BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   colla epossidica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/7326-colla-epossidica.html)

centorame 19 aprile 05 16:29

salve a tutti, ho la necessità di sapere in che modo può essere rimossa la colla epossidica Qu<lcuno di voi lo sa?

grazie a tutti e ciao

DoC 19 aprile 05 16:35

Citazione:

Originally posted by centorame@19 aprile 2005, 15:19
salve a tutti, ho la necessità di sapere in che modo può essere rimossa la colla epossidica Qu<lcuno di voi lo sa?

grazie a tutti e ciao

Dipende da dove la devi rimuovere.....

Poni 19 aprile 05 16:45

Questo interessa anche a me. :)

Avanti avanti rispondete. :D

Ipotizziamo che voglia scollare i piani di quota, perchè sempre ipotizzando ho fatto un gran busso e vorre provare di riutilizzarli. Per ipotesi sto dicendo. :lol:

damgiu 19 aprile 05 16:50

Trapanino Dremel o similari tanti per non fare pubblicità, fresetta tipo dentista, mooooooooooolta pazienza e mano leggera.

fai4602 19 aprile 05 16:54

Un tentativo può essere fatto con un buon riscaldamento, dipendendo però se è su legno o su plastica.
La Uhu con una buona riscaldatina di phon dovrebbe rammollirsi, se su legno.
Altrimenti è solo delicatessen di manina, tagliabalsa carta vetrata e pazienza.

Con Dremel o simili è meglio.

centorame 19 aprile 05 17:12

Citazione:

Originally posted by fai4602@19 aprile 2005, 14:44
Un tentativo può essere fatto con un buon riscaldamento, dipendendo però se è su legno o su plastica.
La Uhu con una buona riscaldatina di phon dovrebbe rammollirsi, se su legno.
Altrimenti è solo delicatessen di manina, tagliabalsa carta vetrata e pazienza.

Con Dremel o simili è meglio.

devo scollare il piano di quota perchè è storto. Non c'è qualche diluente?

DoC 19 aprile 05 17:16

Citazione:

Originally posted by centorame@19 aprile 2005, 16:02
devo scollare il piano di quota perchè è storto. Non c'è qualche diluente?

Acetone o sverniciatori molto forti riescono un po' ad intaccare l'epossidica.... ma lasciarci il piano di quota immerso non è il massimo..... rinuncia, stacca con santa pazienza coem hanno già suggerito.

centorame 19 aprile 05 17:28

Citazione:

Originally posted by DoC@19 aprile 2005, 15:06
Acetone o sverniciatori molto forti riescono un po' ad intaccare l'epossidica.... ma lasciarci il piano di quota immerso non è il massimo..... rinuncia, stacca con santa pazienza coem hanno già suggerito.

ok grazie tante!

ginopilotino 20 aprile 05 00:50

Citazione:

Originally posted by centorame@19 aprile 2005, 16:18
ok grazie tante!

Prova con una lama scaldata, vedrai che riesci, in qualche tentativo si stacca.

Odi 20 aprile 05 09:23

Mi ricorda qualcosa questa situazione...
5 anni fa ho comperato un Matador F3A che consisteva in fusoliera in fibra ali e profondità.
Li ho imparato a non ripetere due errori, il primo: prima posizionare e fissare l'ala e solo dopo posizionare in corrispondenza dell'ala la profondità.
Per il secondo, dovete sapere che la maggior parte delle fusoliere F3A in coda presentano davvero poco materiale e l'apertura lungo tutto il timone dove viene poi la parte mobile è particolarmente flessibile. Che si fa allora per poterci lavorare? si piazza il piano di profondità, si blocca la fusoliera l'ungo l'apertura con un tubo di silicone (della miscela) e lo fisso con la gomma pane (risulta che la fibra della fusoliera non si muove e che posso puntarla con qualche goccia di epoxy alleggerita senza rischiare che fugga oltre il tubicino.
Infine si prende filaccia di carbonio e con la 24ore preparo una bella pappetta e con un pennello riempio su tutta la larghezza del piano di profondità l'interno della fusoliera, sia sopra che sotto (peso dell'operazione 10 grammi). Il risultato è eccellente, il piano di profondità è saldato alla fusoliera, il piano di direzione diventa rigido e non deve più temere le mani di qualche animale che premendo troppo la deformi.
Osservo il risultato e li, quando la colla è secca e dura come un sasso mi accorgo che...

il piano è sotto sopraaaaaaaa :wall: :wacko: :mecry:

1 giornata per i preparativi e messa in posa, 1 giornata per colle e correzzioni, 1 giornata di esscicatura, una settimana per tagliare, fresare scollare tutto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002