BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   motore tartan 22 cc3 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/48603-motore-tartan-22-cc3.html)

aquila76 01 marzo 07 01:12

motore tartan 22 cc3
 
ciao ragazzi qualcuno sa dirmi dove rivolgermi per motori tartan 22 cc3???chi li importa in italia???
ciao
e buon volo a :blink: tutti

Cesare de Robertis 01 marzo 07 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da aquila76
ciao ragazzi qualcuno sa dirmi dove rivolgermi per motori tartan 22 cc3???chi li importa in italia???
ciao
e buon volo a :blink: tutti

Stai scherzando? I Tartan erano delle "ciofeche" prodotte negli anni '80 dalla Fox motori, in Italia. Si trattava di motori per impiego agricolo adattati per il modellismo, con una potenza ed un'affidabilità che, al giorno d'oggi fanno sorridere. Se prendi un qualunque 15 cc a 4 tempi attuale, hai a disposizione una potenza più che doppia.

batman 01 marzo 07 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Stai scherzando? I Tartan erano delle "ciofeche" prodotte negli anni '80 dalla Fox motori, in Italia. Si trattava di motori per impiego agricolo adattati per il modellismo, con una potenza ed un'affidabilità che, al giorno d'oggi fanno sorridere. Se prendi un qualunque 15 cc a 4 tempi attuale, hai a disposizione una potenza più che doppia.

Tra l' altro erano con aspirazione in terza luce (non certo gli Schnuerle di oggi) e essendo stati in parte "trasformati" a Glow, quelli trasformati potevano essere avviati nei 2 sensi (mancando l' anticipo della candela) e a volte, al minimo, potevano anche INVERTIRE la rotazione (con grande soddisfazione dei piloti, soprattutto in atterraggio, io sono stato testimone di uno di questi incidenti).

garbo 01 marzo 07 12:27

concordo con le critiche....erano moolto problematici e poco potenti, all'epoca, anni 80, non esiteva altro per cui....mi ricordo il bicilindrico boxer glow....che pena per avviarlo....noooooo nò buoni, meglio un qualsiasi supertigre da 15 cc in sù

fai4602 01 marzo 07 19:51

Al solito mi metto fuori dal coro, che mi pare stonato.

Ciofeche ? Non andavano in moto ?
Bè, allora non sapete di cosa state parlando, oppure chi li usava non sapeva usarli.

Il mio gruppo negli anni anni 80 ha indetto alcune gare per riproduzioni con Tartan e Tartan bicilindrico ( Trofeo Zanin) ed ho potuto ammirare fior di motori TARTAN e fior di modelli .

Qualcuno ricorda lo Stinson L5 del compianto Fantini ?
L'aveva costruito un mio caro amico, era bello e molto grande e volava egregiamente sull'ala con quel motore.

Ma già, ora siamo abituati a mettere un 60 dove basterebbe un 2 e 1/2.

francolvr 01 marzo 07 20:06

Quando io annunciavo che stavo allestendo una semiriproduzione che avrebbe pesato sui 6,5 7 chili in od.v e che ci avrei messo su' il 120 OS surpass, mi davano tutti del rinco...to che sognava di mandare in volo un peso del genere.
Sono felice di sentire che ci sono altri che pensano quasi come me.
:bleh:

p.s.

poi il modello che pesava 7 chili l'ho finito collaudato e continuo a volarci con soddisfazione e ci faccio pure acro, tranquilla ma la fa'.:tie:

Possibile che se conto anche FAi siamo solo in due a pensarla cosi'!
naaaaaaaaaaaaaa

fai4602 01 marzo 07 20:09

Volo tranquillo e beato con una riproduzione del Robin 2160 che pesa 6,5 kg ed è potenziata da un semplice OS 120 4T, nemmeno surpas.

francolvr 01 marzo 07 20:15

:happy4: :modelrc: :cheers: :bleh: :clap:

garbo 02 marzo 07 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Al solito mi metto fuori dal coro, che mi pare stonato.

Ciofeche ? Non andavano in moto ?
Bè, allora non sapete di cosa state parlando, oppure chi li usava non sapeva usarli.

Il mio gruppo negli anni anni 80 ha indetto alcune gare per riproduzioni con Tartan e Tartan bicilindrico ( Trofeo Zanin) ed ho potuto ammirare fior di motori TARTAN e fior di modelli .

Qualcuno ricorda lo Stinson L5 del compianto Fantini ?
L'aveva costruito un mio caro amico, era bello e molto grande e volava egregiamente sull'ala con quel motore.

Ma già, ora siamo abituati a mettere un 60 dove basterebbe un 2 e 1/2.

io l'ho costruito, lo Stinson L5, e motorizzato con un quadra a benza....e ho regalato il tutto pochi mesi fà ad un amico, sui tartan, ti posso solo dire che tutti quelli che ho visto e aiutato a metterli in moto, non erano granchè......oggi come oggi non ha senso comperare un tartan, le smadonnate che tiravamo per mettere in moto sopratutto il bicilindrico boxer....da rovinarsi la giornata....aveva una spiccata tendenza a partire al rovescio, qualcuno più intraprendente modificava la lamella di immissione mescela e andavano un pò meglio, comunque non erano il massimo, ma all'epoca erano il meglio del meglio...oggi lascerei perdere

garbo 02 marzo 07 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
Quando io annunciavo che stavo allestendo una semiriproduzione che avrebbe pesato sui 6,5 7 chili in od.v e che ci avrei messo su' il 120 OS surpass, mi davano tutti del rinco...to che sognava di mandare in volo un peso del genere.
Sono felice di sentire che ci sono altri che pensano quasi come me.
:bleh:

p.s.

poi il modello che pesava 7 chili l'ho finito collaudato e continuo a volarci con soddisfazione e ci faccio pure acro, tranquilla ma la fa'.:tie:

Possibile che se conto anche FAi siamo solo in due a pensarla cosi'!
naaaaaaaaaaaaaa

ma guarda che io ho un piper super cub di 2,5 m A.A. peso 5,5 kg e 450 cc di serbatoio, e si porta in mezzo alle ali, quindi in posizione poco aereodinamica, una telecamera MiniDV, JVC DRV GR-DV1 di alcuni anni fà quindi massiccia, che con le batterie raggiunge 0,5 kg di peso, quindi sto modello al decollo pesa 6,5 kg, con il pieno, ed è motorizzato con un vecchissimo, 20 anni, supertire 61 serie X, elica 14x4 per farlo viaggiare piano piano, e vola da dio, ovvio non fà acrobazia, che non sarebbe neppure naturale, alla minima velocità lungo l'asse pista di corsa lo superi, come vedi non sei solo a far volare modelli grandi con motori piccoli


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002