Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 07, 19:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
dispositivo salva servo

ciao a tutti
ho aquistato un lasva servo great planes e voorrei sapere se qualcuno di voi già lo utilizza.
serve davvero? siccome sul mio precedente aereo ho dovuto buttare il servo questo potrebbe evitarlo?
saluti Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 09:50   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per me è cosa assolutamente inutile....a ameno che tu non intenda fare slalom con il modello sulla pista.

Nel senso che il modello quando decolla e quando atterra deve correre dritto da se, al limite si corregge di direzionale, e per questo scopo meglio fissare la gamba anteriore svincolandola dal servo.
Questo muove solo il direzionale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 13:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
salva servo

ciao
è vero che il modello deve correre diritto ma se cosi non fosse....
ho collaudato il modello ieri e pare vada bene
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 13:38   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Il salvaservo può avere una sua utilità nei carrelli tricicli, sulla ruota sterzante, nel caso di decolli ed atterraggi su prato, con rischio di prendere buche che per il contraccolpo sgranino il servo, ma quello della Great Planes non è adatto.
Il migliore è il salvaservo da automodelli, in quanto oppone inizialmente resistenza, come fosse un collegamento rigido, poi raggiunta una certa tensione molla praticamente di colpo.
Però in pochi lo adoperano.
Io lo ho montato solo su un modello pesante quasi 4 Kg, mai avuto problemi, ma onestamente se non lo montavo forse bastava fare una Z sul tondino del comando per avere un buon effetto lo stesso.
Diciamo che se uno fa molto Taxi col triciclo può servire, in altri casi è inutile.
Piuttosto, in caso di bicicli, evitare di collegare il ruotino di coda rigidamente al timone, usare un attacco sulla fusoliera ed un comando tipo bowden a parte.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il salva servo serve!! eccome! :-) specie in quei campi di volo non perfetti con buche, o per gli atterraggi puori pista, serve appunto per salvare il servo! in caso di botte o contraccolpi forti
ma ovviamente va montato e/o costurito con criterio.. quelli delle automobili sono perfettissimi, per i bicicli con ruotino sterzante bisognerebbe realizzarli semplicemente inserendo tra bowden e ruotino una molla abbastanza rigida.. ovviamente in comando pull pull, quello doppio con andata e ritorno per intenderci.

nel caso non si voglia montare, consiglio di ragionare sui vari bracci leva in modo da non far subire torsioni troppo forti al servo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 16:41   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
...per i bicicli con ruotino sterzante bisognerebbe realizzarli semplicemente inserendo tra bowden e ruotino una molla abbastanza rigida.. ovviamente in comando pull pull, quello doppio con andata e ritorno per intenderci.

nel caso non si voglia montare, consiglio di ragionare sui vari bracci leva in modo da non far subire torsioni troppo forti al servo...
Oppure si uò usare anche un comando a filo o barra rigida o con Bowden.
Basta fare un salvaservo come quello Great Planes utilizzando dei pezzetti di tubetto da miscela in silicone al posto delle molle, vari spessori.
Costa niente e funziona
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 10:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Io ho un Arrow II da 7 kg e problemi con il servo del carrello non ne ho, ho montato un servo MG e fatto il comando con un Bowden di acciaio da 2 mm, lasciandogli abbastanza libertà di movimento.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dispositivo usato per censire i volatili merengue Modellismo 11 21 luglio 06 21:11
Regolazione salva-servo gabryweb76 Automodellismo 0 19 gennaio 06 21:30
salva eliche fire® Aeromodellismo Principianti 24 17 marzo 05 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002