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| Guest
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| Citazione:
Non credi che la meccanica dei momenti sia il risultato dellopposizione o meno, sempre e comunque, delle Forze ??? Saluti Depron | |
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| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Grazie. | |
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| User |
ma pensa, per una raccolta di racconti che uscirà a settembre stavo giusto scrivendo un romanzo breve incentrato sulla virata Desenzano... se continate la discussione, magari sprecando un poco di tempo per parole comprensibili alle mie orecchie matematicanalfabete, ve e sarò molto ma molto grato
__________________ www.masali.com |
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| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| ....un momento!
... un momento. Lasciamo stare i momenti (per il momento...) ed esaminiamo la semplice scomposizione vettoriale delle forze applicate in un punto. In un noto manuale trovo questo schema della scomposizione delle forze in virata. Secondo me, c'è qualcosa che non va. A parte la presenza di una "forza centrifuga" (che tutti sanno non esistere) e di una "componente verticale del peso" (come se il peso possa avere direzioni diverse dalla direzione della gravità), a me sembra che l'aereo schematizzato nel disegno non possa virare. Il motivo è facile da intuire: le "forze" rappresentate (ammesso che esistano), prese a due a due, hanno stessa direzione e stessa intensità, ma verso contrario, e quindi il sistema di forze è in equilibrio. In altre parole, l'aereo del disegno procede diritto e non vira. ..... Ultima modifica di sloper_marco : 25 marzo 08 alle ore 16:19 |
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| User | Citazione:
Un aeromobile in virata NON è un sistema di riferimento inerziale; infatti il pilota "sente" la forza centrifuga poiché è solidale con il suo sistema non inerziale (l'aeromobile in virata). Di conseguenza, sempre nel sistema non inerziale considerato, è rilevabile la forza apparente "peso" come diretta verso il basso rispetto al pilota, a prescindere dall'angolo di inclinazione della virata, ovvero la sensazione dei "g" applicati verso il basso. Il fatto che l'esempio citi una virata coordinata (con pallina al centro, per i piloti veri quale io purtroppo non sono) sta a significare che le forze trasversali sono equilibrate rispetto al sistema non inerziale. In altre parole, il sistema, visto da terra (sistema inerziale) NON è in equilibrio, quindi la virata è possibile. Ciao! ![]() P.S.:Le mie nozioni di fisica sono un po' arrugginite... si accettano critiche purché costruttive!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
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| User | Citazione:
Molto importante è stare attenti a "tirare" nelle virate,visto che durante questa procedura il peso apparente aumenta,la velocità diminuisce e aumenta quindi la velocità di stallo (Vs) con il rischio di entrata in vite.
__________________ Airplane Private Pilot | |
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| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
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| User | Citazione:
Ah ah ah!!! Troppo buono... ![]() C'è già tanta gente che litiga al mondo, per quello basta guardare un reality show a caso... cerchiamo di andare in controtendenza! A proposito del mio avatar: mica tanto celestiale: si tratta di Icaro che, proditoriamente sospinto dal suo babbo verso il vuoto sottostante, pronuncia una frase celebre del tipo "Oh babbo, smettila di spingere che casco di sotto, porca pupazzaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh..." Il resto è storia, leggenda e mito... Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
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| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Lo schemetto precedente rappresenta le forze in gioco dal punto di vista del pilota il quale, essendo solidale con l'aereo, si trova in un sistema di riferimento non inerziale. Ciò spiega anche perchè la pallina, attratta verticalmente dal peso e "centrifugata" dall'aereo verso l'esterno, si dispone al centro. Volendo però esaminare la scomposizione delle forze dal punto di "vista" di un osservatore esterno collocato in un sistema inerziale (es. aeromodellista che pilota il modello) lo schema di scomposizione direi che è (o dovrebbe essere) questo qua (correggetemi se sbaglio): ......... | |
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| User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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quoto raviator!! QuietStorm ha dimostrato praticamente quello che avevo enunciato nella discussione chiusa. La meccanica del volo, come ho già detto, si studia con un determinato sistema di riferimento. Quindi a parte queste delucidazioni, quale sarebbe la diomanda vera e propria??? Io direi che Fai ha risposto in maniera direi esauriente e precisa(un eufemismo???) e non posso che concordare con lui. Allora? quale sarebbe il dubbio atroce che vi attanaglia? |
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