BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Centralina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/49942-centralina.html)

gallina 16 marzo 07 01:32

Centralina

Problemino.

Ciao,
ho montato una centralina DPSI RV Emcotec.
La domanda è per espertissssimi:
spegnendo la centralina con il suo strano interruttore si taglia ogni assorbimento ??
O si rischia, lasciando le lipo connesse, di scaricarle con un piccolo consumo ??
Non vorrei mettere altri interruttori.
Ciao
Gallina

cristianointhesky 16 marzo 07 16:03

amperometro millimetrico. Ho buttato non una ma ben due lipo perchè la centralina (non quella) garantiva di "tagliare" completamente senza che cio fosse vero.
Saluti

gallina 20 marzo 07 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
amperometro millimetrico. Ho buttato non una ma ben due lipo perchè la centralina (non quella) garantiva di "tagliare" completamente senza che cio fosse vero.
Saluti

Ciao,
anche io avevo lo stesso sospetto !!
Staccherò i fili, prima di rimettere la capottina.
Ciao
gallina

piggdekk 20 marzo 07 17:19

sulle istruzioni del mio regolatore jeti spin parla di un assorbimento a vuoto (cioè con interruttore spento!!) di 50 mAh. Quindi da staccare ASSOLUTAMENTE se non vuoi buttare le Lipo!!!!!
luca

Pico2 20 marzo 07 17:38

Nelle istruzioni della centralina DPSI DV di Emcotec si legge che l'autoscarica delle lipo è molto maggiore del consumo interno della centralina disattivata, cioè spenta. Quindi non c'è motivo di staccare le lipo. Basta una normale manutenzione di queste pile.

Io da anni le lascio sempre attaccate all'Emcotec facendo attenzione ad un minimo di 3/4 di carica, anche durante la pausa invernale, cioè circa da novembre a marzo. Intendo, dopo un controllo parcheggio il modello e me ne dimentico fino a marzo. Mai avuto problemi.

ZIKY77 20 marzo 07 22:44

cacchio ma dico va bene lasciare le lipo attaccate in giornata al campo, ma quando si torna a casa e' un problema staccare i connettori???:wacko:

gallina 21 marzo 07 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da Pico2
Nelle istruzioni della centralina DPSI DV di Emcotec si legge che l'autoscarica delle lipo è molto maggiore del consumo interno della centralina disattivata, cioè spenta. Quindi non c'è motivo di staccare le lipo. Basta una normale manutenzione di queste pile.

Io da anni le lascio sempre attaccate all'Emcotec facendo attenzione ad un minimo di 3/4 di carica, anche durante la pausa invernale, cioè circa da novembre a marzo. Intendo, dopo un controllo parcheggio il modello e me ne dimentico fino a marzo. Mai avuto problemi.

GRAZIE !!!!!!
avevo provato staccando una lipo e mettendo un tester in serie all' altra con centralina accesa e poi spenta. Non leggevo consumo, ma non avevo letto le istruzioni:wacko: e non mi sarei fidato.
Una problema in meno.

Ciao
Gallina

gallina 21 marzo 07 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da ZIKY77
cacchio ma dico va bene lasciare le lipo attaccate in giornata al campo, ma quando si torna a casa e' un problema staccare i connettori???:wacko:

Hai ragione, ma è facile dimenticarli attaccati.
Ho lasciato la TX accesa ( antenna chiusa ) con le lipo. Il giorno dopo, tutto morto e meno di 2 Volt per una 3S . Meraviglia delle meraviglie ... ricaricata a 50mA fino alla soglia dei 9V e poi a 200mA .... funziona ancora alla grande.
Non necessitava di bilanciatura.
Perchè non credere ai miracoli ????
Ciao
Gallina

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002