![]() |
Ciao a tutti, ho scaricato ed installato Profili 2.0 per gli acrobatici uso un profilo bincovesso simmetrico tipo NACA 0015 ecc.. ho un modello ala bassa extra 480 che utilizza il "classico" profilo con lato inferiore piano e convesso solo al superiore sapete come si chiama questo profilo usatissimo? Grazie |
di solito è un Clark Y |
Citazione:
|
il clark Y come allego non è piano sotto... quello che dico io è circa così: [attachmentid=3480] Ho stampato in pdf il profilo clark Y [attachmentid=3481] |
Sembra non sia piano in quanto è disposto parallelo al piano con l'asse di portanza nulla. Ma, a parte la raccordatura inferiore accentuata del naso, è piano. Il che vuole dire che se appoggi l'intradosso (la parte inferiore) al piano, dai automaticamente al profilo un angolo di incidenza pari all'angolo formato fra il piano e l'asse di portanza nulla. |
Citazione:
L'incidenza di portanza zero (α°) per il Clark Y è di ben -3,55°. In pratica significa che se vuoi che il Clark Y non generi portanza, devi farlo "viaggiare" a circa 3 gradi e mezzo negativi di incidenza (riferiti, ovviamente, alla linea di corda). |
Carrrrrrambaaaaa che toppata. :( E' vero. Mannaggia alli pescetti. :wall: Che figura emm...... |
Citazione:
può capitare anche ai migliori :D |
forse ho capito, è il clack Y che messo con la parte inferiore del profilo parallelo all'asse del modello genera portanza dovuta ad una naturale incidenza di + 3,55° giusto?? |
No. Non è così. Certamente il Clark Y appoggiato su di un piano, avrà, rispetto al piano stesso, una certa incidenza che non è +3,55°. -(meno)3,55° corrisponde all'angolo di portanza nullo (alfa°). Per conoscere quale è l'incidenza del profilo appoggiato al piano occorre misurarla col goniometro: è l'angolo formato dal piano di appoggio e dalla linea di corda, poco meno di 2° (circa 1,9°). |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002