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tosiem 04 aprile 07 11:52

Altezza di volo consentita
 
Amici, qualcuno sa dirmi quali sono i limiti di altezza autorizzati per gli aeromodelli?
Ciao.
Mimmo:)

eclips 04 aprile 07 11:57

che io sappia non c'è una regolamentazione in merito.....e aggiungo speriamo non ci sia mai.....!
quindi......a vista! ciao

lcondello 04 aprile 07 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da eclips
che io sappia non c'è una regolamentazione in merito.....e aggiungo speriamo non ci sia mai.....!
quindi......a vista! ciao

Mi dispiace contraddirti, ma l'altezza esiste ed è anche regolamentata e sono 100 metri Ground a meno di un NOTAM che ti autorizza a quote superiori
Esattamente come sono definite le regole , distanze minime etc a seconda se si è all'interno del CTR o dell'ATZ di un aeroporto e via discorrendo.
Sulla regolamentazione e di questo ne abbiamo parlato ampiamente verrà emesso un Regolamento della Sicurezza attualmente in corso di revisone a cura della FIAM che ha istituito una commissione ad HOC e sarà reso applcabile a gennaio 2008.

simone76 04 aprile 07 12:19

Al momento esistono solo delle raccomandazioni

http://aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html

eclips 04 aprile 07 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello
Mi dispiace contraddirti, ma l'altezza esiste ed è anche regolamentata e sono 100 metri Ground a meno di un NOTAM che ti autorizza a quote superiori
Esattamente come sono definite le regole , distanze minime etc a seconda se si è all'interno del CTR o dell'ATZ di un aeroporto e via discorrendo.
Sulla regolamentazione e di questo ne abbiamo parlato ampiamente verrà emesso un Regolamento della Sicurezza attualmente in corso di revisone a cura della FIAM che ha istituito una commissione ad HOC e sarà reso applcabile a gennaio 2008.

Sapevo di alcune norme di sicurezza che hai riportato ma disconoscevo tale regolamentazione effettiva,grazie delle info,per il regolamento della sicurezza della fiam mi sa che ne riparleremo molto presto.....ciao....

Pico2 04 aprile 07 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello
Mi dispiace contraddirti, ma l'altezza esiste ed è anche regolamentata e sono 100 metri Ground a meno di un NOTAM che ti autorizza a quote superiori
Esattamente come sono definite le regole , distanze minime etc a seconda se si è all'interno del CTR o dell'ATZ di un aeroporto e via discorrendo.
Sulla regolamentazione e di questo ne abbiamo parlato ampiamente verrà emesso un Regolamento della Sicurezza attualmente in corso di revisone a cura della FIAM che ha istituito una commissione ad HOC e sarà reso applcabile a gennaio 2008.

Se esistesse veramente questa regolamentazione, allora la vedo male per alianti sopra i 4 m, perché a 100 m normalmente con un pilatus da 4 m inizio a allinearlo per l'atterraggio. Oppure con un jet da 12 kg, basta una verticale di 1-2 secondi e già sei sopra. Non penso che le molte migliaia di modellisti che hanno questi apparecchi corrano tutti a prendere "permessi" per l'alta quota.

Limbox 04 aprile 07 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Pico2
Se esistesse veramente questa regolamentazione, allora la vedo male per alianti sopra i 4 m, perché a 100 m normalmente con un pilatus da 4 m inizio a allinearlo per l'atterraggio. Oppure con un jet da 12 kg, basta una verticale di 1-2 secondi e già sei sopra. Non penso che le molte migliaia di modellisti che hanno questi apparecchi corrano tutti a prendere "permessi" per l'alta quota.

Non è il modellista che prende il permesso per se stesso ma il campo di volo, l'associazione fa un NOTAM per poter avere quote di volo superiori e per avere lo spazio aereo riconosciuto e sgombro da altri aerei (magari veri) che potrebbero andare a collidere con i nostri modellini.

Marco m&m 04 aprile 07 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello
Mi dispiace contraddirti, ma l'altezza esiste ed è anche regolamentata e sono 100 metri Ground a meno di un NOTAM che ti autorizza a quote superiori
Esattamente come sono definite le regole , distanze minime etc a seconda se si è all'interno del CTR o dell'ATZ di un aeroporto e via discorrendo.
Sulla regolamentazione e di questo ne abbiamo parlato ampiamente verrà emesso un Regolamento della Sicurezza attualmente in corso di revisone a cura della FIAM che ha istituito una commissione ad HOC e sarà reso applcabile a gennaio 2008.

Grazie per il tuo intervento. Saresti così gentile da darmi delle coordinate per poter visionare queste normative?

DoC 04 aprile 07 16:54

Ma non erano 150m nei feriali in un raggio di x km dal punto più alto e 300m nei festivi?

cuborosso 04 aprile 07 17:10

Quelle che citi tu DOC, credo che siano le regole degli ultraleggeri... valgono le stesse anche per noi? Se fosse così, niente voli nei CTR? ecc ecc

Giulio

staudacher300 04 aprile 07 19:28

ehem di grazia, chi le misurerebbe ( e con cosa) le altezze?:unsure:

DoC 04 aprile 07 19:34

Ammesso e non concesso che le regole siano quelle.... di sicuro non il vigile che passa da quelle parti...; il problema si porrebbe se ti pizzica un radar di un qualche aeroporto o cozzi dentro un velivolo civile / militare... e in quest'ultimo caso sacco in spalla e veloce fuga in Messico / Brasile o similari.... :wacko:

blinking 04 aprile 07 19:36

magari! quelle sono le regole del VDS.

se n'era già parlato, c'è una direttiva di non so più chi nè di quale anno che limita addirittura a 45m, poi c'è un'altra legge che parla di 120m ed è quella a cui si rifanno le raccomandazioni ora fiam e prima AeCI.

anche gli ultraleggeri (VDS) hanno una limitazione piuttosto bassa, e infatti moltissimi non la rispettano...fino a quando non ti vede nessuno dell'aviazione generale/sportiva va benissimo.

così anche per i modelli, io sono per: fate un po' come volete, ma evitate di pubblicizzare quote elevate (non si sa mai chi legge) ed evitate di farvi vedere da altri che non siano modellisti.B)

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Ma non erano 150m nei feriali in un raggio di x km dal punto più alto e 300m nei festivi?


DoC 04 aprile 07 19:44

Qualcuno ha voglia di ritirare fuori la documentazione citata? :unsure:

staudacher300 04 aprile 07 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Ammesso e non concesso che le regole siano quelle.... di sicuro non il vigile che passa da quelle parti...; il problema si porrebbe se ti pizzica un radar di un qualche aeroporto o cozzi dentro un velivolo civile / militare... e in quest'ultimo caso sacco in spalla e veloce fuga in Messico / Brasile o similari.... :wacko:

I radar? ma dai mica era il mio modello, éra un falco che passava di li:fiu:.

Ps comunque i radar non credo che becchino roba piccola, sennò sarebbero pieni di spurie dovute agli uccelli.

cuborosso 04 aprile 07 23:39

I radar non credo che becchino roba in normale materiale modellistico.

Addirittura nelle barche a vela è meglio mettere un pannello riflettente di metallo, altrimenti i motoscafi col radar non ti vedono.
Sicuramente il vero problema sono gli ultraleggeri, da noi ne passano molti, e ho scoperto recentemente che il nostro campo, nonostante sia lì da oltre 20 anni, non è segnalato a nessuno e di aerei ne passano proprio tanti.

Ciao,
Giulio

fai4602 05 aprile 07 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Ammesso e non concesso che le regole siano quelle.... di sicuro non il vigile che passa da quelle parti...; il problema si porrebbe se ti pizzica un radar di un qualche aeroporto o cozzi dentro un velivolo civile / militare... e in quest'ultimo caso sacco in spalla e veloce fuga in Messico / Brasile o similari.... :wacko:

Il mio campo si trova gisto giusto in una fetta triangolare fra due aeroporti militari.
Per botta di c...... siamo giusto giusto fra i vertici dei coni delimitanti le aree precluse.

Ma se poi andiamo a vedere i trabiccoli volanti che scorazzano di qua e di la come niente fosse infischiandosene pure dei sentieri di discesa, delle aree di non sorvolo e della quota........

il_Zott 05 aprile 07 21:03

si appunto...
ieri è passato sopra casa un ultraleggero !! e abito a Roma, non in periferia...
cosa che è super vietata, non ci possono volare gli aerei da turismo, tipo cessna ecc.. che partono dall'Urbe, mo questo co sto caxxetto ha svolazzato tranquillamente.. quello se lo piano lo fanno piangere, non noi che forse voliamo un po alti...
come al solito ognuno fa come gli pare...:blink:

ciauzzzzz

cuborosso 06 aprile 07 23:08

Io mi sono posto il problema pochi giorni fà quando sopra il nostro campo sono passati due "cosi" a non più di 50 metri di altezza, tra l'altro in formazione quasi militare, vietatissimo anche quello. Se uno dei nostri modelli centra un cre@@@o di quelli, si che il nostro campo avrà problemi, e forse non solo noi.

Ciao,
Giulio

P.S. io abito nel ctr di Linate, che a deta di tutti è un pò lungo, ma ci passano sopra una valanga di ultraleggeri

GuestStar 09 aprile 07 17:48

Curiosità da ignorante quale sono, ma da dove si misurerebbe questa fantomatica altezza?

Da dove ha i piedi il pilota modellista? Dalla perpendicolare dal modello fino a terra?

Lo chiedo perchè mi capita di volare in montagna, lancio il modello e mi piace fare dei passaggi sopra la valle (libera da abitazioni e strade), ovvio che da dove stò io il modello sarà a 20 metri di altezza se riferito a dove stò io, ma in realtà sono anche 300 metri se li si considera come distanza tra il modello e il terreno sotto di lui.

lcondello 10 aprile 07 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso
Io mi sono posto il problema pochi giorni fà quando sopra il nostro campo sono passati due "cosi" a non più di 50 metri di altezza, tra l'altro in formazione quasi militare, vietatissimo anche quello. Se uno dei nostri modelli centra un cre@@@o di quelli, si che il nostro campo avrà problemi, e forse non solo noi.

Ciao,
Giulio

P.S. io abito nel ctr di Linate, che a deta di tutti è un pò lungo, ma ci passano sopra una valanga di ultraleggeri

Propiro dalle tue parti l'ENAC è molto arrabbiata per la sconsideratezza di certi piloti che scorazzano a destrae manca .
Faiun giretto nel sito della FIAM www.fiamaero.it , attività sportiva comunicato # 25 leggi in fondo ed apri l'allegato.....

lcondello 10 aprile 07 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da GuestStar
Curiosità da ignorante quale sono, ma da dove si misurerebbe questa fantomatica altezza?

Da dove ha i piedi il pilota modellista? Dalla perpendicolare dal modello fino a terra?

Lo chiedo perchè mi capita di volare in montagna, lancio il modello e mi piace fare dei passaggi sopra la valle (libera da abitazioni e strade), ovvio che da dove stò io il modello sarà a 20 metri di altezza se riferito a dove stò io, ma in realtà sono anche 300 metri se li si considera come distanza tra il modello e il terreno sotto di lui.

Secondo le raccomandazioni dell'AEC Italia l'altezza dovrebbe essere riferita tra modello e suolo....
Ora sto cercando di recuperare dove questo è scritto ma per ora non sono riuscito a trovare nulla tranne lenorme che regolano le esibizioni dove è chiaramente scritto 150 metri ground.
Se P.Panfilo mi legge visto che sta lavorando sulmanuale sicurezza forse lui èè in grado di rispondere in modo piu esaurinete.

clayrega 10 aprile 07 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello
Propiro dalle tue parti l'ENAC è molto arrabbiata per la sconsideratezza di certi piloti che scorazzano a destrae manca .
Faiun giretto nel sito della FIAM www.fiamaero.it , attività sportiva comunicato # 25 leggi in fondo ed apri l'allegato.....

Eh si, è dura la vita per chi opera intorno a Linate.......! :wacko:

cuborosso 10 aprile 07 11:29

Per gli ultraleggeri l'altezza massima presa in considerazione è quella del suolo più alto in un raggio di 1500 metri.
In pratica se ti trovi sopra una valle ma con la cima del monte a meno di 1500 metri da te, consideri la cima del montre come suolo.
Spero di essere stato chiaro... :wacko:

Credo che per noi dovrebbero applicare le stesse leggi (sempre che ci siano già)


Ciao,
Giulio

bramante 13 aprile 07 10:22

Bisogna attrezzarsi.... e fare come noi notam appena acquisito 1500 piedi groud 1000 mt di raggio dal centro pista.
In questo modo gli ultraleggeri non possono + passare sulla verticale a meno di sforare con la max altezza consentita. "occhio alle targhe".....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.

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