BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   miscela (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/7385-miscela.html)

gallina 21 aprile 05 10:50

Ho un os 160 fx con pompa perry, collettore hatori e risonanza 3m.
Mi sapete consigliare una miscela che ottimizzi la erogazione ?? Non mi interessa avere la massima potenza, ma il minimo più rotondo possibile e coppia ai medi giri. I miei amici più esperti di me hanno teorie molto contrastanti.
Grazie.
Gallina

nicthepic 21 aprile 05 11:34

tu vuoi aprire un vespaio.
secondo la mia modesta esperienza, la "rotondità" di un motore dipende, piu che dalla miscela, dal motore.
se hai sfortuna, e ti capita un motore che è afflitto da quello che negli USA chiamano "bad stick", , diventerai rabbioso per carburarlo.
se invece hai "culo", qualsiasi miscela userai, titroverai con un motore che sta' sempre in moto, anche da scarburato.
Io communque sono della scuola " grasso, ricinato e poco nitrometanato"
ma sopratutto " ben rodato".

gallina 21 aprile 05 12:37

grasso, ricinato e poco nitrometanato

Grazie del consiglio.
Il motore è praticamente nuovo, ma ha fatto il rodaggio e pochissimi voli.
I miei istruttori mi hanno cosigliato " senza " nitrometano.
Chi mi ha venduto modello e motore mi ha regalato una tanica di miscela verde col 10 % di nitrometano.
Tu scrivi " poco ".
Io collaudo il mezzo appena il tempo me lo permette.
Che miscela gli sbatto dentro ???
Non so che fare.
Ciao
Gallina

PS: per la gioia di Nibbio passato da varie Zanzarette al tezo modello puzzone.

fai4602 21 aprile 05 13:30

Io mi accontenterei del 5%, massssssimo 7% di nitro.

nicthepic 21 aprile 05 14:55

metti la classica 75/20/5. in volume.
cioe 5 di nitro e 20 di olio, vero che il motore potrebbe arrivare al 15 di olio, ma "male non fare".
se il motore gira bene senza nitro,come penso, vai pure senza.
non credo tu faccia gare.
solo pulire bene se lasciato li per un po di tempo.
olio puoi usare il ricino (quello buono!) o il klotz(che io personalmente non ho mai provato, ma in giro dicono bene), o misto.

Patch 21 aprile 05 15:14

non capisco io di solito per il due tempi uso: 15 olio 5 nitro e 80 alcool ma alcuni parecchi al campo usano sui due tempi solo il 10-11 di olio......voi che ne pensate????

Grazie

Poni 21 aprile 05 15:40

Citazione:

Originally posted by Patch@21 aprile 2005, 15:04
non capisco io di solito per il due tempi uso: 15 olio 5 nitro e 80 alcool ma alcuni parecchi al campo usano sui due tempi solo il 10-11 di olio......voi che ne pensate????

Grazie

Io sono ancora un principiante, ma ho sentito che che molti ritengono già una miscela al 15% di olio poco lubrificante. Figuriamoci al 10-11%.
Alla prima smagrita..... cosa succede? :o
Io per ora mi attengo al manuale del motore e alle voci di corridoio mi faccio la miscela al 20% di ricino.
Tanto non devo fare le gare, devo solo passarmi un pomeriggio in serenità. :rolleyes:

fai4602 21 aprile 05 16:03

Citazione:

Originally posted by Poni@21 aprile 2005, 15:30
Tanto non devo fare le gare, devo solo passarmi un pomeriggio in serenità. :rolleyes:

:approved:

BaroneRosso 21 aprile 05 16:05

Dipende molto dall'olio usato e da quanto te ne frega di far durare i motori, sulle auto da competizione (per i veri campionati) a volte se non c'e' l'obbligo della miscela standard si arriva anche all'8% di olio.

gallina 21 aprile 05 16:36

Citazione:

Originally posted by fai4602@21 aprile 2005, 14:53
:approved:

Ringrazio e mi fido del ditino di FAI. :approved:
L' ultimo mio interesse sono la potenza e le gare, lo scopo è rimanere in aria ed avvicinarmi pianino alla acrobazia. Il modello è un Funtana con ampia superficie e poco peso, e non sono sicuramente in grado di usarlo a tutta potenza.
Ciao
Gallina

minuetto 21 aprile 05 18:53

io uso al momento tutto ricino degommato al 18%. Ho però paura che alla lunga provochi incrostazioni al motore. Che ne pensate di un 50% ricino e 50% sintetico con 5% nitro? So che molti lo fanno ma tra i vari pareri che ho ascoltato (e letto in vari forum) non sono ancore riuscito a capire cosa è meglio....Mi sorge un dubbio, che non ci arrivi io? :unsure:

pluto 21 aprile 05 20:11

Citazione:

Originally posted by minuetto@21 aprile 2005, 17:43
io uso al momento tutto ricino degommato al 18%. Ho però paura che alla lunga provochi incrostazioni al motore. Che ne pensate di un 50% ricino e 50% sintetico con 5% nitro? So che molti lo fanno ma tra i vari pareri che ho ascoltato (e letto in vari forum) non sono ancore riuscito a capire cosa è meglio....Mi sorge un dubbio, che non ci arrivi io? :unsure:

Ogniuno usa il suo buonsenso,io ad esempio sul mio ST uso 5%nitro,5% ricino e 10% sintetico il resto alcool,la formula magica non esiste,purtroppo.

Benji 22 aprile 05 18:57

Queste incrostazioni di cui tutti avete paura, ter quarti se ne ellimina dopo la sessione di volo con un po' di petrolio e un po' di pazienza armati di straccio. quando le incrostazioni all'interno del motore sono tali da non far funzionare più il motore(ai voglia!) se lo smonta e armati da spazzolino da denti si pulisce tutto!

estense 22 aprile 05 19:15

L' importante é che il ricino sia deacidificato e degommato. Io tutte queste incrostazioni devo ancora vederle. Se ho pulito qualche motore é stato sicuramente per un fattore estetico, non certo funzionale. il ricino annerisce in modo evidente pistone e pareti del condotto di scarico, ma niente a che vedere con le incrostazioni dei motori ciclistici o industriali. Dopodiché uno decide in base ai propri gusti e/o esperienze, portafoglio e .... naso :lol:
e in caso d' incertezza il ricino é ancora l' unico che ti salva da una smagrata terribile

Benji 22 aprile 05 19:50

Neanche a me è mai successo che un motore non funzionasse più per colpa delle incrostazioni. Mi è successo di dover cambiare prima i cuscinetti usurati che dover pulire un motore bloccato dal ricino! Ripeto che le incrostazioni vanno via facilmente con ptrolio e spazzolino da denti!

fai4602 22 aprile 05 22:38

Per tanti anni ho usato olio di ricino non degommato perchè non si usava, e nemmeno allora ho mai avuto problemi.

Qualche problema l'ho avuto con i diesel perchè sia il pistone che il contropistone ogni tanto dovevano essere puliti dalle incrostazioni che, qui sì, erano bene evidenti.
Una bella raschiatina prima con una lama e poi una lappatura delicata con la 1000 ed olio erano sufficienti a riportare tutto a nuovo ed evitare così il pericolo di combustioni errate.
Ma sugli altri componenti del motore nessun problema.

magu 22 aprile 05 23:21

Gallina ciao, se non sbaglio lo scarico M3 è per un 140 etu lo usi sul 160 ,personalmente per avere più regolarità ,coppia ,prontezza in apertura non farei altro che allungare lo scarico di alcuni cm fino a quando il regime massimo pur calando sembrerà soddisfacente (scarico lungo = meno giri al massimo + bassi e pulizia ai medi) solo dopo questa semplice prova valuterei l'ipotesi di cambiare miscela

gallina 23 aprile 05 00:25

Citazione:

Originally posted by magu@22 aprile 2005, 22:13
Gallina ciao, se non sbaglio lo scarico M3 è per un 140 etu lo usi sul 160 ,personalmente per avere più regolarità ,coppia ,prontezza in apertura non farei altro che allungare lo scarico di alcuni cm fino a quando il regime massimo pur calando sembrerà soddisfacente (scarico lungo = meno giri al massimo + bassi e pulizia ai medi) solo dopo questa semplice prova valuterei l'ipotesi di cambiare miscela

La tua risposta è senzaltro molto tecnica, pur avendo corso per anni in moto, non mi sento in grado di accordare uno scarico di un modello. Sono alle primissime armi con lo scoppio.
Il motore gira bene ai medi- alti e parte con facilità col contraccolpo. Domani, se il tempo lo permette lo collaudo e come miscela provo quella con 5 % nitro.
Avevo acceso il motore senza nitro con la miscela che uso per i ST ed il motore era molto ruvido a prendere i giri. Chi mi ha venduto il modello mi ha assicurato che ci vuole il 10 % di nitro. Comincio col disubbidire e ne metto meno.
In ogni modo se non risolvo proverò senzaltro ad allungare lo scarico.
Ciao e grazie
Gallina

fai4602 23 aprile 05 09:39

Citazione:

Originally posted by magu@22 aprile 2005, 23:13

C'è pure da dire che il volume di uno scarico accordato è rapportato al volume del motore sul quale deve venir montato.
Uno scarico con volume inferiore porta ad una perdita di efficienza causata dalla contropressione che il volume inferiore inevitabilmente comporta.
Allungare lo scarico permette il recupero di una parte di efficienza e inoltre facendolo girare ad un numero di giri più basso ne regolarizza il funzionamento.

magu 23 aprile 05 15:18

Gallina ciao ricorda che il nitrometano conl'aumento della cilindrata si comporta in modo esponenziale (+cm3 =+effetto) quindi per il 160 forsa il 5% ti basta. Un'altra cosa da ricordare è ce usandonitro bisogna aumentare il volume dell'espansione solitamente + diametro o ci accontentiamo di allungara . Se il motore rimane scorbutico controlla lo squis potrebbe salvarti la biella o il cuscinetto.

gallina 23 aprile 05 22:20

Carissimo Claudio, apprezzo i tuoi consigli, ma non vorrei deluderti troppo dicendoti che non conosco nemmeno l' esistenza dello squis.
A questo punto, vista la mia ignoranza in materia, mi affiderò a mani più esperte, di una consiglio farò tesoro : poco nitrometano.
Ringrazio FAI che leggo sempre con particolare attenzione.
Provo ad allegare un a foto dello scarico per chiedevi se devo eventualmente allungare il collettore o smaneggiare da qualche altra parte.
Cioa
Gallina

Tornado65 24 aprile 05 00:34

Citazione:

Originally posted by minuetto@21 aprile 2005, 17:45

Le incrostazioni non sono un problema, specie con i motori ABC bisognerà togliere solamente gli accumuli sulla testa del pistone e sulla camera di combustione, di solito ogni 100-150 ore di funzionamento. Nei motori ring bisognerà pulire anche la sede della fascia elastica. E in ogni caso è un'occasione per dare una controllata approfondita al motore.

Personalmente non rinuncio mai ad un pizzico di ricino nelle mie miscele, poichè, anche se l'olio sintetico ha il pregio di smaltire molto bene il calore, è anche vero che ha un punto di rottura dello strato lubrificante molto più basso rispetto al ricino. Pertanto io mi faccio le miscele con queste percentuali utilizzando la prima per gli aerei e la seconda per gli elicotteri e motori aerei piccoli (2,5cc per intenderci):

5% olio di ricino
15% olio sintetico (KL200)
0% nitrometano

5% olio di ricino
10% olio sintetico (KL198)
5% olio sintetico (KL200)
5% nitrometano

Ciao a tutti.

magu 25 aprile 05 18:50

Gallina ciao, dalla dalla foto mi sembra di vedere che all'uscita dal cilindro ai una curva molto chiusa (colletture) e a proseguire una parte cilindrica molto lunga e parallela (2° collettore),questa parte dovrebbe avere una conicità di circa 1,5 gradi per favorire lo svuotamento dei gas. Per squis intendo lo spazio che si trova tra testa e pistone quando questo è al punto morto superiore (PMS),per verificarlo a pistone basso tolgo la candela e vi introduco un capo di un przzo di filo da stagnare che girando il motore và a comprimersi (senza danneggiare il motore)dando cosi la misura disquis (mono igiuochi di biella).

ginopilotino 26 aprile 05 20:49

Giuro!! non parlero più di miscele, tanto sono parole che evaporano.... :D

fai4602 26 aprile 05 21:44

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@26 aprile 2005, 20:41
Giuro!! non parlero più di miscele, tanto sono parole che evaporano.... :D

Troppo alcool, e poco olio :D :D :D

gallina 26 aprile 05 23:22

Citazione:

Originally posted by fai4602@26 aprile 2005, 20:36

Il tempo finalmente decente mi ha permesso di collaudare il motore e sono rimasto molto soddisfatto ho solo dovuto alzare un po' il minimo ( con la radio ).
Un po' laborioso l' avvio, non riuscivamo a fargli pescare la miscela.
Ribaltando il modello e versandone un po nel carburatore si è risolto il problema.
Saluti al forum.
Gallina

ginopilotino 27 aprile 05 17:45

Citazione:

Originally posted by fai4602@26 aprile 2005, 21:36

Non parlerò di miscele in percentuali o composizioni, vorrei solo segnalare questo: ho fatto della miscela con dell'alcol di appena 6 anni (nel fusto si notava un po' di evaporazione), e il motore andava malino, ho messo miscela fatta con alcol fresco ed il motore andava molto meglio, ergo anche l'alcol è importante.
Mi scocciava cacciare via 20 litri di metanolo, li userò come sgrassante o per il vino rosso:D
Ciao S

estense 30 aprile 05 22:08

Citazione:

con dell'alcol di appena 6 anni
L' alcool é fortemente igroscopico, cioé assorbe acqua (dall' umiditá dell' aria). Si vede che quel motore é abituato a bere di meglio. Prova con la sgnappa.... :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026