Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 07, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
Supertigre G51 in Super Sportster 40 ARF

ciao a tutti - ieri ho affrontato il montaggio di un supertigre G51 su un super sportster della great planes e devo dire che ho dovuto rifilare un pò il vano anteriore dell'aereo per accomodare il motore la bordo del castello per far si che l'abero sporgesse quanto basta per lasciare i 3 mm come da manuale fra base dell'ogiva e fusoliera - in pratica ho il carburatore che tocca con la murata anteriore del vano motore - ho dovuto inoltre scavare un pò la balsa sulla destra per consentire il libero movimento alla leva del gas. A destra ho quasi del tutto eliminato l'angolare di rinforzo fra murata anteriore e lato destro della fusoliera - mi chiedevo se è la procedura corretta o ci sono degli accorgimenti meno invasivi e di maggiore efficacia per ottenere lo stesso risultato...

grazie a tutti
ciao
Matteo
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 11:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
non è un pò troppo il .51 su quel modello?Non è meglio un .45?è consigliato un .40,o ,.45 2T
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da matteone
ciao a tutti - ieri ho affrontato il montaggio di un supertigre G51 su un super sportster della great planes e devo dire che ho dovuto rifilare un pò il vano anteriore dell'aereo per accomodare il motore la bordo del castello per far si che l'abero sporgesse quanto basta per lasciare i 3 mm come da manuale fra base dell'ogiva e fusoliera - in pratica ho il carburatore che tocca con la murata anteriore del vano motore - ho dovuto inoltre scavare un pò la balsa sulla destra per consentire il libero movimento alla leva del gas. A destra ho quasi del tutto eliminato l'angolare di rinforzo fra murata anteriore e lato destro della fusoliera - mi chiedevo se è la procedura corretta o ci sono degli accorgimenti meno invasivi e di maggiore efficacia per ottenere lo stesso risultato...

grazie a tutti
ciao
Matteo
Per quel modello , il motore di cui parli , è troppo..... per questo motivo hai dovuto " snaturare" il modello .
Io lo utilizzo con un Mvvs 40 ... e cammina abbastanza; al campo un ragazzo lo utilizza con un asp 46 .... ed è un missile.
Io lo vedo bene con un 40 e risonanza.... però i gusti son gusti.
Saluti
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 11:43   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da matteone
ci sono degli accorgimenti meno invasivi e di maggiore efficacia per ottenere lo stesso risultato...

grazie a tutti
ciao
Matteo
un motore piu' piccolo, o in alternativa un modello piu' grosso!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 12:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
La scelta la avevo effettuato dopo avere controllato le quote di un gs40 con quelle del 51...

http://www.supertigre.com/techsuppor...154-dims-b.gif per il 51

http://www.supertigre.com/techsuppor...122-dims-b.gif per il 40

le quote longitudinali non cambiano, per questo non mi aspettavo di avere problemi nel montaggio motore; tuttavia senza rifilatura, con gli spigoli del carburatore contro gli angolari di rinforzo, il piatto del motore rimaneva di 1mm dentro la murata frontale...
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 10:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
immagine di quanto descritto

dovrebbero essere più chiare di mille spiegazioni
Icone allegate
Supertigre G51 in Super Sportster 40 ARF-img_1193_s.jpg   Supertigre G51 in Super Sportster 40 ARF-img_1194s.jpg   Supertigre G51 in Super Sportster 40 ARF-img_1195s.jpg  
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 10:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sariddu25
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: catania
Messaggi: 253
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
occhio

ciao,avevo un caro amico,purtroppo che nn c'e' piu' che possedeva la stessa combinazione......andava benissimo,anche troppo...occhio pero' un consiglio....porta un po' avanti la farfalla del carburatore quando al minimo..non vorrei che il rinvio si bloccasse!!!mi è capitato quindi meglio avvertirti!!
ciao
Enzo
catania
__________________
contatti con msn e.pafumi@hotmail.it
contatto e mail e.pafumi@tin.it
visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 10:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Non conosco la versione ARF-ARF BAU-BAU, ma quello che ho io in versione balsa kit, l'ho motorizzato con un MVVS .49 e di spazio c'è ne ancora, in quanto è predisposto per ospitare fino a un OS-70 4T.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 11:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
di spazio lateralmente infatti ce n'è, tanto è che il castello regolabile lo ho montato tutto chiuso - l'unico problema riscontrato è che per far venire fuori il piatto sul mozzo quanto basta, con il supertigre il carburatore sbatte contro gli angolari tra fronte e lato della fusoliera, specialmente a destra dove c'è la farfalla - immagino che l'OS con cui lo provano in Great Planes abbia un carburatore con il corpo più piccolo (e così sembra dalle foto nel manuale), forse anche meno inclinato in avanti rispetto al supertigre... oppure ho sbagliato qualcosa nel montaggio, ma non riesco davvero a capire cosa
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 13:02   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
La cosa a cui non puoi ovviare e' quella di far uscire per forza il piatto poggiaelica dal muso, puoi farlo uscire precisissimo al millesimo di mollimetro pero' se comunque devi grattare qua e la per farcelo stare e pure abbastanza stretto, la spiegazione e' solo una oltre che ovvia, le dimensioni del motore sono troppo abbondanti per lo spazio a disposizione, non e' che ti puoi inventare piu' di tanto!

p.s.

l'unica cosa che potresti fare per evitare contatti indesiderati tra movimento farfalla e muso interno, e' interporre tra elica e piatto portaelica una rondella delle giuste dimension1, uno spessore insomma, che ti permetta di arretrare di un poco il motore, dato che dalle foto mi pare che ci sia spazio dietro per guadagnare due o tre millimetri.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 27 febbraio 07 alle ore 13:06
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super sportster 40 gioqui Aeromodellismo 1 12 aprile 06 21:45
super sportster claudiof Aeromodellismo 12 04 agosto 05 13:56
super sportster 60 boss Aeromodellismo 9 09 dicembre 04 20:37
Super Sportster 40 sdiino Aeromodellismo 7 01 dicembre 04 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002