mi accorgo di strane vibrazioni e un gioco radiale rilevante al mozzo portaelica. Stop ai voli e ritiro a casa per la diagnosi.

Smontato pezzo per pezzo (ci sono voluti 2 ore di martellate per tirar via il mozzo incollato con il frenafiletti - sti cinesi...), e il mio motorazzo mi aveva fatto fuori il cuscinetto anteriore , mentre il posteriore si presentava invece abbastanza bene. Bisogerà bilanciarle meglio ste eliche???

La cura: via i due cuscinetti, e montati 2 cuscinetti nuovi, avanti SKF 6002 2RSH e dietro SKF 6003 2RSH.

Scoperta: i cuscinetti originali avevano entrambi la dobbia tenuta strisciante in gomma e non erano lubrificati dalla micela del carter, con il montaggio dei nuovi ho eliminato uno schermo del cuscinetto che si affaccia al manovellismo migliorandone così la lubrificazione. Quello anteriore soffrirà come il vecchio.
Domani spero di completare il rimontaggio e di rimetterlo in moto.

Concludo dicendo che il DL50 visto dall'interno forse affascina ancor più che dall'esterno, unica difficoltà è capirlo e saperlo prendere; forse per le martellate che gli ho dato ... me la farà pagare ancora!!!
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 15:38   #2 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Se lo legge Airwolf..........
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 18:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
mha!...da quel che ho capito è il primo che si lamenta...
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 21:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Proprio a me doveva succedere?
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 12:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
@verio77: Vabbè Verio, sono cose che succedono, dovresti saperlo. Resta il fatto che il motore è OK ed è eccellente nel rapporto qualità prezzo (capisc'a me). Il mio cmq va benissimo

@dodo18: Non credo che Verio si stesse lamentando + di tanto. Credo che stesse semplicemente raccontando i fatti

Ciao,
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 13:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
si si bart...avevo capito era solo per dire che è il primo che ha mostrato un problema...e tutti gli altri che ce l'hanno ne parlano bene...tutto qua
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 15:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Che versione è? La terza?
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 21:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
E' la seconda.

Cmq al 75% la causa dei mali è la mia incuria, il cuscinetto rovinato a causa dell'elica sbilanciata e la marmitta probabilmente l'avrò sbattuta da qualche parte.

Che dire ancora, è un ottimo motore, forse troppo delicato per la mia poca attenzione., ma ne ricomprerei almeno un'altro paio, anzi magari ne facciano uno di cilindradata maggiore diciamo 80cc, ma qualcuno di voi ha scoperto il nome della fabbrica che lo produce?
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 22:16   #9 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Il nome è Dlusa DLUSA - Home of the DL50 Gas Engine se poi intendi dire come si chiama la fabbrica che lo produce materialmente non so.
  Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 08:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Il nome è Dlusa DLUSA - Home of the DL50 Gas Engine se poi intendi dire come si chiama la fabbrica che lo produce materialmente non so.
no no, la DLusa è solo il rivenditore autorizzato per l'america, un pò come il nostro mattfly
Adesso c'è anche il rivenditore autorizzato tedesco
AirCraftPower Modellbau-khuri, dl motoren

Un riferimento della fabbrica che li produce non l'ho ancora trovato
Ciao,
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Infangatura del mio grado di aeromodellista! al corso istruttori tenuto a Napoli azzurrino_76 Incontri Modellistici 154 23 gennaio 08 08:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002