BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Baionetta in Carbonio criccata! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/82365-baionetta-carbonio-criccata.html)

maverick4you 04 marzo 08 16:04

Baionetta in Carbonio criccata!

Causa crash per cedimento strutturale la baionetta in carbonio del mio Elektro junior si ' e fratturata....
Si tratta di una baionetta da 10mm di diamentro per 1mt di lunghezza, a qualcuno risulta che si possa reperire a prezzo "decente" in negozi come Decathlon o simili?
Visto che non si e' spezzata ma solo fratturata potrebbe essere buona l'idea di inserire all'interno una barra in carbonio di diametro 8,4mm, oppure ancor meglio sostituirla con una nuova piena da 10mm.
Ieri da Decathlon ho trovato solo barre da 8mm, non so se avevano terminato quelle da 10mm o se non le trattano affatto.

Avete qualche info in merito?

Ovviamente preferisco acquisto diretto su Roma, non oso immaginare la spedizione di una barra di carbonio da 1mt.... non vorrei ricevere una marera di stuzzicadenti in carbonio.

Grazie, ciao.

icsunonove 04 marzo 08 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 833850)
Causa crash per cedimento strutturale la baionetta in carbonio del mio Elektro junior si ' e fratturata....
Si tratta di una baionetta da 10mm di diamentro per 1mt di lunghezza, a qualcuno risulta che si possa reperire a prezzo "decente" in negozi come Decathlon o simili?
Visto che non si e' spezzata ma solo fratturata potrebbe essere buona l'idea di inserire all'interno una barra in carbonio di diametro 8,4mm, oppure ancor meglio sostituirla con una nuova piena da 10mm.
Ieri da Decathlon ho trovato solo barre da 8mm, non so se avevano terminato quelle da 10mm o se non le trattano affatto.

Avete qualche info in merito?

Ovviamente preferisco acquisto diretto su Roma, non oso immaginare la spedizione di una barra di carbonio da 1mt.... non vorrei ricevere una marera di stuzzicadenti in carbonio.

Grazie, ciao.

Per gli aquiloni forse 10 mm è una misura poco usata, ti conviene cercare in un negozio di modellismo, di solito hanno un maggior assortimento, tra l'altro anche la baionetta dell'Easy Glider ha le stesse misure, se la trovi come ricambio ...

Edit:
Sul sito di Vincenzo risultano disponibili:
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

lippa 04 marzo 08 16:58

In carbonio da 10 mm non sono facilissime da reperire... e costicchiano, anche perchè ci vorrebbe un po' spessa, almeno 10/8 e non 10/9 come l'originale.
In fibra di vetro (anche se pitturata di nero... tipo quella dell'Easy Glider) forse flettono un po' troppo per le "ambizioni" dell'Elektro Junior.
Se quella originale non è ridotta proprio male potresti recuperarla e infilarne dentro un'altra da 8 mm magari prima cospargendola con resina addensata con microballons o simili per cercare di fare un corpo unico.
A mio parere è un'operazione che andrebbe fatta da subito... o il rinforzo o la sostituzione con un'altra più robusta.

Ma toglimi una curiosità... cosa è successo? Cedimento strutturale?
E' il crash che ha rotto la baionetta o è la baionetta che si è rotta e ha causato il crash?
Ciao e grazie

maverick4you 04 marzo 08 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove (Messaggio 833918)
Per gli aquiloni forse 10 mm è una misura poco usata, ti conviene cercare in un negozio di modellismo, di solito hanno un maggior assortimento, tra l'altro anche la baionetta dell'Easy Glider ha le stesse misure, se la trovi come ricambio ...

Edit:
Sul sito di Vincenzo risultano disponibili:
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

... e mi sa che ci metto proprio quella dell'easy glider che di certo costa meno ed e' piu robusta.
Quando ho acquistato l'Elektro la baionetta in dotazione mi e' sembrata subito fragilissima e infatti... primo impatto e ... crack!

maverick4you 04 marzo 08 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da lippa (Messaggio 833975)
....Ma toglimi una curiosità... cosa è successo? Cedimento strutturale?
E' il crash che ha rotto la baionetta o è la baionetta che si è rotta e ha causato il crash?
Ciao e grazie

La baionetta s'e' rotta in seguito al crash, il cedimento strutturale l'ha avuto la squadruccia dell'elevatore, ero in volo rovescio e.... :(

f.alberto 04 marzo 08 19:24

La baionetta dell'arcus è in carbonio, se vuoi te la vendo completa di modello:D

ps:quella dell'easyglider non è carbonio.

maverick4you 04 marzo 08 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 834198)
La baionetta dell'arcus è in carbonio, se vuoi te la vendo completa di modello:D

ps:quella dell'easyglider non è carbonio.

..quando si dice l'anima del commercio!!B)
Ti ringrazio per l'offerta ma credo di aver risolto...
La baionetta originale in carbonio si e' crinata ma non rotta, ho inserito all'interno un tondino in ramino per tutta la sua lunghezza bloccando le estremita con colla a caldo... di certo aumentera un po il carico alare ma sotto certi aspetti mi fa pure comodo.
Alternativa barra in carbonio da 2mt a 15 euri...vediamo come va con la protesi poi nel caso....

f.alberto 05 marzo 08 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 834329)
..quando si dice l'anima del commercio!!B)
Ti ringrazio per l'offerta ma credo di aver risolto...
La baionetta originale in carbonio si e' crinata ma non rotta, ho inserito all'interno un tondino in ramino per tutta la sua lunghezza bloccando le estremita con colla a caldo... di certo aumentera un po il carico alare ma sotto certi aspetti mi fa pure comodo.
Alternativa barra in carbonio da 2mt a 15 euri...vediamo come va con la protesi poi nel caso....

Secondo me dovrebbe funzionare.:wink:

maverick4you 05 marzo 08 08:07

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 834710)
Secondo me dovrebbe funzionare.:wink:

Grazie per la fiducia, anche secondo me....
Ho montato le ali con la baionetta cosi modificata, hanno un rigidita spaventosa.. guarda che va a finire che mi ci diverto pure di piu di prima ^_^

icsunonove 05 marzo 08 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da maverick4you (Messaggio 834909)
Grazie per la fiducia, anche secondo me....
Ho montato le ali con la baionetta cosi modificata, hanno un rigidita spaventosa.. guarda che va a finire che mi ci diverto pure di piu di prima ^_^

In pendio, con condizioni medio-forti, equipaggio il mio Easyglider con un bel tondino in acciaio da 10 al posto del tubetto in fibra originale, una zavorra di oltre 600 grammi ... :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002