BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Altezza di volo consentita (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/51605-altezza-di-volo-consentita.html)

tosiem 04 aprile 07 11:52

Altezza di volo consentita

Amici, qualcuno sa dirmi quali sono i limiti di altezza autorizzati per gli aeromodelli?
Ciao.
Mimmo:)

eclips 04 aprile 07 11:57

che io sappia non c'è una regolamentazione in merito.....e aggiungo speriamo non ci sia mai.....!
quindi......a vista! ciao

lcondello 04 aprile 07 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da eclips
che io sappia non c'è una regolamentazione in merito.....e aggiungo speriamo non ci sia mai.....!
quindi......a vista! ciao

Mi dispiace contraddirti, ma l'altezza esiste ed è anche regolamentata e sono 100 metri Ground a meno di un NOTAM che ti autorizza a quote superiori
Esattamente come sono definite le regole , distanze minime etc a seconda se si è all'interno del CTR o dell'ATZ di un aeroporto e via discorrendo.
Sulla regolamentazione e di questo ne abbiamo parlato ampiamente verrà emesso un Regolamento della Sicurezza attualmente in corso di revisone a cura della FIAM che ha istituito una commissione ad HOC e sarà reso applcabile a gennaio 2008.

simone76 04 aprile 07 12:19

Al momento esistono solo delle raccomandazioni

http://aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html

eclips 04 aprile 07 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello
Mi dispiace contraddirti, ma l'altezza esiste ed è anche regolamentata e sono 100 metri Ground a meno di un NOTAM che ti autorizza a quote superiori
Esattamente come sono definite le regole , distanze minime etc a seconda se si è all'interno del CTR o dell'ATZ di un aeroporto e via discorrendo.
Sulla regolamentazione e di questo ne abbiamo parlato ampiamente verrà emesso un Regolamento della Sicurezza attualmente in corso di revisone a cura della FIAM che ha istituito una commissione ad HOC e sarà reso applcabile a gennaio 2008.

Sapevo di alcune norme di sicurezza che hai riportato ma disconoscevo tale regolamentazione effettiva,grazie delle info,per il regolamento della sicurezza della fiam mi sa che ne riparleremo molto presto.....ciao....

Pico2 04 aprile 07 12:51

Citazione:

Se esistesse veramente questa regolamentazione, allora la vedo male per alianti sopra i 4 m, perché a 100 m normalmente con un pilatus da 4 m inizio a allinearlo per l'atterraggio. Oppure con un jet da 12 kg, basta una verticale di 1-2 secondi e già sei sopra. Non penso che le molte migliaia di modellisti che hanno questi apparecchi corrano tutti a prendere "permessi" per l'alta quota.

Limbox 04 aprile 07 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Pico2
Se esistesse veramente questa regolamentazione, allora la vedo male per alianti sopra i 4 m, perché a 100 m normalmente con un pilatus da 4 m inizio a allinearlo per l'atterraggio. Oppure con un jet da 12 kg, basta una verticale di 1-2 secondi e già sei sopra. Non penso che le molte migliaia di modellisti che hanno questi apparecchi corrano tutti a prendere "permessi" per l'alta quota.

Non è il modellista che prende il permesso per se stesso ma il campo di volo, l'associazione fa un NOTAM per poter avere quote di volo superiori e per avere lo spazio aereo riconosciuto e sgombro da altri aerei (magari veri) che potrebbero andare a collidere con i nostri modellini.

Marco m&m 04 aprile 07 16:48

Citazione:

Grazie per il tuo intervento. Saresti così gentile da darmi delle coordinate per poter visionare queste normative?

DoC 04 aprile 07 16:54

Ma non erano 150m nei feriali in un raggio di x km dal punto più alto e 300m nei festivi?

cuborosso 04 aprile 07 17:10

Quelle che citi tu DOC, credo che siano le regole degli ultraleggeri... valgono le stesse anche per noi? Se fosse così, niente voli nei CTR? ecc ecc

Giulio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002