BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Aiuto per bilanciamento Zero della RC System (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/79094-aiuto-per-bilanciamento-zero-della-rc-system.html)

Tonino66 02 febbraio 08 23:26

Aiuto per bilanciamento Zero della RC System

Un saluto a tutti per iniziare,
dopo aver costruito lo shadow della RCS, che devo dire non è malvaggio visto il prezzo, a parte la copertura che si stacca, ma con in po' di ciano è ok,
ho preso lo ZERO ARF .46 1650mm della RCS, visto l'accattivante prezzo.
Le caratteristiche riportate sono le seguenti:
Caratteristiche
Categoria modello Semiriproduzione WW2
Apertura alare mm 1650
Lunghezza mm 1120
Peso gr circa 2900
Motore suggerito 2t .46-.51 / 4t .51-.61

ma:blink:dato che con il precedente modello avevan sicuramente sbagliato il peso, stavolta credo che abbiano sbagliato con l'apertura alare, il peso c'è tutto ed io ho montato un OS70SII con tripala 11x7 come da manuale OS....
:(Il manuale mi dice di centrare il modello a 109mm partendo dal bordo dell'ala dove incontra la fusoliera (che è in fibra di vetro) ed il modello con tutto che è belo pesantino in punta, risulta cabratissimo<_<.
Io allora ho misurato l'ala e ....... da punta a punta è di 1360mm con una larghezza massima di 310mm...:blink:
Ma allora chiedo a voi esperti: Come devo bilanciare sto modello ? Un terzo della corda massima (310/3=103 in confronto dei 109 e cambia molto da cabrato è picciatissimo come immaginavo che fosse)???? :unsure:O son io che ho toppato a prendere le misure e mi sto a fare troppe domande?
Grazie mille
Attendo Vs risposte.....
Ciao
Tonino

lapo92 03 febbraio 08 14:47

metti il cg a 103 e provalo cosi.
ciao

sbronzolo 03 febbraio 08 16:16

Se mi dai la lunghezza della semiala, il valore delle corda d'estremità e di radice e la distanza longitudinale tra la punta della dima di radice con quella di estremità (freccia) ti posso verificare il posizionamento del baricentro:wink:

Tonino66 03 febbraio 08 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo (Messaggio 790298)
Se mi dai la lunghezza della semiala, il valore delle corda d'estremità e di radice e la distanza longitudinale tra la punta della dima di radice con quella di estremità (freccia) ti posso verificare il posizionamento del baricentro:wink:

Allora:
Lunghezza della semiala: 680mm
Corda di radice: 310mm
Corda d'estremità:160mm
Freccia:615mm
Grazie Mille
Tonino

redcoxdgm 04 febbraio 08 16:43

scusa ma non è venduto come un modello da 165cm di apertura alare?

Tonino66 04 febbraio 08 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da redcoxdgm (Messaggio 792004)
scusa ma non è venduto come un modello da 165cm di apertura alare?

:(si proprio così, ma dopo che ho misurato l'aa ci son rimasto:angry:
Mi sa che sono sbagliati parecchi dati della RC System, per lo shadow ad esempio il peso è nettamente inferiore di quello dichiarato.
Questo modello invece i 3Kg li fa tutti se non qualcosina di +.
Sto aspettando la conferma del CG da "sbronzolo" con i dati misurati sull'ala.
Ciao
Tonino

il_Zott 04 febbraio 08 20:53

aspetta un attimo.. ma le ali si fissano sulla fusoliera o sono un pezzo unico che si mettono sotto ?? quindi una parte dell'ala è coperta dalla fuso...

freccia di 615 mm ???? nn è un po tropp ? esce fuori un delta...

Tonino66 04 febbraio 08 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 792400)
aspetta un attimo.. ma le ali si fissano sulla fusoliera o sono un pezzo unico che si mettono sotto ?? quindi una parte dell'ala è coperta dalla fuso...

freccia di 615 mm ???? nn è un po tropp ? esce fuori un delta...

e mi sa che hai ragione...... sono un pezzo unico! Ma sta distanza la devo prendere dalla punta della radice alla punta della corda d'estremità o non ci ho capito un bel niente ?
:fiu:perchè se è così è 550mm:fiu:

Tonino66 04 febbraio 08 21:23

:(anche la lunghezza della semiala allora non deve tener conto della fusoliera vero ?:(
Scusa ma non son molto ferrato e se è così allora la semiala è di 605mm, :unsure: solo la radice:=310 e la Corda di estremità:=160mm allora son giuste....
Grazie
Tonino

Tonino66 04 febbraio 08 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino66 (Messaggio 792415)
e mi sa che hai ragione...... sono un pezzo unico! Ma sta distanza la devo prendere dalla punta della radice alla punta della corda d'estremità o non ci ho capito un bel niente ?
:fiu:perchè se è così è 550mm:fiu:

Se è la proiezione..... come credo che sia dopo che "sbronzolo" mi ha rettificato allora è: 54.5mm
Ciao e scusate per la confusione
Ma io vado + a elettroni che a filetti fluidi.
Ciao
Tonino

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002