![]() |
ho trovato che alcuni alianti hanno l'ala "jedelsky" cose'è? :mellow: grazie! |
Citazione:
|
:) ....e va meglio di quel che sembra a guardarlo Ciao |
sto scaricando il programma profili... :huh: oppure c'è una pagina che si chiama profili??? |
ciao, è un profilo estremamente semplice da costruire,in pratica si tratta di un listello e di una tavoletta di balsa incollati e opportunamente sagomati, rinforzato da centine triangolari e sensa ricopertura all'intradosso. :wink: |
e come efficienza?spiego, come ho già detto in un altro post sto valutando dei veleggiatori freeflight e ho visto che l'uhu della graupner c'è in 2 versioni :jedelsky e centinato... |
All'epoca fu fatta la versione UHU2 che ,pur avendo ancora l'ala con questo profilo, era RC ed aveva la pinna alare con un 1,5 cc. Ed era un ottimo modello scuola. |
interessante!peccato che non l'ho mai visto in vendita...quindi la versione rc aveva l'ala jedelsky |
si, vedo se riesco a trovarti il disegno e te lo posto |
grazie, anche io vado a fare un po' di ricerca! :) |
intanto beccati la foto :wink: |
grazie, io non sono riuscito a trovare niente fin'ora... |
qui c'eè un'altra foto :D |
la seconda foto dice che è della scorpio...? |
Il mitico Top Quark della Scorpio con cui ho iniziato la carriera modellistica ha tale profilo. |
in caso volessi rendere rc l'uhu ( magari anche con motore elettrico in pinna) sarebbe più resistente per questo uso l'ala con centine o la jedelsky? rovinerei il profilo mettendo un rinforzo (es.tondino in carbonio) sull'intradosso? |
In effetti tutta la robustezza dell'ala alla flessione è data dal listellone che forma il b.e., che viene ancor più irrigidito dal collaggio del pannello di balsa che va a formare il b.u. del profilo. Tieni presente che per "costruzione" e per "rivestimento" a parità di misure l'ala jedelsky è molto più robusta della centinata. :wink: |
Anche Zanin ha messo in commercio alcuni, non tanti, anni fa un elettrico con ala a profilo Jedelski. |
per costruzione ok.ma per rivestimento che intendi? è anche più pesante suppongo.. |
negativo, per rivestimento intendo il pannello di balsa dal b.u.. Tieni presente che in qualche modello in depron è stato adoperato proprio il principio costruttivo Jedelski, c'è un PSS di Canadair 212 che ha proprio quell'ala. |
quindi casomai volessi motorizzarlo sarebbe meglio il jedelsky per robustezza....grazie!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002