BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Che tipo di colla ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/6740-che-tipo-di-colla.html)

simone76 28 febbraio 06 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Dovrei incollare balsa e compensato su del polietilene rigido, ma in maniera stabile e rigida non labilmente e alla spera in bene.

Ottimi i collanti Deluxe
http://www.deluxematerials.co.uk/

dai un occhio alla tabella delle compatibilita'
http://www.deluxematerials.co.uk/system/index.html

tempo fa gli incollaggi difficili li ho fatti con la Deluxe Fusion
http://www.deluxematerials.co.uk/system/index.html

ma ai tempi era facilmente reperibile dato che Fulcro Service aveva tutta la gamma!
In alternativa voto anch'io per una prova con la Pattex Stabilit Express che è senz'altro piu' facile da trovare....



Simone

fai4602 01 marzo 06 09:45

Grazie ragazzi.

Dopo pausa di riflessione ed avere analizzato il lavoro comunque necessario alla rimessa in efficienza della fusoliera, ho deciso che mi è più conveniente fare una bella fusoliera nuova nuova in balsa.

I vostri suggerimenti non andranno però persi, grazie ancora.

estense 01 marzo 06 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Grazie ragazzi.

Dopo pausa di riflessione ed avere analizzato il lavoro comunque necessario alla rimessa in efficienza della fusoliera, ho deciso che mi è più conveniente fare una bella fusoliera nuova nuova in balsa.

I vostri suggerimenti non andranno però persi, grazie ancora.

che é meglio.
Comunque, ragionandoci sopra, penso che il materiale della fusoliera non dovrebbe essere politene o polipropilene, bensí poliammide (nylon). Dipende dalla puzza che fa se lo strini con una fiamma. Se é nylon, puzza di caprone !!!:lol:

giocavik 01 marzo 06 10:26

Comunque a parte le colle per plastiche difficili (ne esiste una della Loctite che si chiama proprio cosi' (la vidi anni fa da Obi)) che in genere costano un botto, le colle a contatto tipo Bostik ,Artiglio, Pattex, anche se non procurano una unione chimica saldata ,aderiscono discretamente bene ,soprattutto se si riesce a coinvolgere la maggior superficie possibile.
(In bocca al lupo...)

cristianointhesky 01 marzo 06 12:51

Solo per dire la mia: ammesso che la fusoliera sia davvero in Pe, si potrebbe assicurare al legno usando una semplicissima Ponal 3 con attivatore D4. Voglio essere onesto con voi (:asd: ) : e' una colla acetovinilica per legno. Ho fatto un esperimento ieri sera, incuriosito da questa discussione. Ho carteggiato un pezzo di Pe (o almeno lo ritengo tale) ed ho usato quel collante per assicurarlo al legno. Incollaggio pressato, parti combacianti, temperatura di lavoro 25° : incredibile, ma tiene. Non saprei però come reagisce ai vari stress meccanici. Per esempio non mi fiderei su di un modello a scoppio (vibrazioni) ne per un attacco dell'ala o dei piani. MA per un musetto di un aliante forse si. Boh? Comunque (@Tullio) secondo me rifarla in balsa sarà la cosa migliore.
Salutoni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002