Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 00:30   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
....
Paolo, con le tue manine....fammelo un modello di balsa!!!
Il Macchi, lo vuoi in balsa o in fibra ?

O tutt'e due ?

Lasciami lavorare, io son come l'ANAS
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 00:30   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Oh, finalmente un bel discorso costruttivo.

Il legno, per come è fatto, ha un'ottima resitenza a compressione nel senso della vena, ma una pessima resistenza a taglio.

Gli espansi, come giustamente dici, hanno una pessima resistenza alla compressione, ma non soffrono a taglio come la balsa, o quanto meno, non cedono di schianto.

La differenza fondamentale quindi è nell'utilizzo strutturale del materiale. gli espansi quanto più li usi "pieni" quanto meglio riesci ad utilizzarli. La balsa, in quanto legno, va utilizzata il più possibile a trazione e compressione, ma non a flessione e a taglio.

Personalmente credo che l'utilizzo di un espanso tipo depron, o polistrene estruso che hanno un peso specifico dell'ordine dei 30 kg /mc in modalità "piena" sia controproducente. Meglio a questo punto una struttura vuota in balsa ben studiata, alla fine ti viene a pesare di meno. Mi piace invece molto di più il polistirolo espanso, anche se difficile da carteggiare, per il suo bassissimo peso specifico, che consente dei solidi "pieni" di peso ben inferiore anche ad una struttura in balsa ben congegnata.

Ovvio che poi, in alcuni punti sei obbligato ad intervenire con rinforzi localizzti (longheroni, piattine in carbonio etc.) ma alla fine, è innegabile, sotto a determinate dimensioni riesci a contenere i pesi entro valori irraggiungibili con la balsa.

Su modelli piccoli, assolutamente necessari in condizioni di volo da cane sciolto (parliamo di persone responsabili) , visto che la capacità di volare è strettamente legata al carico alare rapportato alle corde, credo che gli espansi siano insostituibili.

Del resto, l'elettrico, con tutte le sue conseguenze, lo volevamo, o no ?

Mah, mah, mah... guardati questo parkflyer, per quanto a scoppio, del babbo masali: pesa in odv 450 grammi e ha un metro e venti di apertura. sicuro che col polistirolo, l'elettrico e le lipo riesci a stare in questi pesi?

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 00:36   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
......se fosse di polistirolo, botte del genere le prende 2 volte, poi di palline non ne trovi più.
Ma perchè te le cerchi ?

Il micropiper che abbiamo polverizzato insieme io te e mio figlio, l'ho ricostruito, con le briciole che mi hai portato tu con le tue mani, e vola tutt'ora benissimo

Il modello in polistirolo granitico che mi hai visto schiantare e sbriciolare su un'albero, il giorno dopo era già pronto al volo, mancano dei pezzi, ma vola ancora come se fosse nuovo. Se fosse stato in balsa, l'avrei buttato, anzi, gli avrei dato fuoco per scaldarci sul posto.

Prova a chiedere a Boss, che ne ha fatto del suo
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 00:56   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
A Cè.. come pensavo.. mi sa che il "quarter grain" non lo sanno mica cos'è.. glissano

Robbè

PS: eppure in un numero della tua rivista c'era un bell'articolo sulla balsa e come usarla/sceglierla.. ma questi guardano solo la gnocca e i modelli belli lucidi (e malfatti) che vengono dalla cina.. sopra belli lucidi e sotto la balsa muffa (esperienza di tanti a quanto sento in giro)
No eh, non generalizzare . Io ho troppe idee da realizzare e avevo bisogno di un modello per provare subito la dinamica, ho scelto male, per inesperienza, ma non perchè ci fosse una gnocca o perchè fosse lucido.

Non mi piace costruire da progetto, le mie realizzazioni sono frutto della mia inesperienza, mi diverto così, ma sai quanto mi ci sarebbe voluto per progettare e costruire da solo un modello per le condizioni che ho a disposizione ? Ho comprato ed ho sbagliato, ma questo non ha niente a che vedere con l'argomento in discussione.

Una cosa invece che non riesco a capire (e questa non è una domanda al Ranox) : perchè gli espansi invece vanno bene se poi vengono rivestiti in fibra ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 01:01   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mah, mah, mah... guardati questo parkflyer, per quanto a scoppio, del babbo masali: pesa in odv 450 grammi e ha un metro e venti di apertura. sicuro che col polistirolo, l'elettrico e le lipo riesci a stare in questi pesi?

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
E perchè no ? Il problema non è riuscire a costruirlo, ma quanto tempo ci vorrebbe a Ri-costruirlo, visti i miei pollici ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 01:01   #46 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
TOMBOY, old timer elettrico del sottoscritto. 97 cm di apertura alare. Struttura in balsa con rivestimento in carta per ala e piano di coda e Salzer tissue per l'ala. Vola (e parecchio) da marzo del 2006. La foto è di novembre scorso e come si vede è perfetto, come nuovo. Pesa la "bellezza" di 245 grammi in ordine di volo con una LiPo 2s da 480 mAh.

Provatece 'n po' co' quella mmerda der Depron, si'ssete capaci!

Bella regà! Vado a nanna.

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 20 luglio 12 alle ore 12:06
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 01:13   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
...

e pure questa solfa del fatto che col filo caldo si fa prima a fare un'ala... e che siamo, alla catena di monaggio?

poi scommetto che ci metto meno io a fare un'ala centinata che qualcun altro a dar di archetto e rivestire, ma questo è un altro paio di maniche.
Sull'argomento io, ma io sono io, credo che a conti fatti a fare una struttura centinata in estruso o una struttura piena col filo sia esattamente uguale, se non più veloce la centinata. Il Zott mi risulta la pensi diversamente, e non perchè ha la cnc.

La scelta della ricopertura in materiali espansi, personalmente, è dovuta solo a fattori estetici, non mi piace vedere il dorso delle centine che sporgono.

http://www.baronerosso.it/forum/show...6&postcount=88
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 01:13   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Facciamo un pò di numeri:
  • Prezzo del modello in ordine di volo (manca SOLO la rx): 85 Eur
  • Peso di ogni semiala? 28 grammi (ricordo che l'apertura alare è di 98cm).
  • Peso in ODV: meno di 600 grammi. Ci sarà un motivo se il fliton balsaceo equipaggiato allo stesso modo pesa almeno 100 grammi in più...
  • Spinta del motore: circa 1000 grammi

E' inutile girarci intorno, sotto una certa misura la balsa è solo uno sfizio, è sicuramente splendida una struttura in balsa, io stesso quando vedo Pino (i miei compagni sanno di chi parlo) e le sue realizzazioni mi sento incapace; tuttavia, ai fini delle prestazioni, non credo sia così necessaria. Parlo ovviamente di modelli elettro-lipo-inguaiati che, peraltro, volano benissimo.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 01:14   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
TOMBOY, old timer elettrico del sottoscritto. 97 cm di apertura alare. Struttura in balsa con rivestimento in carta per ala e piano di coda e Salzer tissue per l'ala. Vola (e parecchio) da marzo del 2006. La foto è di novembre scorso e come si vede è perfetto, come nuovo. Pesa la "bellezza" di 245 grammi in ordine di volo con una LiPo 2s da 480 mAh.

Provatece 'n po' co' quella mmerda der Depron, si'ssete capaci!

Bella regà! Vado a nanna.
Aspetta, ndo vai, mo te sistemo. n'attimo ....


Tiè, AA 90 cm peso in odv 220 grammi con 2 celle da 1800 mah ci voli due ore, chiedi a 29



http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1194115162
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 01:21   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Facciamo un pò di numeri:
  • Prezzo del modello in ordine di volo (manca SOLO la rx): 85 Eur
  • Peso di ogni semiala? 28 grammi (ricordo che l'apertura alare è di 98cm).
  • Peso in ODV: meno di 600 grammi. Ci sarà un motivo se il fliton balsaceo equipaggiato allo stesso modo pesa almeno 100 grammi in più...
  • Spinta del motore: circa 1000 grammi

E' inutile girarci intorno, sotto una certa misura la balsa è solo uno sfizio, è sicuramente splendida una struttura in balsa, io stesso quando vedo Pino (i miei compagni sanno di chi parlo) e le sue realizzazioni mi sento incapace; tuttavia, ai fini delle prestazioni, non credo sia così necessaria. Parlo ovviamente di modelli elettro-lipo-inguaiati che, peraltro, volano benissimo.
Beh ? Che fai ? Rintuzzi ? M'hai lasciato solo tutta la sera e adesso che sono tutti a nanna arrivi tu ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che candela posso usare per il nuovo webra p5? marcofavar Elimodellismo in Generale 3 30 gennaio 08 13:05
Che motore scelgo? mncini Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 29 gennaio 08 23:23
Batterie NiMH & neofita che le utilizza . Duzzo Batterie e Caricabatterie 0 28 gennaio 08 21:34
che sono i quarzi ? F4ber Elimodellismo Principianti 1 27 gennaio 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002