Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 08, 08:37   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da GLUKI Visualizza messaggio
La balsa o il depron sono semplicemente materiali, molto diversi e completamente neutri, come tutti i materiali..il resto lo mettono i modellisti.. Un modello e' bello se e' ben fatto, vola bene e possibilmente dura a lungo, indipendentemente dal materiale utilizzato...

Il Depron e' come il Rock&Roll, arriva sulla scena fa un sacco di rumore e i nonni si scandalizzano..ma non c'e' nulla da fare "is here to stay"!!

Saluti
sul depron... e/o schiume varie.. ne discutiamo dopo il 10mo atterraggio..
quello che a noi "vecchi" non piace di quei materiali e' semplicemente che durano poco nel senso che si ammaccano facilmente si bucano..e si rovinano con l'uso...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 09:34   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GLUKI Visualizza messaggio
......
Il Depron e' come il Rock&Roll, arriva sulla scena fa un sacco di rumore e i nonni si scandalizzano..ma non c'e' nulla da fare "is here to stay"!!

Saluti
Questo è l'argomento che sto cercando di affrontare, ma nicchiano ......

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 09:35   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
facciamo una semplice prova... ???

prendete un rettangolo da 10X15 di balsa da 3mm leggera, pesatela e mettetela su due rialzi alle estremità e iniziate a metterci sopra dei quadrelli di ferro da 0.5kg per volta.. finche il balsa si rompe.. poi fate la stessa cosa col depron da 3mm... dopo aver analizzato le differenze di pesi e dei pesi necessari per spezzarli fate cosi...

prendete un altro rettangolo di balsa trattatelo con turapori, 3mani carteggiate tra una mano e l'altra, applicate con la turapori o meglio ancora col tendicarta della carta modelspan con la vena parallela a quella del balsa, carteggiate e osservate intanto la finitura che avete ottenuto, dopodiche pesatelo e sarete stupiti nel vedere che se non pesa meno di prima.. pesa uguale!

prendete del delpron incollate i vostri rinforzi in piattina di carbonio lungo i lati nel senso della vena.. incollato con.. resina?? o ciano??.. beh fate voi..
pesatelo.. e provate a rimettere di nuovo tutto sotto peso come prima..

secondo voi quale si spezza prima in tutti e due i casi.. ???

quanta differenza di peso pensate che ci sia??
Ottimo, fai la prova e documentala con foto e tutto. Mi fido. Però il depron lo devi rivestire, almeno carta velina e vinavil o nastro da pacchi

Vecchio 31 gennaio 08, 09:37   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
.....
quello che a noi "vecchi" non piace di quei materiali e' semplicemente che durano poco nel senso che si ammaccano facilmente si bucano..e si rovinano con l'uso...
E' un'argomentazione valida, che condivido pienamente, l'aveva già accennata anche il Ranox.

La gommosità degli espansi è quella che gli permette di sopravvivere in caso di crash, ma ovviamente se ne paga lo scotto in termini di finiture.

Vecchio 31 gennaio 08, 09:49   #125 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
E' un'argomentazione valida, che condivido pienamente, l'aveva già accennata anche il Ranox.

La gommosità degli espansi è quella che gli permette di sopravvivere in caso di crash, ma ovviamente se ne paga lo scotto in termini di finiture.
ecco quindi fine del 3d...

PS. le prove non le posso fare..non ho il depron.. fatele voi che l'usate...

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 31 gennaio 08, 10:24   #126 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:

Come è stato appena sottolineato, questa tua ammissione è già un passo avanti, ma non necessariamente la fine del thread. Come al solito siete andati a finire sullo scontro da stadio, ma non è questo che io volevo, né quello che avevo in mente all'inizio. I modelli li potete fare ANCHE (e in questo "anche" c'è il succo del discorso) di legno, di fibra, di Depron, di carta, di latta, di quello che volete. Non è questo il punto, nè mi frega una mazza di stare a discutere sulla "fragilità" del balsa o sulla "elasticità" del Depron. Non prendo tessere di partito. Quello che mi preoccupa, come aeromodellista e come editore, è il fatto che il Depron, il polionda o materiali simili, da molte persone vengono vissuti non come materiali intelligentemente alternativi, ma solo come scorciatoie per fare prima tanto... "i modelli prima o poi si rompono", "a me che mme frega se sò brutti..." ed argomentazioni simili. Tutto questo porta ad un progressivo livellamento verso il basso della manualità, della capacità realizzativa e progettuale... della "workmanship". A saper costruire modelli come questi qui nelle foto siamo sempre di meno. Se proponessi ad un moderno depronaro di costruire una fusoliera a traliccio con ordinate ovoidali (cosa piuttosto semplice e veloce, quando si sa come fare) sono sicuro che prima mi guarderebbe con sgomento e poi mi chiederebbe: "Perché?". Ma perché E' BELLA, COJONE! Perché fra un modello come questi e la tua scatola da scarpe volante passa la stessa differenza che c'è fra la Cappella Sistina e i graffiti di un tossico nella metropolitana, catzo!
La semplicità, la praticità, l'economicità... tutte scuse. La verità è che un sacco di gente non sa fare più una sega, non ha alcuna voglia d'imparare e cerca solo scuse patetiche. E' una civiltà di merda, altroché...

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 20 luglio 12 alle ore 12:06
Vecchio 31 gennaio 08, 10:47   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Ottimo, fai la prova e documentala con foto e tutto. Mi fido. Però il depron lo devi rivestire, almeno carta velina e vinavil o nastro da pacchi
.... appunto, è il rivestimento che lavora, non il depron!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:56   #128 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Come è stato appena sottolineato, questa tua ammissione è già un passo avanti, ma non necessariamente la fine del thread. Come al solito siete andati a finire sullo scontro da stadio, ma non è questo che io volevo, né quello che avevo in mente all'inizio. I modelli li potete fare ANCHE (e in questo "anche" c'è il succo del discorso) di legno, di fibra, di Depron, di carta, di latta, di quello che volete. Non è questo il punto, nè mi frega una mazza di stare a discutere sulla "fragilità" del balsa o sulla "elasticità" del Depron. Non prendo tessere di partito. Quello che mi preoccupa, come aeromodellista e come editore, è il fatto che il Depron, il polionda o materiali simili, da molte persone vengono vissuti non come materiali intelligentemente alternativi, ma solo come scorciatoie per fare prima tanto... "i modelli prima o poi si rompono", "a me che mme frega se sò brutti..." ed argomentazioni simili. Tutto questo porta ad un progressivo livellamento verso il basso della manualità, della capacità realizzativa e progettuale... della "workmanship". A saper costruire modelli come questi qui nelle foto siamo sempre di meno. Se proponessi ad un moderno depronaro di costruire una fusoliera a traliccio con ordinate ovoidali (cosa piuttosto semplice e veloce, quando si sa come fare) sono sicuro che prima mi guarderebbe con sgomento e poi mi chiederebbe: "Perché?". Ma perché E' BELLA, COJONE! Perché fra un modello come questi e la tua scatola da scarpe volante passa la stessa differenza che c'è fra la Cappella Sistina e i graffiti di un tossico nella metropolitana, catzo!
La semplicità, la praticità, l'economicità... tutte scuse. La verità è che un sacco di gente non sa fare più una sega, non ha alcuna voglia d'imparare e cerca solo scuse patetiche. E' una civiltà di merda, altroché...
dai cesare su calma.. non facciamo di tutta una civilta.. una....

Vecchio 31 gennaio 08, 11:03   #129 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
...Come al solito siete andati a finire sullo scontro da stadio, ma non è questo che io volevo, né quello che avevo in mente all'inizio...

"Perché?". Ma perché E' BELLA, COJONE! [...] la tua scatola da scarpe volante passa la stessa differenza che c'è fra la Cappella Sistina e i graffiti di un tossico nella metropolitana, catzo!
[...]tutte scuse. La verità è che un sacco di gente non sa fare più una sega, non ha alcuna voglia d'imparare e cerca solo scuse patetiche. E' una civiltà di merda, altroché...
scusa, senza offesa, ma ripensando alla faccenda dello stadio, questo mi pare un discorso da capo ultrà!!

Io personalmente ritengo di dover lodare e prendere esempio da chi sa lavorare bene la balsa, sono un po come i vecchi artigiani di paese, che ce ne sono sempre di meno, pesone che vanno stimate ammirate e "copiate"!

Qualche cosa in balsa l'ho costruita, e il risultato è che ci ho messo il cuore nel farlo e i modelli li volo con molto più sentimento, ci credo mi sono fatto il mazzo per farli...

Ma con qualche cosa mi dovrò pure sfogare, mica mi metto a fare lo scemo con un modello che c'ho messo mesi per farlo, lo faccio volentieri con un modello che ho tirato su in un week-end e che non mi frega se si sfascia!

Ma questo non vuol dire che non mi piace costruire in legno, vuol dire che a me piace volare e divertirmi e qualche volta è più divertente e rilassante pilotare o meglio sperimentare manovre anche azzardate con un modelletto da 2 soldi..

Questo si allaccia al discorso che facevo prima, il depron deve essere un ottimo punto di partenza per chi inizia a volare e a sfasciare senza avere un conto in banca minimo a 4 zeri.... poi tutti sono liberi di migliorare e li sono daccordo, diventare artisti con la balsa è un obiettivo auspicabile per tutti.. ma anche la resina non è da sottovalutare.

Un saluto a tutti!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 11:22   #130 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
scusa, senza offesa, ma ripensando alla faccenda dello stadio, questo mi pare un discorso da capo ultrà!!

Io personalmente ritengo di dover lodare e prendere esempio da chi sa lavorare bene la balsa, sono un po come i vecchi artigiani di paese, che ce ne sono sempre di meno, pesone che vanno stimate ammirate e "copiate"!

Qualche cosa in balsa l'ho costruita, e il risultato è che ci ho messo il cuore nel farlo e i modelli li volo con molto più sentimento, ci credo mi sono fatto il mazzo per farli...

Ma con qualche cosa mi dovrò pure sfogare, mica mi metto a fare lo scemo con un modello che c'ho messo mesi per farlo, lo faccio volentieri con un modello che ho tirato su in un week-end e che non mi frega se si sfascia!

Ma questo non vuol dire che non mi piace costruire in legno, vuol dire che a me piace volare e divertirmi e qualche volta è più divertente e rilassante pilotare o meglio sperimentare manovre anche azzardate con un modelletto da 2 soldi..

Questo si allaccia al discorso che facevo prima, il depron deve essere un ottimo punto di partenza per chi inizia a volare e a sfasciare senza avere un conto in banca minimo a 4 zeri.... poi tutti sono liberi di migliorare e li sono daccordo, diventare artisti con la balsa è un obiettivo auspicabile per tutti.. ma anche la resina non è da sottovalutare.

Un saluto a tutti!
un altro fatto (mo me menano) e' che questa "categoria" di modellisti vola nei giardini di casa, nei parchi, e in ogni luogo dove gli "sembra" fattibile...
causando ed e' gia successo (da noi alcuni elicotteristi volano a meno di 3 km da campo, e non ci sentono quando gli si dice che... causano problemi) interferenze e caute "casuali" dei modelli nei campi di volo...
ed e' un altro punto a sfavore dei deproncinari vari... come dici non spendi un capitale per farti l'aereo.. non spendi un cavolo per l'iscrizione presso un campo di volo ma... puoi causare una sacco di spese ad altri....
ed ora.. sotto con lo sbranamento..

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione