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francolvr 01 dicembre 07 12:58

Domanda selle eliche
 
Ha un senso distinguere le eliche tra specifiche per elettrico e per scoppio parlando di grossi motori elettrici per modelli da 6 o 7 o piu' chili?
Intendo dire un motore elettrico che tira una 21x14 ha senso scegliere l'elica tra quelle specifiche per elettrico?
Anche perche' oltre certe misure non e' assolutamente facile trovare il pezzo.
In grossi motori elettrici ha senso questa distinzione?
Grazie.

Valerioraptor 01 dicembre 07 13:07

No ncredo che ci sia il bisogno di una distinzione, anche perché i regimi di rotazione sono molto simili. sui piccoli modelli abbiamo motori a scoppio che frullano a 14000 giri mentre gli elettrici girano solitamente più piano. Giocoforza le eliche saranno ben diverse per i due usi. Magari su eliche più grosse (per modelli sopra ai 2 mt) le differenze sono minime, più che altro per i problemi di vibrazioni ed erogazione più "sporca" della potenza degli scoppio. Come esempio cito il P40 kyosho elettrificato da comet: su quel mdoello utilizzava inizialmente una 11x7, ultiammente era passato invece ad una 11x4 APC per scoppio. Le prestazioni erano simili ma con un buon 20% in meno di consumo:wacko: Quindi forse potresti avere addirittura prestazioni migliori, magari piazzandoci una bella Menz a pala largaB)

francolvr 01 dicembre 07 13:44

Se mi e' venuto il dubbio vuol dire che la penso su per giu' cosi' anche io, pero' a differenza di quello che possiamo dire, la differenza la fanno i produttoriche producono eliche per esempio 20x10 sia per scoppio che per elettrico, ora una 20x10 e' una bella sveglia di elica che presuppone un motore corposo sia a scoppio che elettrico, allora perche' ci sono 20x10 per scoppio e per elettrico?

fai4602 01 dicembre 07 14:56

Su di un "povero" 600 spazzolato con 8x2400 monto normalmente una 11x8 in legno Punctilio a pala larga che mi consuma meno di una specifica per elettrico :D .

Comunque la differenza la trova la strumentazione, pinza e contagiri.


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