BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Antenna (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/4960-antenna.html)

Ing_Marco 11 febbraio 05 13:19

Forse sono rimasto un po troppo sul tecnico...

Se qualcuno vuole info più dettagliate o spiegazioni chieda pure.

CIAO

damgiu 11 febbraio 05 13:23

In base a quanto hai scritto allora come ho messo l'antenna sui miei modelli, come ho sempre visto su progetti, riviste, e modelli al campo è potenzialmente pericolosa ?

Ing_Marco 11 febbraio 05 13:29

Ciao

Sicuramente a grande distanza il guadagno dell'antenna, posizionata in mezzo ai Bowden, in certe direzioni è molto più scarso.

Nel mio post puoi vedere il grafico di irradiazione come cambia.

Non è un cambiamento drastico, che comporta delle zone d'ombra che prima non erano presenti.

Comunque continuate purea mettere le antenne in mezzo ai bowden(senza però intrecciarle), tanto le lunghezze d'onda che usiamo noi se ne infischiano delle minime distanze tra antenna e bowden.
Infatti il fattore di schiera si fa sentire per distanze tra i radiatori comparabili con la lunghezza d'onda (da 0.05 a 50).

Occhio solo a non piegare in due l'antenna!!!

CIAO

fai4602 11 febbraio 05 15:12

Mi sto chiedendo perché non ho mai avuto problemi di ricezione fin'ora.
Boh, fortuna ?
Io ho sempre messo le antenne esterne: buchetto, guainetta di tubetto al silicone, stesa fino al vertice della deriva e, se lunga, l'antenna della rx Jr doppia conversione è lunga 98 cm, fino all'estremità dell'orizzontale in modo da permettere la migliore ricezione.
Ed ho usato bowden in acciaio e pure pushpull in acciaio, e in questo caso di cavi ce n'erano spesso sei paralleli ma a volte qualcuno si incrociava.

...........Sui modelli elettrici non si corre nessun rischio, perchè tanto sull'antenna cè il filtro di ricezione............

Ma, dall'alto della mia ignoranza, questa proprio non l'ho capita.

DoC 11 febbraio 05 15:34

Citazione:

Originally posted by fai4602@11 febbraio 2005, 14:12
Boh, fortuna ?
Io ho sempre messo le antenne esterne:

Ti sei risposto da solo..... :P

FrancoC. 11 febbraio 05 23:09

Ma DoC.....! Prima i tappini della capottina..... ora l'antenna! A tra poco cosa?
:) :D :P
Quel veleggiatore uscirà un capolavoro!
A parte gli scherzi, hai pensato a farla uscire dalla parte terminale "alta" del direzionale?
Io normalmente faccio così: cerco una guaina di bowden leggera e flessibile, da un capo la incollo con un pò di ciano in un punto vicino alla ricevente e accessibile dalla capottina (quella dei tappini!) e dall'altro la faccio uscire dalla parte piu alta della deriva sempre fissata con la ciano. Poi carteggio in modo che si noti solo il foro della guaina.
L'antenna va infilata come un bowden ed è un lavoro molto facile (questo di infilarla) purchè tu la stenda il meglio possibile (mi dici che è arricciata).
Se si tratta di 10 cm. vedrai che resterà tutta all'interno. Alla guaina non far fare curve secche; lasciala lasca il più possibile. Io, così, mai avuto problemi.

DoC 12 febbraio 05 16:00

Grazie Franco,
non avevo pensato a farlo uscire in sommità della coda!

Fatto.

garbo 03 gennaio 06 14:16

antenna
 
vorrei dire il mio modesto parere sulle antenne.....sono radioamatore, IK1ZOE, autocostruttore, nonchè eli-aereo-auto-barchemodellista....quindi un pò d'esperienza ce l'ho, allora un filo arrotolato in cui scorre un onda RF, in elettronica diventa un'induttanza.......e un' induttanza serve proprio a bloccare la radiofrequenza, dipende dalle spire per sapere a che frrequenza attenua, quindi....ergo...se arrotoli l'antenna attenui il segnale in ingresso al ricevitore...molto meglio farla uscire tutta e magari ancorarla alla deriva verticale e poi piegarla verso il timone orizzontale, io ho sempre fatto così anche sugli ely non arrotolo MAI l'antenna, piuttosto ci faccio dei giri strani ma cerco nel possibile di tenerla il più possibile allungata, anche perchè c'è già un altro problema, i nostri trasmettitori irradiano il segnale in polarizzazione verticale, quindi per non avere attenuazione del segnale si dovrebbe polarizzare l'antenna RX verticalmente...ovvio che non si può, quindi già mettendo l'antenna orizzontale c'è già un abbattimento del segnale di...se non ricordo male 10 db.......e non è il caso di andare a cercare altre attennuazioni con arrotolamenti vari...

batman 03 gennaio 06 15:36

A me hanno sempre insegnato a NON farla scorrere PARALLELA a Bowden metallici, ma almeno angolata, meglio ancora sarebbe dispotte una guaina sull' ala e far entrare l' antenna per di lì, ho fatto un paio di modelli dove si suggeriva proprio così (non erano ARF).
per me il sistema migliore è quello di portarla all' esterno e/o in diagonale, anche farla uscire sulla deriva è ottimo (basta non andare in parallelo ad un' eventuele tirante metallico per il profondità).
Non sono eccessivamente convinto del sistema di avvolgerla a WWWWWW (non a spire!) per gli aeromodelli, perchè sugli automodelli
1) la distanza di trasmissione è molto + breve (max 50/60 Mt.)
2) LA POSIZIONE RELATIVA della Tx e Rx è diversa (tu sei sul podio e SEMPRE l' antenna della Rx è IN LINEA.)
Qualcuno teorizza di montare FISSA sull' ala una antenna lunga quanto l' antenna normale - 10 cm., tagliare l' antenna della Rx a 10 cm. e munire entrambi gli spezzoni di spinetta dorara maschio-femmina.
Ho provato e mi sono trovato bene, ma se poi voglio cambiare frequenza della Rx (es. da 40 a 35) cosa faccio, annego 2 antenne diverse nell' ala????:blink:

clayrega 03 gennaio 06 17:40

Divagazione: è vero che per una migliore trasmissione sarebbe meglio non puntare l'antenna del tx in direzione dell'aereo ma tenerla angolata? L'ho sentito dire e chiedo conferma.B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002