BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   piegare compensato (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/8211-piegare-compensato.html)

lordpicci 19 maggio 05 11:27

Ciao a tutti

Domandina semplice semplice:

Come piegate il legno voi?

Io ho una tavoletta di compensato di pioppo (600x300x3) che purtroppo grazie all'umidità si è piegata un pò.
Ho provato a metterla sotto la pressione di vari vocabolari e contemporaneamente l'ho investita con un getto di vapore.
Il risultato è che dopo 2 ore ho tolto i libri e la tavoletta è ritornata nella posizione di partenza.... Azz!!!

Grazie per i consigli

Stefano

"Simpri in bale"

estense 19 maggio 05 11:38

La inumidisci leggermente con acqua e un vaporizzatore ( quello per stirare), sulla parte concava. il legno si imbeve e si gonfia e la tavoletta si raddrizza.

twentynine 19 maggio 05 12:35

si mettigli dei pesi sopra! altrimenti quando asciuga l'acqua ritorna come prima.

CantZ506 19 maggio 05 16:36

Citazione:

Originally posted by estense@19 maggio 2005, 10:30
La inumidisci leggermente con acqua e un vaporizzatore ( quello per stirare), sulla parte concava. il legno si imbeve e si gonfia e la tavoletta si raddrizza.

Avrei giurato che fosse il contrario: bagnare sul lato convesso e scaldare il lato concavo.

Odi 19 maggio 05 21:30

Citazione:

Originally posted by CantZ506@19 maggio 2005, 14:28
Avrei giurato che fosse il contrario: bagnare sul lato convesso e scaldare il lato concavo.

per logica, se dilati la parte concava, le fibre andranno a spingere, ovvero abbasseranno le "orecchiette" :)

CantZ506 20 maggio 05 00:42

Citazione:

Originally posted by Odi@19 maggio 2005, 20:22
per logica, se dilati la parte concava, le fibre andranno a spingere, ovvero abbasseranno le "orecchiette" :)

Il problema è determinare cosa fa allungare le fibre e cosa le fa accorciare.
Io pensavo che l'acqua facesse ritirare(accorciare) le fibre; quindi quelle dal lato convesso. Al contrario, il calore le facesse dilatare(allungare) e quindi quelle del lato concavo.
Sbagliavo?

mephisto 20 maggio 05 00:58

Succede anche ai migliori...... :wink: nessun problema.
Nel passato nelle cave di marmo e affini per staccare i blocchi dalla parete venivano praticate delle fenditure e nelle stesse venivano inseriti dei cunei di legno, questi venivano poi bagnati.... cosi facendo si dilatavano e spaccavano la pietra.

Ciao

fai4602 20 maggio 05 09:33

Le botti, una volta terminate, vengono immerse nell'acqua per far si che le doghe si gonfino eliminando le fessure.

Nello stesso modo se, in fase di costruzione di un modello in balsa, vi capita di battere da qualche parte e fare una ammaccatura, la potete bagnare e riscaldare con il phon.
Il balsa si gonfia e l'ammaccatura scompare.
Avete un'ala già rivestita in termoretraibile e ammaccate il bordo d'entrata ? Con una siringa iniettate un pò d'acqua nel punto acciaccato e poi riscaldate localmente.

damgiu 20 maggio 05 09:45

Citazione:

Originally posted by fai4602@20 maggio 2005, 08:25
Le botti, una volta terminate, vengono immerse nell'acqua per far si che le doghe si gonfino eliminando le fessure.

Nello stesso modo se, in fase di costruzione di un modello in balsa, vi capita di battere da qualche parte e fare una ammaccatura, la potete bagnare e riscaldare con il phon.
Il balsa si gonfia e l'ammaccatura scompare.
Avete un'ala già rivestita in termoretraibile e ammaccate il bordo d'entrata ? Con una siringa iniettate un pò d'acqua nel punto acciaccato e poi riscaldate localmente.

:hail:

CantZ506 20 maggio 05 10:56

Bene, bene, giusto!
Il comico è che qualche listello o bordo d'entrata l'ho raddrizzato! Evidentemente, mi sono regolato di più controllando i risultati che non la teoria! :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002