BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   banco prova motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/7424-banco-prova-motori.html)

antoniog222 22 aprile 05 11:43

Buongiorno a tutti
vorrei realizzare un banco prova per motori.
Come si realizza?
esiste un qualche schema da poter visionare.
grazie
Antoniog222

Tonino84 22 aprile 05 12:10

2 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by antoniog222@22 aprile 2005, 10:33
Buongiorno a tutti
vorrei realizzare un banco prova per motori.
Come si realizza?
esiste un qualche schema da poter visionare.
grazie
Antoniog222

guarda queste..

antoniog222 22 aprile 05 12:17

Scusatemi, il banco prova per misurare la trazione dei motori sia a scoppio che elettrici.
grazie

magu 22 aprile 05 23:55

Antoniog222 ciao , TONINO84 se aggiungesse un contagiri alle foto ti mostrerebbe
il banco prova comparativo più semplice ed economico . Per costruire un banco prova serio, devi dare alcuni valori come giri e potenza dei motori che intendi provare.Ti posso comunque dare un'idea del costa dei soli cmponenti per costruirlo. Considerando potenze di circa 3Hp e 38000 rpm servono circa 5000 euro. Non ti scandalizzare abbiamo incaricato un'azienda di fornirci un preventivo per la costruzione di un banco con le caratteristiche e ci à sparato unrichiesta di 12000 euro.

antoniog222 23 aprile 05 10:14

magu,vorrei solo realizzare un banco prova per misurare la trazione del motore, che possa essere utilizzato sia per motori elettrici e/o scoppio.
Di facile realizzazione ed economico.
In questo forum di questo argomento c'è già stata una discussione.
grazie

magu 23 aprile 05 11:34

Antoniog222 intendevo soltanto dire che un banco per prove di coppia , potenza , giri costa caro se invece vuoi comparare eliche con motore o motori con elica il più economico è senzaltro il classico banchetto montato sù ad una slitta (con finecorsa anteriore) traaenuto da dinamometro.

antoniog222 23 aprile 05 12:23

magu qualcuno parla anche di bilance digitali.
hai qualche schema? grazie

magu 23 aprile 05 15:06

La bilancia digitale non è altro che un involucro che racchiude una "cella di carico"
dispositivo elettronicoche alimentato da batteria ce cl variare della pressione varia
quei valori che leggi sul displei sotto forma di numeri(peso).Il dinamometro lavora atirare la cella di carico a comprimere cambia soltanto la precisione eil costo +la gestione. www.cella di carico

Wilcomir 23 aprile 05 15:06

beh, per la trazione con una bilancia digitale è facile. prendi un barattolo di vernice o qualunque cosa che pesi più di quanto tira il tuo motore. costruisci un supporto dove attaccare il motore in verticale, accendi e guardi la differenza di peso. fa un po' schifo, ma dovrebbe funzionare...

ciao!

Odi 23 aprile 05 15:58

Crea una slitta che in battuta presenti la possibilità di attacco per diversi supporti.
Dietro alla slitta un supporto per serbatoio che possa essere spostato di altezza (sempre in linea col carburatore).
Comperati una bilancia digitale (10 Euro al mercato) la smonti, butti via l'involucro e ti tieni cella di pressione, cristallo licquido e piastra.
Ora hai 2 possibilità, 1 la tua bilancia lavora anche in negativo (la mia lo fa) oppure no.

Se si semplificati la vita, fissa la cella di pressione in verticale e trova il modo per agganciarla alla slitta, meglio ancora se fra la slitta e la cella metti una molla rigida che assorba urti e vibrazioni..

Cmq personalmente preferisco di gran lunga la tara a molla (non so come si chiama) :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002