BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Cerniere parti mobili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/5315-cerniere-parti-mobili.html)

Nibbio4 21 febbraio 05 21:52

Qualcuno ha provato ad usare la reggetta, quella in plastica, per fare le cerniere delle parti mobili? :unsure:

Ciao
Enrico

cadal 21 febbraio 05 22:03

Si, ma è troppo rigida, nei modelli piccolo con i microservi li manda sotto sforzo, bisognerebbe riuscire a trovare quella liscia da più o meno 0,5 mm.senza la "trama" che dovrebbe essere più morbida

Nibbio4 21 febbraio 05 22:09

Anche incidendola da entrambe le parti per favorire la flessione?
Ne ho preparate un paio, domani serà proverò.
L'altro mio dubbio è che si rompano a forza di piegarsi e ripiegarsi, una rottura a fatica insomma...

Enrico

Nibbio 21 febbraio 05 22:16

Citazione:

Originally posted by cadal@21 febbraio 2005, 22:03
è troppo rigida, nei modelli piccolo con i microservi li manda sotto sforzo,

:mellow:
Ehm......... scusa l'ignoranza........... :lol:

ma se nella squadretta del servo, attacchi il tirante nel buco + lontano dal centro, e stessa cosa fai con la squadretta delle parti mobili???

In questo modo i servi dovrebbero fare meno fatica........... no???

ho detto n'altra delle mie!??? :P

cadal 21 febbraio 05 22:16

Puoi provare con le incisioni, io non l'ho fatto, le ho abbandonate quasi subito,, invece per il depron ho sperimantato quelle in garza pesante, come quelle che si facevano una volta in fettuccia per i modelli VCC.

Nibbio4 21 febbraio 05 22:18

Me le ricordo, le ho viste nei libri dell'aeropiccola.
Enrico

cadal 21 febbraio 05 22:20

Esatto! Incollata fra le due parti in depron da 3 viene fuori una cerniera precisa e che non si "affatica"
:wink:

Nibbio4 21 febbraio 05 22:23

Per sfruttare al meglio la coppia del servo, se non ricordo male devo stare sul foro più interno:

M=F x l

quindi visto che il momento è costante devo ridurre l per avere più forza.

Sulla parte mobile invece ho la F costante quindi per massimizzare il momento devo allontanarmi dalla ceniera, a scapito della possibilità di movimento della parte mobile.

Enrico

ps. spero di ricordare bene :rolleyes:

Citazione:

Originally posted by Nibbio@21 febbraio 2005, 22:16

ma se nella squadretta del servo, attacchi il tirante nel buco + lontano dal centro, e stessa cosa fai con la squadretta delle parti mobili???

Nibbio4 21 febbraio 05 22:26

troppo tardi! ala già montata quindi ho solo la possibilità di provare o con le cernierine commerciali oppure con questo sistema più economico (N.d.A. ho le braccine corte :P )

E.

Citazione:

Originally posted by cadal@21 febbraio 2005, 22:20
Esatto! Incollata fra le due parti in depron da 3 viene fuori una cerniera precisa e che non si "affatica"
:wink:

FrancoC. 21 febbraio 05 22:30

Citazione:

Originally posted by Nibbio@21 febbraio 2005, 22:16

Si. Ma non ci pensare. E' così che si impara.
Così facendo non cambia nulla. Aumentando di pari misura la lunghezza dei bracci di leva, lo sforzo non cambia. Per diminuire lo sforzo del servo, occorre variare il rapporto di lunghezza dei bracci: più corto lato servo e più lungo sulla parte mobile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it