BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Costruire leggero (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/6715-costruire-leggero.html)

NFJ 05 aprile 05 09:28

Ciao a tutti, sono curioso di sapere una cosa. Secondo voi, durante la costruzione di un modello, supponiamo da kit o da disegno, quali sono le operazioni che possono portare ad aggiunte di peso indesiderate ? Voglio dire: escludendo eventuali modifiche che il modellista può introdurre sul progetto originale, che cosa può causare, a volte, degli aumenti di peso e che cosa si può fare per “costruire leggero” ? E’ tutta una questione di “quanta colla metto” ?? :blink:

Ciao,

Paolo. B)

wildshark 05 aprile 05 09:37

Citazione:

Originally posted by NFJ@05 aprile 2005, 09:28
E’ tutta una questione di “quanta colla metto” ?? :blink:

In teoria sì, in pratica è tutto un insieme di cose che fanno sì che tu possa mettere più o meno colla o materiale, in senso generale.

Cioè, per esempio, se gli incastri sono precisi, basterà un filo, anzi un ombra di colla, e l'incastro terrà perfettamente. se c'è spazio tra un componente ed un'altro, bisognerà colmare questa "lacuna", sicuramente con qualcosa che pesa più della sola balsa.

Costruendo da disegno, poi c'è la scelta dei materiali, che per la sola balsa può portare anche al raddoppio del peso. Cioè esistono, per un determinato spessore, tavolette che pesano il doppio, o quasi, di altre... (questo non vuol dire che bisogna sempre usare balsa leggero !)

Ecc.. ecc...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002