BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Servi in serie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/61305-servi-serie.html)

telemaster 29 luglio 07 20:11

Servi in serie

Ciao!! Ho una domanda riguardo i servi collegati rigidamente in serie.
Dovrei muovere l'equilibratore del mio modello.Io a casa ho due servi hitec da 3,5 kg nuovi di pacca con ingranaggi in karbonite e pensavo di collegarli in serie per aumentare la forza sulla parte mobile senza ricorrere all'acquisto di un servo più potente.
Quello che mi chiedo è questo: è possibile che i due servi possano danneggiarsi dal momento che sono collegati rigidamente? Potrebbero arrivare ad una rottura prematura?? Se uno dei due si rompe, l'altro riesce a muovere la parte mobile e il servo rotto?
Io so che sui maxi si utilizzano abitualmente servi collegati in serie, però non so se con il tempo possono dare problemi.
Grazie mille per ogni risposta!!

fai4602 29 luglio 07 20:39

Innanzitutto sarebbe il caso di sapere su che dimensioni e peso di modello vorresti montarli.
Ma più che in serie dedicherei un servo per ogni parte mobile.
I servi in serie per poter funzionare correttamente devono necessariamente avere rotazioni ed escursioni eguali.

telemaster 29 luglio 07 21:23

Il modello ha un apertura di 190 cm e un peso di 4 kg. Avevo previsto l'utilizzo di un solo servo da 5 kg in coda, però avendone a casa 2 da 3,5 kg (uguali) ho pensato di accoppiarli in quel modo. L'idea di dedicare ad ogni semi stabilizzatore un servo la vorrei accantonare per ragioni di spazio in fusoliera (la trasmissione è interna alla fusoliera e non ho lo spazio per sistemare due forcelle alle parti mobili).

telemaster 29 luglio 07 21:23

Il modello ha un apertura di 190 cm e un peso di 4 kg. Avevo previsto l'utilizzo di un solo servo da 5 kg in coda, però avendone a casa 2 da 3,5 kg (uguali) ho pensato di accoppiarli in quel modo. L'idea di dedicare ad ogni semi stabilizzatore un servo la vorrei accantonare per ragioni di spazio in fusoliera (la trasmissione è interna alla fusoliera e non ho lo spazio per sistemare due forcelle alle parti mobili).

telemaster 30 luglio 07 13:39

Allora?? Nessun altro sa darmi dei consigli o suggerimenti?

simone76 30 luglio 07 15:39

Consiglio? prendi un buon servo nuovo...

francolvr 30 luglio 07 15:52

:approved:

... a patata lessa ! ...

fai4602 30 luglio 07 18:38

Bè, sarò, antiquato, incosciente e tutto quello che volete....ma per un modello da quattro kili non ci penserei nemmeno di mettere servi maxi o superservi, quelli standard sono più che sufficienti.....a mia esperienza, ben'inteso.

ilmere 30 luglio 07 18:51

Dipende sempre da cosa ci devi fare e che modello è(non ci hai ancora detto che tipologia di modello è..)..io sul funtana avevo 2 servi da 5kg per pianetto ed erano sufficenti..altri montano dei 10kg per essere piu sicuri.
Questo in un 3d con escursioni molto ampie..mentre se fosse un acro tradizionale con superfici ridotte 3,5 per parte andrebbero bene..

fai4602 30 luglio 07 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da ilmere
Dipende sempre da cosa ci devi fare e che modello è(non ci hai ancora detto che tipologia di modello è..)..io sul funtana avevo 2 servi da 5kg per pianetto ed erano sufficenti..altri montano dei 10kg per essere piu sicuri.
Questo in un 3d con escursioni molto ampie..mentre se fosse un acro tradizionale con superfici ridotte 3,5 per parte andrebbero bene..

Sciupone:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026