BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Altezza di volo consentita (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/51605-altezza-di-volo-consentita.html)

staudacher300 04 aprile 07 19:28

ehem di grazia, chi le misurerebbe ( e con cosa) le altezze?:unsure:

DoC 04 aprile 07 19:34

Ammesso e non concesso che le regole siano quelle.... di sicuro non il vigile che passa da quelle parti...; il problema si porrebbe se ti pizzica un radar di un qualche aeroporto o cozzi dentro un velivolo civile / militare... e in quest'ultimo caso sacco in spalla e veloce fuga in Messico / Brasile o similari.... :wacko:

blinking 04 aprile 07 19:36

magari! quelle sono le regole del VDS.

se n'era già parlato, c'è una direttiva di non so più chi nè di quale anno che limita addirittura a 45m, poi c'è un'altra legge che parla di 120m ed è quella a cui si rifanno le raccomandazioni ora fiam e prima AeCI.

anche gli ultraleggeri (VDS) hanno una limitazione piuttosto bassa, e infatti moltissimi non la rispettano...fino a quando non ti vede nessuno dell'aviazione generale/sportiva va benissimo.

così anche per i modelli, io sono per: fate un po' come volete, ma evitate di pubblicizzare quote elevate (non si sa mai chi legge) ed evitate di farvi vedere da altri che non siano modellisti.B)

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Ma non erano 150m nei feriali in un raggio di x km dal punto più alto e 300m nei festivi?

DoC 04 aprile 07 19:44

Qualcuno ha voglia di ritirare fuori la documentazione citata? :unsure:

staudacher300 04 aprile 07 19:45

Citazione:

Ammesso e non concesso che le regole siano quelle.... di sicuro non il vigile che passa da quelle parti...; il problema si porrebbe se ti pizzica un radar di un qualche aeroporto o cozzi dentro un velivolo civile / militare... e in quest'ultimo caso sacco in spalla e veloce fuga in Messico / Brasile o similari.... :wacko:

I radar? ma dai mica era il mio modello, éra un falco che passava di li:fiu:.

Ps comunque i radar non credo che becchino roba piccola, sennò sarebbero pieni di spurie dovute agli uccelli.

cuborosso 04 aprile 07 23:39

I radar non credo che becchino roba in normale materiale modellistico.

Addirittura nelle barche a vela è meglio mettere un pannello riflettente di metallo, altrimenti i motoscafi col radar non ti vedono.
Sicuramente il vero problema sono gli ultraleggeri, da noi ne passano molti, e ho scoperto recentemente che il nostro campo, nonostante sia lì da oltre 20 anni, non è segnalato a nessuno e di aerei ne passano proprio tanti.

Ciao,
Giulio

fai4602 05 aprile 07 20:58

Citazione:

Il mio campo si trova gisto giusto in una fetta triangolare fra due aeroporti militari.
Per botta di c...... siamo giusto giusto fra i vertici dei coni delimitanti le aree precluse.

Ma se poi andiamo a vedere i trabiccoli volanti che scorazzano di qua e di la come niente fosse infischiandosene pure dei sentieri di discesa, delle aree di non sorvolo e della quota........

il_Zott 05 aprile 07 21:03

si appunto...
ieri è passato sopra casa un ultraleggero !! e abito a Roma, non in periferia...
cosa che è super vietata, non ci possono volare gli aerei da turismo, tipo cessna ecc.. che partono dall'Urbe, mo questo co sto caxxetto ha svolazzato tranquillamente.. quello se lo piano lo fanno piangere, non noi che forse voliamo un po alti...
come al solito ognuno fa come gli pare...:blink:

ciauzzzzz

cuborosso 06 aprile 07 23:08

Io mi sono posto il problema pochi giorni fà quando sopra il nostro campo sono passati due "cosi" a non più di 50 metri di altezza, tra l'altro in formazione quasi militare, vietatissimo anche quello. Se uno dei nostri modelli centra un cre@@@o di quelli, si che il nostro campo avrà problemi, e forse non solo noi.

Ciao,
Giulio

P.S. io abito nel ctr di Linate, che a deta di tutti è un pò lungo, ma ci passano sopra una valanga di ultraleggeri

GuestStar 09 aprile 07 17:48

Curiosità da ignorante quale sono, ma da dove si misurerebbe questa fantomatica altezza?

Da dove ha i piedi il pilota modellista? Dalla perpendicolare dal modello fino a terra?

Lo chiedo perchè mi capita di volare in montagna, lancio il modello e mi piace fare dei passaggi sopra la valle (libera da abitazioni e strade), ovvio che da dove stò io il modello sarà a 20 metri di altezza se riferito a dove stò io, ma in realtà sono anche 300 metri se li si considera come distanza tra il modello e il terreno sotto di lui.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002