BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Campivolo a Noleggio orario (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/60973-campivolo-noleggio-orario.html)

Houndgrey 25 luglio 07 00:31

Campivolo a Noleggio orario

Salve a tutti. Ho notato che in tutti i campi volo è necessario pagare una prima quota d'iscrizione e una quota annuale (cosa buona e giusta ... non lo metto in dubbio). Però non sarebbe più comodo pagare una quota oraria (tipo 5€ l'ora a titolo d'esempio) così avvicinerebbe più gente all'aeromodellismo. Magari chi lo usa assiduamente può pagare una quota annuale per chi invece ha voglia di provare una volta ogni tanto può usufruire di una tariffa oraria.
Dico questo perchè ho sentito molti interessati all'aeromodellismo ma che rinunciano perchè i campi volo sono cari. Cioè mi spiego meglio con una frase che mi ha detto un amico: "Non mi va di spendere 200€ per andarci magari una volta sola e se poi non posso più praticare l'hobby per svariati motivi?L'aereo lo posso rivendere ammortizzando le spese ma chi mi restituisce i soldi del campo?". Voglio sottolineare che questa non è una crociata contro il caroprezzi dei campi (capisco benissimo le spese di manutenzione, tasse, assicurazione, ecc..), tuttavia sarebbe un'idea simpatica noleggiare a ore il campo. Grazie per l'attenzione...aspetto qualche vostro commento:lol:

Ste41 25 luglio 07 00:40

Da noi si può essere ospitati gratuitamente, fino a tre volte, poi uno valuta se è il caso di iscriversi oppure no.

Houndgrey 25 luglio 07 00:47

...e se voglio andare solo cinque volte all'anno? ...Scherzo:P . Comunque è una bella idea far provare gratuitamente il campo per un paio di volte. Però l'idea di una tariffa oraria rimane per me un'ottima idea ... anche se impraticabile :( (suppongo).

blinking 25 luglio 07 00:47

in genere non si fa per un semplice motivo: se pratichi saltuariamente vai in un prato libero (rinunciando ai modelli con il carrello) o ti fai ospitare, se lo chiedi con cortesia un voletto non lo si nega a nessuno.
se invece il "gioco" ti prende allora ti iscrivi e sei contento di andare al campo.

per i campi far pagare un tanto all'ora sarebbe una grossa seccatura in quanto non c'è sempre un socio addetto alla cassa o a controllare che chi vola sia assicurato (in genere è obbligatorio nei campi), genererebbe dei problemi fiscali (ricevute) e poi non si può gestire l'economia di un campo basandosi su entrate una tantum, bisogna poter contare su una base solida di gente che si iscrive e paga anche in anticipo per la stagione, anche se sarà piovosa e volerà poco.

ciao
davide

Teo678 25 luglio 07 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da Houndgrey
Salve a tutti. Ho notato che in tutti i campi volo è necessario pagare una prima quota d'iscrizione e una quota annuale (cosa buona e giusta ... non lo metto in dubbio). Però non sarebbe più comodo pagare una quota oraria (tipo 5€ l'ora a titolo d'esempio) così avvicinerebbe più gente all'aeromodellismo. Magari chi lo usa assiduamente può pagare una quota annuale per chi invece ha voglia di provare una volta ogni tanto può usufruire di una tariffa oraria.
Dico questo perchè ho sentito molti interessati all'aeromodellismo ma che rinunciano perchè i campi volo sono cari. Cioè mi spiego meglio con una frase che mi ha detto un amico: "Non mi va di spendere 200€ per andarci magari una volta sola e se poi non posso più praticare l'hobby per svariati motivi?L'aereo lo posso rivendere ammortizzando le spese ma chi mi restituisce i soldi del campo?". Voglio sottolineare che questa non è una crociata contro il caroprezzi dei campi (capisco benissimo le spese di manutenzione, tasse, assicurazione, ecc..), tuttavia sarebbe un'idea simpatica noleggiare a ore il campo. Grazie per l'attenzione...aspetto qualche vostro commento:lol:

Ottimo argomento ... e motivo principale per cui il mio trainer a scoppio giace ancora in box :(

Houndgrey 25 luglio 07 00:54

Capisco benissimo. L'aeromodellismo è un hobby di nicchia. Il campo volo non è una discoteca o un cinema in cui può andare chiunque, spesso sono in posti particolari e a volte è difficile trovarli la prima volta. A volte non c'è nemmeno un cartello per farti capire che quello è un campo volo e non un campo agricolo.

Houndgrey 25 luglio 07 01:02

...una cosa: prima è stato detto che se pratico santuariamnte l'aeromodellismo posso andare in un parco libero ma devo pagare un assicurazione? Se mi ferma un vigile rischio una sanzione? Se sì non potrei dichiarare che quello che uso è un aereo giocattolo? GRAZIE

rafpigna 25 luglio 07 01:19

Il discorso è semplice.. quando ad un campo volo si presenta un principiante, tutti, più o meno, ti consentono di provare qualche volta prima di richiedere l'iscrizione. Ad esempio da me ci sono 2 mesi di "scuola" e poi uno decide se iscriversi o meno.

Chi invece non ti fa neanche provare un paio di volte e subito ti chiede l'iscrizione, allora è chiaro che vede nell'aereomodellismo solo lucro...

Per quanto invece il volare "per prati" è praticabile solo se vai a volare 10 volte l'anno.... iscriversi ad un campo non significa solo pagare per avere una zona in cui volare, ma significa (almeno per come la vedo io): fare nuove amicizie, avere sempre qualcuno più esperto che ti insegna e ti fa capire gli errori, imparare tante cose dei modellisti più "veterani" in un solo giorno che non bastano 10 anni di forum, scambiarsi esperienze, aiutare i principianti, farsi delle grandi abbuffate e belle manifestazioni, costruire insieme i modelli etc etc etc etc... quindi io consiglio : SEMPRE IL CAMPO!!! Anche se si vola 10 volte l'anno!!! Io a volte vado al mio campo e neanche volo! Ma passo una piacevole giornata con gli amici e non smetto mai di imparare!

p.s.
non rischi nessuna sanzione a volare per prati, ma se c'è un campo volo nei paragi rischi di causare incidenti per colpa delle frequenze, inoltre specialmente se sei un principiante, rischi che il modello (anche giocattolo) senza controllo vada dove vuole lui e siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, ti può andare a finire in testa a qualcuno o su una macchina danneggiandola o in mezzo ad una strada provocando un incidente... quindi.... :fiu:

luca.masali 25 luglio 07 01:20

Citazione:

Originalmente inviato da Houndgrey
...una cosa: prima è stato detto che se pratico santuariamnte l'aeromodellismo posso andare in un parco libero ma devo pagare un assicurazione? Se mi ferma un vigile rischio una sanzione? Se sì non potrei dichiarare che quello che uso è un aereo giocattolo? GRAZIE

Non rischi nessuna sanzione. rischi molto peggio: di fare seriamente male a qualcuno e trovarti con svariare decine di migliaia di euro da dover versare di tasca tua per risarcirlo. O senza andare sul tragico, di riverniciargli a tue spese la Ferrari. :fiu:

sonic liner 25 luglio 07 01:35

:wink: quoto quanto detto da raf e masali, al mio campo chi viene per la prima volta gli dico di frequentare il campo, provare e capire se si trova bene,
poi decide se frequentare il campo, stando insieme si imparano molte cose.B) B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002